Cultura

Concerti, eventi al quartiere, movida: tutti gli appuntamenti

VENERDI' 27 NOVEMBRE Arezzo Al Teatro Vasariano interverrà come ospite del festival "Buonasera" il Maestro Ramin Bahrami. Si tratterà di un doppio appuntamento, la mattina con le Scuole (riservato in collaborazione con il Liceo Classico)...

Roberto Bertolini 1
VENERDI' 27 NOVEMBRE

Arezzo Al Teatro Vasariano interverrà come ospite del festival "Buonasera" il Maestro Ramin Bahrami. Si tratterà di un doppio appuntamento, la mattina con le Scuole (riservato in collaborazione con il Liceo Classico), mentre il pomeriggio aperto alla cittadinanza alle ore 18.30, occasione nella quale il maestro, oltre a presentare il suo libro "Nonno Bach, la musica spiegata" (edizioni Bompiani) suonerà dei pezzi al pianoforte. Il maestro Bahrami, di origine siriana, è uno dei più importanti pianisti del mondo, oltre ad essere un grandissimo esperto di Bach. Un ospite di livello internazionale per cui siamo certi la città riserverà una grande attenzione. Il Festival "Buonasera" è alla sua prima edizione, ed è organizzato dall'Accademia Petrarca in collaborazione con la Libreria La Feltrinelli Point Arezzo.

Arezzo II Iniziativa dell'Autumn School di Formazione Politica promossa dai Giovani Democratici Provincia Arezzo e dal PD Arezzo Federazione Provinciale?. Alle ore 17.30, al Circolo Aurora? in Piazza Sant'Agostino, incontro con la Dott.ssa Sasha Perugini?, scrittrice e direttrice della Syracuse University di Firenze? e autrice di "La consapevolezza delle narrative di potere. Donne, politiche e linguaggio". Ci saranno i saluti del Segretario provinciale Pd Massimiliano Dindalini e Carlo Pasqui, Responsabile organizzazione Provinciale Giovani Democratici. Interverranno Daniela Frullani, Sindaco di Sansepolcro e Ginetta Menchetti, Sindaco di Civitella in Val di Chiana.

Arezzo Alle ore 22,00 , al Circolo Culturale Arci Aurora di piazza Sant'Agostino torna il grande folk con il concerto dei " TerraSonora", un gruppo campano che dal 2003 porta in Italia e nel mondo un folk d'autore, nuovo ma palesemente nutrito di tradizione . La serata è un'anteprima del Festival " Pifferi, muse e zampogne " organizzato dal Circolo Culturale Arci Aurora e dall' Associazione Culturale Musicanti del Piccolo Borgo che, sotto l'accurata regia di Silvio Trotta, svolgerà la sua ventesima edizione il 3/4/5 dicembre nei locali del Circolo. ingresso libero con tessera Arci.

Arezzo Debutterà stasera alle ore 20.30, con lo spettacolo teatrale Pecorari Sara (domiciliata a Ponte Galeria) la nuova edizione di WineTheatre | teatro + wine tasting, la rassegna ideata da rumorBianc(O) che si terrà presso la CASA DEL VINO di Arezzo, in collaborazione con Strada del Vino Terre di Arezzo e alcune delle migliori cantine della provincia aretina. Questa speciale edizione di WineTheatre sarà un'occasione unica per degustare parole, emozioni e vino: la rassegna porterà infatti il teatro intorno ad una tavola alla quale gli spettatori potranno sedere insieme all'attore ospite e, al termine dello spettacolo, degustare una selezione di vini delle cantine del territorio abbinati a prodotti tipici toscani.

