Lunedì, 27 Settembre 2021
Cultura

Notti sotto le stelle, piazza Grande si anima con tre giorni di eventi

Tre serate di eventi nel cuore di Arezzo. Tornano le “Notti sotto le stelle”, il contenitore di eventi che tra musica, cultura e divertimento animerà il salotto buono del centro storico di Arezzo, piazza Grande, da mercoledì 12 a venerdì 14 luglio...

Tre serate di eventi nel cuore di Arezzo. Tornano le "Notti sotto le stelle", il contenitore di eventi che tra musica, cultura e divertimento animerà il salotto buono del centro storico di Arezzo, piazza Grande, da mercoledì 12 a venerdì 14 luglio 2017. La manifestazione, nata da un'idea della Confcommercio, è giunta alla terza edizione e quest'anno gode ke patrocinio del Comune di Arezzo e della Fraternita dei Laici, del contributo di Estra e GP Motors e della collaborazione del Passioni Festival.

Tre gli eventi più importanti: mercoledì 12 luglio apertura all'insegna dello stile e del gusto con la cena in bianco sotto le stelle, che avrà come "dress code" abiti rigorosamente bianchi. Giovedì 13 l'intervista-spettacolo di Morgan, solo al pianoforte nel centro della piazza rivestita dal prato; venerdì la prima nazionale dello spettacolo "Eroi. Sette maestri d'Italia (più uno)", di e con Andrea Scanzi, che l'ha concepito come un'intervista-racconto su otto grandi maestri dello mondo dello spettacolo. Intorno, un incalzare di appuntamenti imperdibili, fra incontri con l'autore (Edoardo Nesi, Francesco Sole), performance live (Giulia Mazzoni, Serena Brancale, Omero&Friends) ed iniziative coinvolgenti come il lancio collettivo delle lanterne luminose o l'osservazione guidata del cielo insieme al Gruppo Astrofili di Arezzo.

Mercoledì 12 luglio 2017: Omero&Friends, cena in bianco e lancio delle lanterne

"Notti sotto le stelle 2017" parte ufficialmente mercoledì 12 luglio all'insegna della convivialità con la cena in bianco organizzata all'aperto dai ristoratori di piazza Grande. Apparecchiatura di grande eleganza sui tavoli allestiti ai piedi del loggiato vasariano e commensali completamente vestiti di bianco per un colpo d'occhio che si preannuncia spettacolare. D'eccellenza anche il menù, offerto al costo di 35 euro, vini compresi. Prenotazione obbligatoria ai numeri di telefono 0575 295894 (Logge Vasari) oppure 0575 21033 (Lancia D'Oro). La colonna sonora della serata è affidata al live di Omero&Friends, che accompagnerà il pubblico dalle ore 19. Dopo la cena, intorno alle 22.30, il lancio collettivo delle lanterne illuminate a led. Ovviamente bianche, ça va sans dire, per restare in tema con la serata. A curare la regia del lancio, come sempre, ci sarà "l'uomo delle lanterne" Andrea Fognani. Giovedì 13 luglio 2017: Francesco Sole, Giulia Mazzoni e Morgan

Giovedì 13 luglio la serata si apre con due giovanissimi che si sono affacciati già da qualche anno sulle scene italiane - e non solo - dello spettacolo: Francesco Sole e Giulia Mazzoni. Inizia alle ore 19 il modenese Francesco Sole, nome d'arte di Gabriele Dotti, 25 anni, conduttore accanto a Belen del talent show di Canale 5 «Tú sí que vales», una fama costruita sui social e ora anche scrittore con il libro edito da Mondadori "Ti voglio bene #poesie", che presenterà ad Arezzo in un divertente reading musicale arricchito dai video.

Alle ore 20 i riflettori si accenderanno invece su Giulia Mazzoni, che si esibirà al pianoforte sul prato verde allestito al centro della piazza. La talentuosa pianista pratese, classe 1989, ha già alle spalle un curriculum di tutto rispetto, fra premi e prestigiose collaborazioni come quella con il maestro Michael Nyman. Alle ore 21.30, ancora musica per pianoforte con Morgan, protagonista di un'intervista spettacolo nella quale il cantautore milanese, vero nome Marco Castoldi, classe 1972, ripercorrerà i grandi successi della sua carriera, dall'esordio con i Bluvertigo, alla carriera solista, che gli ha portato molti riconoscimenti e la fama presso il grande pubblico come istrionico, colto e imprevedibile conduttore del talent "X Factor".

Venerdì 14 luglio 2017: Edoardo Nesi, Serena Brancale, Andrea Scanzi

L'ultima serata, venerdì 14 luglio, prevede alle ore 19 l'incontro con lo scrittore pratese Edoardo Nesi, vincitore del premio Strega 2011, che ad Arezzo presenterà il nuovo libro "Tutto è in frantumi e danza" (edito da La Nave di Teseo), scritto a quattro mani con il manager della finanza Guido Maria Brera. Segue alle ore 20 il concerto live di Serena Brancale, poliedrica cantante, musicista ed arrangiatrice che, sola al piano, proporrà sonorità jazz di grande fascino. Alle 21.30, l'attesissima performance di e con Andrea Scanzi dal titolo "Eroi. Sette maestri d'Italia (più uno)". Un'inedita intervista-monologo scritta appositamente per "Notti sotto le Stelle 2017" in cui Scanzi, con l'ausilio di immagini e filmati, racconta alcuni "campioni" del mondo dello spettacolo che ha avuto la fortuna di incontrare nella sua ventennale carriera di giornalista e scrittore, da Fabrizio De André a Don Gallo, da Ivano Fossati a Edmondo Berselli passando per Arrigo Sacchi, Marco Simoncelli, Giorgio Gaber a Roger Waters. Tutte le sere: Gruppo Astrofili di Arezzo, visite al Palazzo di Fraternita, "gusto"

Da segnalare infine che, per tutta la durata di "Notti sotto le stelle", il gruppo Astrofili di Arezzo organizzerà nella terrazza di Fraternita un piccolo "osservatorio astronomico", con telescopi professionali che consentiranno al pubblico di ammirare gratuitamente le stelle, il pianeta Saturno e i suoi anelli. Novità di quest'anno, "le stelle per i più piccoli" con telescopi pensati appositamente per i più piccoli. Confermata poi l'apertura straordinaria del Palazzo di Fraternita fino alla mezzanotte, con la possibilità di partecipare alle visite guidate alla scoperta della sua storia e alle degustazioni dei prodotti a marchio Fraternita dei Laici. Il gusto sarà garantito anche da bar, gastronomie e ristoranti di piazza Grande, pronti ad accogliere il pubblico delle tre serate con la proposta di cene sfiziose, degustazioni e aperitivi a prezzi da amico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notti sotto le stelle, piazza Grande si anima con tre giorni di eventi

ArezzoNotizie è in caricamento