rotate-mobile
Cultura

Solo un sogno, ecco il nuovo singolo dei Calimani

Uscirà lunedì 21 giugno "Solo Un Sogno", un singolo dalle sonorità pop, ideale per un'estate da cui ripartire con uno sguardo verso un futuro migliore

Amore per la vita e il senso di libertà, sono questi gli ingredienti che condiscono "Solo Un Sogno". Un brano capace di colpire il cuore dell'ascoltatore fin dalle prime note, grazie anche a un testo che incita a lasciarsi alle spalle i momenti negativi, spegnere la TV e riprendere in mano la propria vita. La melodia che accompagna il pezzo risplende di un pop tanto minimale quanto efficace, in modo da far nascere subito il sorriso sui volti di chi lo ascolta. La parte ritmica incalzante ma leggera suggerisce di tenere il tempo permettendo di farci viaggiare con la testa senza perdere di vista il significato del testo. Un bellissimo sogno ad occhi aperti.

Le foto promozionali in allegato sono di Susanna Caperdoni.

BIOGRAFIA

I Calimani nascono a fine 2016 dal duo toscano di amici Mattia Tartaglia e Francesco Checcacci, con l’obiettivo di riportare alla luce il folk nella scena pop italiana. Il progetto parte dall’essenziale: ukulele, batteria e voci. Dopo un anno di attività live, nel corso del 2018 il duo si allarga definitivamente a quartetto, con l’ingresso di Niccolò Mutarelli alla chitarra e di Elia Taverni al basso. Allo stesso tempo ha inizio la stesura dei brani che andranno a comporre il loro primo album; “Calimani Fantastici e Dove Trovarli”, uscito il 5 Ottobre 2018 per l'etichetta discografica RadiciMusic Records, pietra miliare del Folk Italiano. L'album vanta ospiti rappresentativi per i due generi distintivi della band: l’urban- pop di EGO (Woodworm Label) e lo storico folk di Silvio Trotta ed Alessandro Bruni (Musicanti del Piccolo Borgo).

“Calimani Fantastici e Dove Trovarli” è un album che tocca tematiche profonde, attuali ed apparentemente banali allo stesso tempo, spaziando dall’amore più profondo al cane del vicino. L’album permette alla band di svolgere una forte attività live che li porta a condividere il palco con artisti come Edda, Paolo Benevegnù, Ex Otago, Fantasia Pura Italiana e Boosta (Subsonica).

Il 10 Gennaio 2020 pubblicano “Biscotti”, singolo che precede un Tour di 18 date in giro per vari locali della penisola, annullato a causa dell'emergenza sanitaria COVID19. Per questo motivo la band approfitta del periodo di lockdown e continua a scrivere cose nuove, arrivando a preparare un nuovo album che vedrà la luce nei gli ultimi mesi del 2021. A Ottobre infatti hanno pubblicato il singolo “Respirare Ancora”, seguito da un mini tour promozionale di due mesi. Ad anticipare il nuovo disco invece è il singolo "Solo Un Sogno", in uscita il 21 Giugno.

I Calimani inoltre sono fondatori di "Arezzo Che Spacca", Associazione di Promozione Sociale che si offre come contenitore della musica del territorio Aretino, offrendo facilitazioni ed opportunità in tutti gli aspetti del fare musica, creando opportunità per suonare, spazi radiofonici, promozione della musica tramite i social e consulenze ai musicisti per qualsiasi tipo di attività vogliano svolgere.

Forte personalità e sfacciata ironia rendono i Calimani portavoce di una generazione di ragazzi semplici e dei loro problemi con la quotidianità, ai quali si affacciano con uno sguardo disincantato, provocatorio e soprattutto, autoironico attraverso la loro musica
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solo un sogno, ecco il nuovo singolo dei Calimani

ArezzoNotizie è in caricamento