Arezzo È la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti. La principale campagna di comunicazione ambientale a beneficio dei cittadini europei, caratterizzata come da tradizione dallo slogan "3 R" ovvero ridurre, riutilizzare, riciclare. Il Comune di Arezzo vi ha aderito insieme ad alcune associazioni del CEAA (Legambiente, WWF, Fabbrica del Sole, APAF, NoMad), con il contributo di SEI Toscana e AISA Impianti. Tante le azioni rivolte in particolare alle scuole, alle famiglie e agli uffici comunali, con una campagna locale intitolata Rius-AR(t). Nelle scuole riprende infatti Scuole per l'ambiente, il progetto che ha consolidato negli istituti del territorio una virtuosa raccolta differenziata dei rifiuti. Anche i dipendenti comunali sono invitati a ridurre i rifiuti negli uffici pubblici, con un promemoria delle buone pratiche da seguire ogni giorno: riduzione degli sprechi, in particolare della carta, degli imballaggi, uso dell'acqua del rubinetto, maggiore raccolta differenziata. Ai bambini e alle loro famiglie è rivolto l'invito alla partecipazione a divertenti laboratori creativi, intitolati Rius-AR(t), che si svolgeranno alla Casa Diritta, in via Garibaldi 15, venerdì 27 novembre dalle 15,30 alle 18,30. I volontari delle associazioni del Centro di Educazione Ambientale e Alimentare del Comune di Arezzo CEAA animeranno alcuni divertenti laboratori per realizzare segnalibri, giochi del mondo e giochi poveri con materiale di recupero: un modo concreto per educare alla riduzione dei rifiuti e al valore prezioso dei materiali. I laboratori sono gratuiti ma è richiesta la prenotazione (0575 401898 o 22225 - email: ceaa@comune.arezzo.it).

Arezzo L'Accademia Petrarca di Lettere Arti e Scienze, ha organizzato alle 17,30, nella Casa del Petrarca, Via dell'Orto n. 28, un pomeriggio in compagnia di Mons. Alvaro Bardelli, Parroco della Pieve di S. Maria Assunta in Arezzo(C9orso Italia), del Dott. Fabrizio Paolucci, Direttore del Dipartimento di Antichità Classiche della Galleria degli Uffizi, e del Prof. Antonio Batinti, Segretario Generale dell'Accademia Petrarca, che parleranno della Pieve di Santa Maria Assunta di Arezzo e del restauro della Vetrata Carleschi, in occasione dell'omonima pubblicazione della Socia Dr.ssa Olimpia Bruni, recentemente edita (Croma Edizioni, Arezzo 2015). La cittadinanza è invitata ad intervenire. Ingresso libero.

Pratovecchio Alle ore 16:30, presso il Museo dell'Arte della Lana di Stia, avrà luogo la presentazione della speciale guida del Casentino, frutto del lavoro degli ospiti dei Centri Diurni di socializzazione "Tangram" di Rassina e "Il pesciolino rosso" di Pratovecchio, gestiti attraverso i servizi sociali dell'Unione dei Comuni Montani del Casentino, che hanno raccontato i loro ricordi, la memoria dei luoghi e delle persone del Casentino, le loro emozioni e i colori di questa Valle. La scaletta dell'incontro pubblico prevede la presentazione del progetto a cura degli operatori dei Centri ? Dott.ssa Liletta Fornasari "Descrivere significa raccontare" ? Dott. Pier Luigi Rossi "Memoria e identità nella solidarietà" ? Prof. Maria Luisa Tinti "Possibile sviluppo del progetto all'interno delle scuole del territorio". Ci sarà poi la visita al Museo dell'Arte della Lana ed un buffet di saluto. Ospite speciale il cabarettista Lenny Graziani. Dal 27 Novembre al 4 Dicembre 2015 all'interno del Museo dell'Arte della Lana sarà possibile visitare la mostra "Il Casentino 'ndo sto io!", con i dipinti realizzati dagli ospiti dei Centri Pesciolino Rosso e Tangram.

