"Il patrimonio siamo noi". L'incontro a Soci sul futuro di Casentino e Valtiberina
Queste alcune domande alle quali ci si propone di dare una risposta nell’ambito dell’iniziativa in programma sabato prossimo. L’incontro nasce dalla volontà di condividere il percorso fatto, i risultati raggiunti e le tappe future del progetto “Patrimoni Educanti - Atlante del patrimonio immateriale” attivato e sostenuto nell’ambito della Strategia Nazionale delle Aree Interne Casentino-Valtiberina.
L’iniziativa inoltre è co-finanziata dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ed è stata realizzata con il patrocinio del comune di Bibbiena e in collaborazione con la Società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici, il dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze, Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Siena – Progetto LISTEN e l’associazione culturale La Leggera
Programma
Ore 16,00 “Azione poetica” a cura di Miriam Bardini con la partecipazione dei suonatori de La Leggera e di alcuni abitanti rappresentanti le comunità culturali del Casentino.
16,45 - Saluto a cura di Farncesca Nassini, assessora alla cultura del comune di Bibbiena.
17,00 - Restituzione del questionario online dedicato al patrimonio immateriale somministrato ai territori. A cura di Chiara Picinotti, tutor territoriale e Valentina Zingari Simbdea.
17,20 - “Voci dal territorio”. Lo stato dell’arte del progetto: percorsi fatti e attività in cantiere a cura dei diversi protagonisti. Coordina Andrea Rossi, Ecomuseo del Casentino Ucmc.
18,00 – Patrimonio culturale e giovani generazioni: consumi, orientamento, prospettive. A cura di Giovanna Del Gobbo - Forlilpsi – Università di Firenze.
18,30 – Conclusioni a cura di Eleonora Ducci, presidente unione dei Comuni Montai del Casentino
Posti limitati. Prenotazioni obbligatorie a: 0575 507272. ecomuseo@casentino.toscana.it - Obbligo di green pass