Un ospite internazionale ad Arezzo, Georgi Gospodinov presenta Cronorifugio
Incontro con lo scrittore e poeta Georgi Gospodinov. 15 settembre, ore 18 al Teatro Vasariano di Arezzo
Il 15 settembre alle ore 18 presso il Teatro Vasariano in via dei Pileati ad Arezzo interverrà Georgi Gospodinov per la presentazione del suo lavoro pluripremiato romanzo “Cronorifugio”. L’incontro è organizzato in collaborazione tra l’Università di Siena, la libreria La Feltrinelli Point di Arezzo e il Liceo Classico Musicale “Francesco Petrarca”. Interverranno il prof. Simone Zacchini e la professoressa Alessandra Carbone, che curerà anche la traduzione.
Georgi Gospodinov, nato a Jambol nel 1968, è poeta innovativo e raffinato, prosatore e studioso di letteratura, oggi considerato lo scrittore più talentuoso della Bulgaria. Con il suo esordio narrativo, Romanzo naturale (Voland 2007), accolto come una vera rivelazione, ha immediatamente incontrato il favore di critica e pubblico che ne hanno decretato lo straordinario successo, e ha ottenuto il primo premio del concorso Razvitie per il romanzo bulgaro contemporaneo. È tradotto in diciannove lingue. Di Gospodinov Voland ha pubblicato le raccolte di racconti …e altre storie (2008), E tutto divenne luna (2018), Tutti i nostri corpi (2020) e i romanzi Fisica della malinconia (2013) – con il quale nel 2014 è stato finalista del Premio Von Rezzori e del Premio Strega Europeo –, e Cronorifugio (2021), con il quale l’autore si è aggiudicato il Premio Strega Europeo 2021. Inoltre si è aggiudicato l'International Booker Prize 2023 consacrandosi così come uno dei più acclamati e apprezzati autori del mondo.
Gospodinov presenterà il suo romanzo pluripremiato “Cronorifugio” edito da Voland.
Il libro: Gaustìn, un bizzarro personaggio che vaga nel tempo, inaugura a Zurigo una “clinica del passato” dove accoglie quanti hanno perso la memoria per aiutarli a riappropriarsi dei loro ricordi. Ogni piano dell’edificio riproduce nei dettagli un decennio del secolo scorso, e la prospettiva di un confortevole rifugio dal presente finisce per allettare anche chi è perfettamente sano. In Europa intanto viene indetto il primo referendum sul passato e la campagna elettorale si fa ben presto movimentata... Il nuovo, attesissimo romanzo di Georgi Gospodinov ci porta a Zurigo, Sofia, Vienna, Sarajevo, Brooklyn, e in altri luoghi e tempi, e ci mette di fronte a tutta l’incertezza del futuro, mescolando satira e nostalgia, storia e ironia, in un irresistibile viaggio nello sconfinato continente di ieri.
La serata sarà ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, per informazioni ci si può rivolgere alla libreria La Feltrinelli Point Arezzo, via Garibaldi 107, 05751482137.