San Giovanni Valdarno Le piazze dei diritti: due giorni di incontri e riflessione sulla pace

San Giovanni Valdarno Al Circolo Acli di via Roma, alle ore 21.30 in scena lo spettacolo "L?ala o la coscia? Questo è il problema". Commedia brillante in 2 atti di Salvatore Sottile con Cinzia Valentini, Elena Borgogni, Giancarlo Lalli, Daniele Brandani, regia Silvano Alpini Informazione e prenotazioni 3493934326 - 3405280435 20,15 Apericena presso Bar Circolo Acli - 5,00 ? Ingresso 12,00 ? intero 10,00 ? ridotto ( soci Associazione , soci Acli , soci Unicoop , over 65 )

Sansepolcro Peggy Guggenheim protagonista di una conferenza e di una prova aperta. Appuntamento alle 18 a Palazzo Ducci del Rosso nella sala delle conferenze della biblioteca comunale e alle 21 al teatro della Misericordia con lo spettacolo "Intorno a Peggy Guggenheim". La conferenza sarà tenuta da Ilaria Margutti e e gli eventi sono patrocinato ed in collaborazione con il comune e il museo civico di Sansepolcro, Regione Toscana, MIBAC, sponsor locali e con la partecipazione di Spettatori Erranti (Rete Teatrale Aretina). Ilaria Margutti, artista e docente di storia dell'arte guida l' incontro aperto alla cittadinanza sulla figura di Peggy Guggenheim e sulla formazione della sua collezione. "La Peggy intima de "Una donna allo specchio" viene preceduta dalla Peggy pubblica, l'innovatrice non compresa, la sperimentatrice di linguaggi artistici vissuta in un tempo che non riusciva a stare al passo con il suo estro e la sua sensibilità - spiega Margutti - Il lavoro della Guggenheim viene messo a confronto con quello della storica dell'arte Palma Bucarelli, che ha modernizzato il pensiero dell'arte in Italia: due donne straordinarie e coraggiose, due collezioni parallele che hanno movimentato uno stesso periodo storico."Alle 21 presso il Teatro Alla Misericordia a Sansepolcro Laboratori Permanenti presenta la prova aperta INTORNO A PEGGY GUGGENHEIM per la futura messa in scena di "A woman before a glass" di Lanie Robertson (aprile 2016) a conclusione della residenza della compagnia MTM di Roma.


Sansepolcro Quinta festa dei Democratici per Cambiare. Ore 21.00 all'auditorium di Santa Chiara.


















Terranuova Bracciolini Alle ore 10 nella Sala del Consiglio si terrà il primo dei tre incontri informativi sul fenomeno della violenza sui minori. La Conferenza zonale dei Sindaci del Valdarno ha patrocinato un ciclo di incontri che avrà come oggetto la violenza sui minori e Terranuova Bracciolini ospiterà il primo appuntamento dal titolo "Le violenze sui minori: i doveri della giustizia". All'incontro saranno presenti la neuropsichiatra Anna Anglari e il magistrato Sergio Materia che affronteranno la questione dai punti di vista psicologico e giuridico. Parteciperanno anche i membri del Consiglio dei ragazzi dell'Istituto Comprensivo Giovanni XXIII che approfitteranno dell'intervento dei due esperti per rivolgere loro domande e curiosità e cercare di capire insieme i meccanismi alla base di questo fenomeno sociale.

SABATO 28 NOVEMBRE

Arezzo Alle 17.30 presso la libreria Mondadori di Arezzo presentazione di "Sorprese di Natale". Otto autori con racconti inediti di un Natale particolare, le loro ricette e dimenticati spartiti musicali per un libro ad alto tasso di buoni sentimenti, a sostegno della Fondazione Rava. Ad un mese dal Natale viene presentato ad Arezzo il libro: "Sorprese di Natale - Racconti, ricette e non solo per la Vigilia e dintorni" per la collana di racconti di Quaderni di Stile, piccola e dinamica casa editrice.I diritti di autore e una percentuale dei proventi delle vendite sono destinati al Reparto di neonatologia dell'Ospedale St. Damien di Haiti, fondato e diretto dalla Fondazione Rava, rimasto intatto dopo il terremoto di Haiti.

