Lunedì, 21 Giugno 2021
Cultura

Conto alla rovescia per il Palio dei Rioni, Porta Romana dà il via alle serate giallorosse

Domenica 16 giugno 41esima edizione dell'evento più sentito dai castiglionesi. Avvicinamento con Joe Delirio e Smile Gang. Il sabato della vigilia la “catartica” cena propiziatoria

C'è aria di Palio a Castiglion Fiorentino e, come per tutta la città, si avvicina anche per Porta Romana la settimana più importante e sentita di tutto l'anno. Domenica 16 giugno si corre la 41esima edizione moderna del Palio dei rioni, anticipato come da consuetudine da un ricco programma di iniziative, istituzionali e rionali, laiche e religiose. Dopo la Gara Musici e Sbandieratori di questa sera, domani prendono il via le “serate giallorosse” in piazza del Collegio e via San Lazzo con una giornata dedicata ai bambini e alle famiglie, mediante giochi e intrattenimenti tradizionali, chiusa da una cena con il classico panino&porchetta. Lunedì è il giorno della finalissima del VII Torneo di calcio a 5 dove la squadra giallorossa è chiamata a difendere il titolo contro Porta Fiorentina; mentre martedì – che istituzionalmente è dedicato alla preghiera e alla riflessione con l'omaggio dei terzieri alla Madonna della Grazia del Rivaio – si ripete comunque la tradizione della spaghettata di mezzanotte.

A seguire: mercoledì 12 la Cena romanesca & karaoke, giovedì 13 l'inedito San Lazzo Underground con Joe Delirio e hamburger per cena, venerdì 14 l'ormai immancabile Hawaiian party con la partecipazione straordinaria della Smile Gang. Poi sarà vigilia, sarà Palio. Sabato 15, oltre alla Cena propiziatoria che in un tripudio di canti, musiche e colori definisce in modo catartico l'attesa e la trepidazione del popolo della Lupa (per info e biglietti contattare Diletta 340 0080234), sono in programma due eventi che segnano in modo profondo l'identità dei rionali giallorossi: la benedizione dei tre cavalli di Porta Romana (ore 16 in vicolo dei Galli, dove appunto è ubicata la stalla) e la sfilata agreste con tanti piccoli lupacchiotti (ore 16,30). Dietro alla sfilata agreste, la passeggiata collettiva “in piazza”, al Parterre di piazzale Garibaldi, dove si svolgeranno la prova generale dei cavalli che correranno il Palio e soprattutto il Paliotto Memorial Gentili.

Domenica 16 è il gran giorno. Lo scoppio di mortaretto più trepidante dell'anno è anticipato come sempre dal Corteo storico che da alcuni anni ripropone un percorso che tocca anche il territorio di Porta Romana (via San Michele, piazza del Collegio, via Roma).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conto alla rovescia per il Palio dei Rioni, Porta Romana dà il via alle serate giallorosse

ArezzoNotizie è in caricamento