rotate-mobile
Cultura

"Oggi sto così", su il sipario sul palco della Misericordia

Dopo il successo al Festival Internazionale di Teatro a Marrakech – Marocco (aprile 2012) e la rassegna alla Casa Internazionale delle Donne (luglio 2012), torna Oggi sto così il 5 febbraio alle 21, spettacolo di e con Caterina Casini, con Alfredo...

Dopo il successo al Festival Internazionale di Teatro a Marrakech – Marocco (aprile 2012) e la rassegna alla Casa Internazionale delle Donne (luglio 2012), torna Oggi sto così il 5 febbraio alle 21, spettacolo di e con Caterina Casini, con Alfredo Messina.

La maschera di una Gatta, dall’alto dei tetti, parla in versi e osserva gli umani e i loro strani comportamenti, introducendo ogni volta personaggi che vivono i problemi della nostra contemporaneità.

Caterina Casini, che di questo spettacolo è interprete e coautrice insieme a Giovanna Ciorciolini, propone così una camaleontica sequenza di figure femminili tragicomiche, donne catturate nelle loro contraddizioni più eclatanti: la Badante russa, la Serial killer, la Separata in cerca di vendetta, la Maestra esasperata, la Sofisticata che ormai non prova più nulla e infine la Statua della Libertà che ironizza sui signori del mondo. Il gioco innescato è vivace e imprevedibile, espresso dalla duttilità vocale inconfondibile e dalla complicità di un corpo che compone immagini provenienti da un’osservazione ironica della realtà. Alla fisarmonica Alfredo Messina diventa anch’esso personaggio e le sue musiche fanno da contrappunto alle trasformazioni dei personaggi, con un suono ricco di contaminazioni tra jazz, popolare italiana e reggae.

La regia di Lydia Biondi ha conferito allo spettacolo una leggerezza di gusto quasi francese, sottolineando attraverso il movimento e il gioco comico l’ironia della scrittura.

Testi:Caterina Casini, Giovannella Ciorciolini;

RegiaLydia Biondi;

Interpreti: Caterina Casini e Alfredo Messina;

Musiche di Roberta Montisci eseguite da Alfredo Messina

Maschere: Anna Sernicola;

Scena: Anna Bernardini;

ScenotecnicoMassimo Tomaino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Oggi sto così", su il sipario sul palco della Misericordia

ArezzoNotizie è in caricamento