Arezzo Natura, arte, artigianato e vino sono al centro dell'incontro aperto a tutti ad Arezzo nei locali di GardenAr in via Romana 109. L'appuntamento, curato in collaborazione con l'associazione Spirit of Tuscany, è per le ore 17. Immersi tra fiori e piante, nell'armonia del giardino ricreato da GardenAr in piena città, il pubblico sarà guidato a riscoprire la bellezza della naturalità, declinata anche nelle attività umane che proprio nella natura trovano ispirazione e fondamento. Tra i protagonisti, l'artista Sabrina Livi con i suoi quadri ispirati a soggetti naturali: fiori e animali di grande delicatezza, rappresentati con un linguaggio pittorico dove realtà e fantasia si fondono per regalare lo stupore di emozioni inaspettate. Ancora natura e arte, quella nobile del vinificare, saranno al centro della degustazione dei Chianti e Rossi di Toscana prodotti nella tenuta San Fabiano dei Conti Borghini Baldovinetti de' Bacci, storica realtà locale nella produzione vitivinicola e non solo. La degustazione sarà accompagnata da castagne e bruschette di pane e olio nuovo. Infine, interverrà anche l'artigiano Graziano, che mostrerà dal vivo come realizzare ceste e cestini in vimini, trasformando dunque con antica maestria prodotti naturali in oggetti utili al vivere quotidiano.

Arezzo L'"Associazione Arezzo Domani" organizza cena-incontro con Magdi Cristiano Allam ore 20 hotel Minerva Via Fiorentina - Arezzo. Tema dell'importante evento: "Terrorismo islamico e immigrazione, il dovere di garantire la nostra sicurezza". Presenta Francesco Macrì con interventi di Felice Maurizio D'Ettore, Coordinatore Provinciale Arezzo Forza Italia e di Manuel Vescovi, Coordinatore Regionale Lega Nord Toscana, modera il dibattito Massimo Gianni.

Roberto Bertolini 1Arezzo Il vincitore dell'edizione 2015 del reality di Rai 2 Pechino Express Roberto Bertolini sarà l'ospite speciale del "Why Not¿", il disco party LGBT-friendly organizzato da Arcigay Arezzo "Chimera Arcobaleno" in collaborazione con il circolo Arci Karemaski, in località Olmo (ex Storyville). Apertura dalle 23,15 con la resident DJ Debs in consolle, lo show sarà animato dalle performer Nike Nik e Saetta Baldrakqueen e dalle coreografie della WhyNot Crew. Ampio spazio sul palco e poi in mezzo alla gente avrà l'ospite Roberto Bertolini, personal trainer di Milano conosciuto dal grande pubblico per aver vinto Pechino Express 4 - reality condotto da Costantino della Gherardesca - nella coppia degli #antipodi insieme al blogger Pinna.

Arezzo Progetto5 compie trent'anni: convegno e concerto con Bobo Rondelli

Arezzo I locali del Quartiere di Porta del Foro si svolgerà la consueta cena di fine mese. La serata si svolgerà dalle 20.30 e prevederà il seguente menù: Antipasto con bruschette di fegato alla veneta e cavolo nero e frittata di patate con gota; Minestra di pane; Spiedini Misti con ratatouille di verdure al forno; Acqua e vino; Il menù bambini comprenderà al costo di euro 5 Pizza, Pasta al sugo. Si ricorda a tutti quanti vogliano partecipare di prenotare al numero 3332281942 ( Enrico Pelliccia)

