menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
16_07_26_Sbaffi_Campi

16_07_26_Sbaffi_Campi

Musica d'autore al Festival Musicale Savinese

Il Festival Musicale Savinese, sezione storica del Festival Delle Musiche, presenta per giovedì 28 e venerdì 29 luglio due concerti per gli amanti del classicismo musicale, ma non solo, rivisto con gli occhi e la timbrica del moderno. Sede dei...

Il Festival Musicale Savinese, sezione storica del Festival Delle Musiche, presenta per giovedì 28 e venerdì 29 luglio due concerti per gli amanti del classicismo musicale, ma non solo, rivisto con gli occhi e la timbrica del moderno. Sede dei concerti il Chiostro di Palazzo di Monte a Monte San Savino, cornice storica, e acusticamente duttile, per dare risalto alle prerogative di entrambi gli eventi.

Primo appuntamento giovedì 28 luglio alle ore 21:15 con il duo rinomato per timbrica e repertorio, con un interesse spiccato verso la musica contemporanea, formato da Leonardo Sbaffi (sassofono) e Cristina Campi (pianoforte). Il duo Sbaffi Campi si esibirà in un concerto "desueto" come da loro stessi definito, nato da un lungo lavoro di ricerca che non rinuncia al classico, da Monteverdi a Bach, pur sperimentando l'originalità del Novecento firmato da F. Mompou, D. Milhaud, J. Francaix e A. Marquez, con aggiunta d'improvvisazioni ideate dagli stessi musicisti.

Secondo appuntamento venerdì 29 luglio, sempre alle ore 21:15, con "Bridges: tra memoria e invenzione", recital di chitarra di Raffaello Ravasio. Programma ricco e impegnativo quello presentato dal noto concertista, cominciando con Fantasia sullo stile dell'arpa di Ludovico di A. Mudarra, Preludio e Sarabanda dalla Suite Antica di M. Ponce e Variazioni sul tema dal Flauto Magico op.9 di F. Sor. A seguire la prima esecuzione assoluta della Fuga - Fuga in Re minore - Anthem - Bridges - A nude dance di P. Ugoletti, per concludere con la Sarabanda Lontana di J. R. Rodrigo e Asturias (Leyenda) di I. A. Granada.

Per entrambi i concerti l'ingresso è di 8,00 euro - ridotto 5,00 euro. In caso di maltempo gli eventi si terranno presso il Teatro Verdi.

Ulteriori informazioni: Officine della Cultura, via Trasimeno 16, tel. 0575 27961 - www.officinedellacultura.org, segreteria@officinedellacultura.org. Il Festival delle Musiche, un progetto Officine della Cultura - www.festivaldellemusiche.it - realizzato in collaborazione con MonteServizi srl e Associazione Resonars di Assisi e con il contributo di Banca Popolare di Cortona, Coingas SpA - Estra, Chimet, Sei - Servizi Ecologici Integrati Toscana, è sostenuto da Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Monte San Savino, Comune di Marciano della Chiana, Comune di Lucignano, Comune di Cortona, Comune di Civitella in Val di Chiana.
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Casentino

    Gelo primaverile: falò accesi per salvare i vigneti

  • social

    La miglior Lady Chef della Toscana è dell'associazione Cuochi di Arezzo

Torna su

Canali

ArezzoNotizie è in caricamento