rotate-mobile
Cultura Pieve Santo Stefano

Palio dei Lumi: a Pieve Santo Stefano si rinnova la cerimonia di consegna del drappo

Da giovedì 19 fino a domenica 22 maggio, il drappo rimarrà in mostra nella sede della filarmonica Brazzini, presso il palazzo comunale

Si terrà giovedì 19 maggio, presso la sala consiliare del Comune di Pieve Santo Stefano, la cerimonia di consegna del decimo Palio dei Lumi dell’era moderna. A conferire il drappo ai rappresentanti del gruppo storico “Palio dei Lumi” saranno le studentesse della quinta classe del liceo artistico Giuseppe Giovagnoli di Sansepolcro, accompagnate dal preside Giuseppe De Iasi e dalla professoressa Noemie Grottini, che ne ha diretto la realizzazione.

Era stato il rione Ponte Vecchio nel 2021 ad aggiudicarsi il nono Palio dei Lumi, dopo cinque anni di contese con i rivali dei rioni Ponte Nuovo, Rialto e Centropaese. Il sindaco Claudio Marcelli, insieme a una rappresentanza dell’amministrazione, presiederà l’evento che segna l’apertura delle celebrazioni del 391esimo anno di festa in onore della Madonna dei Lumi.

Da giovedì 19 fino a domenica 22 maggio, il drappo rimarrà in mostra nella sede della filarmonica Brazzini, presso il palazzo comunale, insieme all’esposizione delle tavole didattiche realizzate dalle studentesse durante il loro laboratorio, ad illustrare le fasi di progettazione ed esecuzione del lavoro svolto per la rievocazione storica pievana. A collaborare e coordinare l’evento la professoressa Andreina Crispoltoni, prezioso trait d’union tra il Palio dei Lumi e l’istituto biturgense.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio dei Lumi: a Pieve Santo Stefano si rinnova la cerimonia di consegna del drappo

ArezzoNotizie è in caricamento