Cultura Centro Storico / Corso Italia, 14

Torna “Parlando di musica”, l’iniziativa online della Fondazione Ivan Bruschi

Avvio giovedì 24 febbraio alle 21,00 sul profilo Facebook della Casa Museo

Nuovi ospiti d’eccezione per il format di appuntamenti online gratuiti “Parlando di musica. Grandi maestri a confronto”: interviste con contributi musicali per continuare a sognare e riflettere sulla grande arte della musica.

A partire da giovedì 24 febbraio fino al 31 marzo tornano infatti sul profilo facebook.com/casamuseo.ivanbruschi gli incontri con i musicisti di livello internazionale Adriana Ferreira, primo flauto dell'Orchestra Nazionale di Santa Cecilia a Roma, Paolo Bonomini, primo violoncello dell'Orchestra Camerata di Salisburgo e Giuseppe Gibboni, primo premio al 56° Concorso Internazionale “Niccolò Paganini”.

La rassegna, realizzata grazie all’intervento del Maestro Roberto Pasquini, presidente dell’Associazione Musicisti Aretini e con la collaborazione di Officine della Cultura, rappresenta un’occasione per scoprire in modo originale e attraverso un punto di vista esclusivo l’interpretazione di affermati e talentuosi musicisti.

Il primo evento è previsto giovedì 24 febbraio alle ore 21 con la presenza di Adriana Ferreira, vincitrice di ben 4 concorsi internazionali: il “Carl Nielsen” in Danimarca, il “Kobe” in Giappone, il “Severino Gazzelloni” in Italia e il Concorso di Ginevra in Svizzera. Dal 2012 al 2018 è stata solista nell’Orchestra Nazionale di Francia, a Parigi. Ha ricoperto il ruolo di primo flauto nell’Orchestra Filarmonica di Rotterdam in Olanda e, dal 2018, ricopre lo stesso ruolo nell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Nel corso dell’incontro rifletteremo, anche attraverso suggestioni musicali, sul tema "Dalla passione per il flauto al ruolo di prima parte di grandi orchestre internazionali"” – commenta Roberto Pasquini. “Sarà una chiacchierata sull'amore per la musica e sulla folgorazione per il flauto, strumento mitologico quanti altri mai, il cui suono sembra avere poteri magici. In realtà come in tutte le arti, riuscire ad essere un "maestro" richiede passione, uno studio assiduo e a grandi sacrifici: di questo e molto altro parleremo con Adriana Ferreira.

Gli appuntamenti del format “Parlando di musica. Grandi maestri a confronto” proseguiranno sul profilo facebook.com/casamuseo.ivanbruschi il giovedì a partire dalle ore 21,00.

10 marzo: Paolo Bonomini, primo violoncello dell'Orchestra Camerata di Salisburgo, “Il violoncello, uno strumento dalle mille voci”.

31 marzo: Giuseppe Gibboni, primo premio al 56° Concorso Internazionale Niccolò Paganini di Genova, “Il percorso di un grande talento”.

Per dettagli consultare il sito www.fondazioneivanbruschi.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna “Parlando di musica”, l’iniziativa online della Fondazione Ivan Bruschi
ArezzoNotizie è in caricamento