Giovedì, 16 Settembre 2021
Cultura

Oltre 22mila euro di contributo del Ministero dei beni culturali al Carnevale di Foiano

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha definito in 22.300 euro la misura del contributo da assegnare a favore del Comune di Foiano della Chiana in merito al progetto nazionale per la valorizzazione delle manifestazioni...

AR/FOIANO-CARNEVALE carro rustici-3

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha definito in 22.300 euro la misura del contributo da assegnare a favore del Comune di Foiano della Chiana in merito al progetto nazionale per la valorizzazione delle manifestazioni carnevalesche storiche per l'anno 2016.

Si tratta di un risultato che ci inorgoglisce - ha affermato il sindaco Francesco Sonnati - e che conferma ancora una volta la qualità e la valenza storica e artistica del nostro Carnevale. Questo ambito riconoscimento è importante non solo dal punto di vista finanziario, ma anche e soprattutto perché ci incoraggia a proseguire con rinnovato entusiasmo in una strada già tracciata che però intendiamo allargare ed implementare nel prossimo futuro.

Il Bando relativo alla Valorizzazione delle Manifestazioni Carnevalesche Storiche era stato pubblicato l'8 Ottobre 2015 ed era subito divenuto oggetto di un lungo e intenso lavoro volto alla redazione di un progetto capace di competere con i più importanti Carnevali d'Italia come Viareggio, Venezia, Cento, Fano ecc.

Il contributo economico che ne è scaturito e che è senza dubbio uno dei più sostanziosi tra quelli ottenuti dal Comune di Foiano da molti anni a questa parte - ha detto l'assessore alla Cultura Alice Gervasi - premia in primo luogo l'opera infaticabile dell'Associazione Carnevale e dei Quattro Cantieri che lavorano ogni anno alla realizzazione degli eventi. Mi pare giusto però rivolgere anche un pubblico plauso al servizio bibliotecario del Comune, nelle persone di Andrea Vignini e e Anna Petti, che hanno materialmente prodotto il progetto premiato dal finanziamento ministeriale. Infine un doveroso ringraziamento anche alla senatrice Donella Mattesini per l'opera di raccordo da lei effettuata nei confronti delle istituzioni interessate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 22mila euro di contributo del Ministero dei beni culturali al Carnevale di Foiano

ArezzoNotizie è in caricamento