Giovedì, 23 Settembre 2021
Cultura Civitella in Val di Chiana

“Notti e Note d’Estate” 2021: musica e eventi a Civitella tra conferme e novità

La riqualificazione del terrazzo della Rocca offre la possibilità di ospitare per la prima volta un evento live senza pubblico con la diretta facebook di Radio Effe di house music dal titolo “Johnny Ego House Music Vinyl Set” il 10 luglio

Tutto pronto per la partenza della rassegna “Notti e Note d’Estate” 2021 promossa dal Comune di Civitella in Val di Chiana in collaborazione con le associazioni del territorio e non. Nel magnifico borgo di Civitella è stato presentato il cartellone estivo che intende accompagnare i cittadini, visitatori  e turisti in questi mesi d’estate. “Nonostante il perdurare della pandemia e la complessità nella gestione degli eventi – spiegano il sindaco Ginetta Menchetti e il vicesindaco nonché assessore alla cultura Valeria Nassini – abbiamo lavorato per offrire un variegato programma per tutti i gusti che coniugasse l’offerta culturale con la valorizzazione e promozione del nostro territorio e delle sue eccellenze. Vogliamo ripartire anche dalla cultura intesa nelle sue varie forme, proponendo eventi che passano dal teatro, alla fotografia, alle mostre, ai concerti, al cinema fino alla valorizzazione delle tipicità eno-gastronomiche del territorio. Un ringraziamento  particolare va anche al lavoro fatto da tutti i nostri partner che con passione e professionalità hanno collaborato anche per la stagione estiva 2021 alla realizzazione del cartellone estivo”.

Il cartellone si apre con la giornata internazionale della musica, durante la quale domenica 20 giugno al teatro Moderno di Tegoleto si terrà il saggio finale degli allievi della Scuola di Musica comunale. In questo contesto verrà premiato il vincitore del concorso “Un nome per la mia scuola” e, contestualmente verranno inaugurati i nuovi spazi della scuola di musica con relativa cerimonia di intitolazione.

Gli appuntamenti dedicati al 700enario della morte di Dante all’interno del progetto “Dell’Arte Contagiosa” con la rappresentazione teatrale letteraria, del XIII Canto in cui si citano anche le Giostre del Toppo, corredata di una mostra iconografica dedicata all’Inferno dantesco il 10 luglio a Pieve al Toppo, la presentazione del libro di Valentino Minocchi “Pieve al Toppo, storia lavoro e cultura di un borgo dell’alta Valdichiana" il 9 luglio e il primo Festival Fotografico L’Ob(b)iettivo che ha come finalità la valorizzazione del territorio nelle sue particolarità e bellezze paesaggistiche, culturali e storiche. Sarà proprio l’evento di premiazione del festival fotografico che si terrà l’11 settembre presso la Rocca di Civitella a chiudere la stagione culturale estiva.

La riqualificazione del terrazzo della Rocca offre la possibilità di ospitare per la prima volta un evento live senza pubblico con la diretta facebook di Radio Effe di house music dal titolo “Johnny Ego House Music Vinyl Set” il 10 luglio. Il cartellone 2021 vede anche importanti conferme come i due appuntamenti all’interno del Festival delle Musiche con uno spettacolo teatrale il 23 luglio a Badia al Pino e il concerto dell’Orchestra Multietnica il 7 di agosto in occasione di Calici sotto la Torre a Civitella. Il 22, 25 e 29 luglio sarà la volta della quarta edizione del cinema Sotto le stelle a Tegoleto ad intrattenere gli ospiti. Gli appuntamenti del mese di luglio si concluderanno venerdì 30 ospitando la seconda edizione del festival Mammut Jazz Fest, che vede il Comune di Civitella capofila, presso il resede della Rocca. Appuntamento il 22 agosto nella chiesa di San Bartolomeo a Badia al Pino con il concerto di cornamusa e organo nell’ambito del Terre d’Arezzo Organ Festival.

Il programma completo degli eventi estivi è consultabile sul sito internet del Comune Civitella ‘www.civichiana.it’ e sulla pagina Facebook istituzionale.

203100631_4314479311905551_5820897018544666225_n-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Notti e Note d’Estate” 2021: musica e eventi a Civitella tra conferme e novità

ArezzoNotizie è in caricamento