Domenica, 19 Settembre 2021
Cultura

Orientoccidente 2017: arriva la fanfara africana. Gangbè Brass Band a San Giovanni

Dalla Repubblica del Bénin, è considerata la più importante orchestra d’Africa. In più di venti anni di attività con una decina di album all’attivo, è riconosciuta nel mondo per la qualità e l’originalità del suo lavoro. Martedì 21 luglio, sarà di...

Gangbé1

Dalla Repubblica del Bénin, è considerata la più importante orchestra d'Africa. In più di venti anni di attività con una decina di album all'attivo, è riconosciuta nel mondo per la qualità e l'originalità del suo lavoro. Martedì 21 luglio, sarà di scena in piazza Masaccio a San Giovanni Valdarno, alle ore 21.30, per uno degli appuntamenti internazionali e più prestigiosi del Festival Orientoccidente. Una strepitosa fanfara, una banda di fiati e percussioni: voci polifoniche, strumenti a fiato, tamburi. Vibrazioni voodoo, afrobeat, il jazz delle big band americane e i ritmi della propria terra. Si potrebbe definire "musica moderna di ispirazione tradizionale".

La Gangbé Brass Band è fresca ospite di Umbria Jazz, in un tour che l'ha vista protagonista in Europa e USA, e si presenta con Benoit Avihoué (percussioni e voce); Whendo Martial Ahouandjinou (trombone e voce); Athanase Obet Dehoumon (tromba e voce); Lucien Gbaguidi (sassofono e voce); Crespin Kpitiki (percussioni e voce); James Vodounon (tuba e voce); Ebenezer Zazahou Akloné (sassofono e voce).

L'ingresso è gratuito.

La rassegna dei film in pellicola "La Nostra Memoria Inquieta", in piazza Cesare Battisti (vecchie mura) a San Giovanni Valdarno, dedicata a "Firenze al Cinema", continua lunedì 24 luglio, in occasione dell'anniversario della Liberazione di San Giovanni (e in collaborazione con ANPI Valdarno) con i film Paisà (1946) di Roberto Rossellini, Firenze di Pratolini (1959) un breve documentario di Cecilia Mangini e Le Ragazze do San Frediano (1956) di Valerio Zurlini con Antonio Cifariello, Rossana Podestà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orientoccidente 2017: arriva la fanfara africana. Gangbè Brass Band a San Giovanni

ArezzoNotizie è in caricamento