ART OF NOISE DEFINITIVOArezzo Si chiama Art of Noise la nuova rassegna musicale/culturale/sociale curata e ideata dall'Associazione Culturale Alice Club in collaborazione con il Centro Giovani Onda D'Urto di Villa Severi (Arezzo). Tra gli obbiettivi principali la promozione e la salvaguardia della scena musicale underground italiana, la diffusione e lo sviluppo di realtà nuove e alternative in campo artistico (band e etichette indipendenti), alimentare (cultura vegana, vegetariana, fonti di alimentazioni ecosostenibili e il rispetto del mondo animale in genere) e sociale (la musica e la cultura come forma di aggregazione giovanile). Ospiti di questo primo appuntamento i riminesi Lantern (skatepunk hc from Rimini), Il Pane (mistery band from Arezzo) e i giovanissimi Screaming Hall (hc from Arezzo). All'interno di questa prima serata sarà presente anche il banchetto info/market gestisto dai ragazzi di Agrypunk, un rifugio per animali di qualunque specie nato dalla riconversione di ex allevamento intensivo. Agripunk Onlus è un'associazione senza scopo di lucro per la tutela e la salvaguardia della natura e dell'ambiente. Dalle ore 21 il collettivo Agrypunk terrà una piccola conferenza, sempre all'interno del centro, per raccontarsi e far assaggiare al pubblico alcuni dei loro prodotti.

Arezzo Festa Sant'Andrea: alle ore 17.00, nel Museo del Quartiere la cerimonia del "Battesimo del Quartierista": solenne investitura dei colori biancoverde per i nuovi nati, ma anche per gli adulti. La sera stessa, alle 20.30 nella Sala d'Armi, la tradizionale "Cena del Patrono". Con Menù di Pesce, in onore di S. Andrea che fu pescatore nel mare di Galilea: polipo con patate, tortino di pesce, code di gambero, moscardini, seppie piccole al finocchio; ravioli agli scampi, risotto allo scoglio; filetto di scorfano con patate, gamberi; sorbetto al limone. Costo 20 ? (12 ? per i bambini). Prenotazioni entro giovedì 26 presso Tommaso Acuti (tel. 333 1868218).

Bucine Con l'occasione della Festa della Toscana, si inaugura la stagione 2015/2016 con musica, letture e un brindisi finale. Ore 21,15 concerto di apertura. Musiche a cura di: Accademia musicale DIMA e Le Chitarre di CesAre
direzione artistica Giorgio Albiani, Omar Cyrulnik. Letture a cura di: Moreno Betti, Gianni Cabras, Gabriele Giaffreda, Alessio Martinoli, Elena Miranda, Andrea Roselletti, Tazio Torrini, Anna Vigetti. Interviene Dott.ssa Liletta Fornasari. Ingresso gratuito.

Castiglion Fiorentino
locandina_evento_castiglion

Castiglion Fiorentino Alle 11.00, alla Palestra della Casa della Salute a Castiglion F.no, ripartono ufficialmente gli incontri del Progetto Nazionale "Nati per leggere", per la promozione della lettura ai bambini dai primi mesi di vita in poi. Il Progetto ha suscitato già dallo scorso anno un grande interesse nell' ICEC, che lo ha proposto nel nostro territorio con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e l'Assessorato alle Politiche Sociali.

Cortona Dalle ore 17, Marri Cortona di via Nazionale 36, a Cortona (AR), ospita la presentazione ufficiale della nuova collezione S.Lov., nata dalla collaborazione tra l'artista Sara Lovari e Argentoblu Scapecchi di Arianna Scapecchi. A tutti i presenti verrà offerto un cocktail di benvenuto. Nel cuore pulsante di Cortona lo stile della talentuosa pittrice si sposa con la filosofia che contraddistingue le creazioni di Argentoblu Scapecchi di Arianna Scapecchi. Una reciproca complicità accende un magico connubio. È così che le due giovani donne toscane fanno brand per creare nuovi gioielli veri e informali. Un binomio d'autore che si fonde nelle creazioni in argento 925 decorate con luminosi smalti artistici. Piccoli tesori del territorio che conferiscono la serenità dell'essere semplici e diversi. Tradizione e modernità artigianale toscana che fanno la differenza e diventano pura realtà quotidiana.

