rotate-mobile
Cultura

OrgiasticAurora, mercoledì concerto di chiusura e 30 candeline per il Circolo Aurora

L’ultima serata di “OrgiasticAurora”, mercoledì 26 luglio, festeggia in piazza Sant’Agostino i 30 anni del Circolo Culturale Arci Aurora, che dal 1987 regala alla città di Arezzo progetti diversi ma tutti accomunati da precise finalità culturali...

L’ultima serata di “OrgiasticAurora”, mercoledì 26 luglio, festeggia in piazza Sant’Agostino i 30 anni del Circolo Culturale Arci Aurora, che dal 1987 regala alla città di Arezzo progetti diversi ma tutti accomunati da precise finalità culturali, ricreative e sociali.

La vecchia “Casa del popolo” nata nel 1966 per volere dei giovani attivisti dell’allora PCI e in particolare grazie alla personalità di Osvaldo Diana ex partigiano, insegnante e giornalista, si trasforma in Circolo Arci nel 1987 grazie all’entusiasmo dei giovani della sinistra aretina che costruiscono uno spazio di incontro, punto di riferimento ed espressione del tessuto democratico della città. Il Circolo prese il nome del leggendario Aurora, l’incrociatore che con il suo colpo di cannone segnò l’inizio della rivoluzione d’ottobre precisamente un secolo fa.

1987/2017, trent’anni di condivisione e confronto costante sia con i grandi temi nazionali e internazionali sia con le problematiche che riguardano il territorio e la città. Trent’anni di proposte culturali dal cinema al teatro, dalla musica alle arti in genere all’insegna della solidarietà e dell'integrazione culturale, trent’anni animati dal susseguirsi di varie generazioni portatrici di novità, ideali, contraddizioni e utopie specchio di una società in continua trasformazione. Discontinuità e diversità gestite dal coordinamento generoso di Segio Nenci, “il Cico” presidente del Circolo e garante di una continuità etica di valori associativi e di accoglienza senza pregiudizi.

Il Circolo Aurora festeggia il suo compleanno con Il concerto dei VOXOTONE “dalla musica celtica al cantautorato italiano”. Il concerto sarà preceduto da brevi testimonianze del presidente, del direttore artistico Silvio Trotta, di Tito Barbini e Chiara Ruberto intervistati da Francesco Maria Rossi.

Concluderà la serata un brindisi con assaggi gastronomici.

Voxtone è un grande coro di 12 voci formato nel 2012 da Massimo Orlandini e comnposto da cantanti e musicisti dell'Accademia Musicale del Frignano. Un repertorio eclettico che spazia tra molti generi diversi tra loro e alterna esecuzioni a cappella a brani con accompagnamento strumentale: dalla classica al rock, dalla musica irlandese al cantautorato italiano, facendo dell'armonizzazione e della scelta dei brani il proprio punto di forza. Gruppo camaleontico e originale saprà divertire il pubblico e far festa al grande Circolo Culturale Arci Aurora di piazza Sant’Agostino.

Ingresso libero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

OrgiasticAurora, mercoledì concerto di chiusura e 30 candeline per il Circolo Aurora

ArezzoNotizie è in caricamento