rotate-mobile
Cultura

Oliogustando: si apre la 12esima edizione

Torna "Oliogustando", formula di comprovato successo che vede numerosi ristoranti della provincia aretina impegnati a valorizzare quella preziosa risorsa del territorio che è l’olio extravergine d’oliva. Dal 12 novembre al 18 marzo saranno 8...

Torna "Oliogustando", formula di comprovato successo che vede numerosi ristoranti della provincia aretina impegnati a valorizzare quella preziosa risorsa del territorio che è l’olio extravergine d’oliva.

Dal 12 novembre al 18 marzo saranno 8 gli appuntamenti in ristoranti per degustare piatti della tradizione e non solo capaci di far risaltare le caratteristiche organolettiche dell’olio, in abbinamento a vini aretini, il tutto ad un prezzo finale di 25 euro. Ma sarà sempre l’olio aretino il vero protagonista della rassegna gastronomica: le varietà degli oli, gli abbinamenti, l'utilizzo in cucina e altre informazioni e piccoli segreti saranno scoperti in compagnia di esperti AICOO, presenti durante tutte le serate. A cena interverranno anche i produttori aretini per raccontare ai commensali quest'ultima particolare campagna olearia: Il Palle, Fattoria Fonte Veneziana, Buccia Nera, La Torre, Tenute San Fabiano Conti Borghini Baldovinetti De' Bacci, Giannini Giancarlo, Le Capanne, Tenuta La Pineta.

Ad aprire "Oliogustando" sarà giovedì 12 novembre il Ristorante Logge Vasari ad Arezzo, cui seguirà il 19 il Castello di Valenzano di Subbiano e il 26 il Ristorante La Ferriera a Loro Ciuffenna. A dicembre gli appuntamenti saranno: il 3 al Ristorante Il Goccino di Lucignano, il 10 al Ristorante Lancia D'Oro ad Arezzo e il 15 l'Oca Satolla di Laterina. Ad anno nuovo due le serate finali: il 4 febbraio al Ristorante Belvedere di Monte San Savino e la chiusura della rassegna il 18 al Ristorante Torre Santa Flora di Subbiano.

La manifestazione è organizzata dalla Strada del vino Terre di Arezzo con la collaborazione e patrocinio di AICOO, Provincia di Arezzo e Consorzio Toscano Olio IGP.

Per informazioni telefonare allo 0575 294066, mentre per le cene è obbligatoria la prenotazione telefonica presso il ristorante che ospita di volta in volta la serata.

I menù completi e recapiti ristoranti su:www.stradadelvino.arezzo.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oliogustando: si apre la 12esima edizione

ArezzoNotizie è in caricamento