San Giovanni Valdarno Le piazze dei diritti: due giorni di incontri e riflessione sulla pace

nuovo_mondoSan Giovanni Valdarno Alle 17.30 Palazzo D'Arnolfo Museo Terre Nuove - Il Medioevo al Museo Incontri a cura di Paolo Pirillo Il Mondo nuovo. Indios e Conquistadores conferenza a cura di Davide Domenici (Università di Bologna). Nel corso del XVI secolo il Messico centrale, in quanto parte del vicereame coloniale della Nuova Spagna, fu teatro dell'incontro/scontro tra i dominatori spagnoli e la locale popolazione indigena di tradizione azteca. Le narrazioni della conquista e della colonizzazione del Messico si sono sovente concentrate sui suoi aspetti più tragici, come il collasso demografico o la profonda destrutturazione del tessuto sociale, culturale e politico indigeno. Nella conferenza si cercherà invece di sottolineare come - pur in un contesto di profondi squilibri di potere - si siano dati interessanti casi di convivenze e scambi materiali e culturali tra Spagnoli e Aztechi. In particolare ci si concentrerà sullo studio proto-etnografico del mondo indigeno intrapreso da missionari francescani e domenicani i quali, interagendo assiduamente con collaboratori indigeni, produssero fonti storiche polifoniche, nelle quali è possibile leggere una storia fatta sì di conflitti ma anche di scambi e dialoghi, una storia che ci restituisce un'immagine più articolata e complessa della convivenza tra Spagnoli e Aztechi nel Messico coloniale.

San Giovanni Valdarno Una festa in pieno clima natalizio caratterizza l'ultimo appuntamento con "Il sabato è uno spettacolo a San Giovanni Valdarno", l'iniziativa voluta da Confcommercio per animare lo shopping, con il patrocinio del Comune sangiovannese, il contributo della Camera di Commercio e della Banca Credito Cooperativo di Cambiano e la collaborazione della Pro Loco sangiovannese. Nel centro storico di San Giovanni, dalle ore 16 in poi, compariranno per magia alcuni elfi ed una simpatica aiutante di "Babbo Natale" per distribuire ai bambini caramelle e palloncini. In più, in piazza Cavour ci sarà la postazione dove chi lo vorrà potrà scrivere una letterina a Babbo Natale, magari corredandola di un bel disegno sul Natale. Un'animazione semplice che cercherà però di coinvolgere ed ammaliare tutti i bimbi a passeggio in centro con le loro famiglie, offrendo qualche ora di svago per entrare nell'atmosfera della festa più amata da grandi e piccini.

Sansepolcro Quinta festa dei Democratici per Cambiare. Ore 21.00 all'auditorium di Santa Chiara.

OLYMPUS DIGITAL CAMERASansepolcro A partire dalle ore 16, la scuola di musica di Sansepolcro aprirà alla cittadinanza le porte della nuova sede in via Divisione Garibaldi n°14 al 1° piano, proponendo un susseguirsi di attività laboratoriali, didattiche e d'esecuzione. Il pomeriggio in musica inizierà con delle lezioni di prova gratuite dedicate ai più piccoli, da 0 a 6 anni: si tratta di un'esperienza di approccio precoce alla musica secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, già sperimentata con successo lo scorso anno. A seguire le lezioni aperte degli altri corsi presenti nell'offerta formativa della scuola, con la possibilità per chi lo desidera, di fare esperimenti di pratica dei vari strumenti sotto la guida dei docenti. In conclusione si terranno brevi esecuzioni di alcuni docenti che consentiranno di apprezzare dal vivo le peculiarità dei loro strumenti.


Subbiano, alle ore 15:00 presso la sala del Consiglio comunale di Subbiano in via Verdi 9 si terrà un convegno dal titolo "Il coraggio di essere donna, senza più paura", organizzato dall'amministrazione comunale nelle persone dell'assessore al sociale Nicoletta Bruno e la consigliera di maggioranza Roberta Montecchi con deleghe alle pari opportunità e famiglia per celebrare la ricorrenza del 25 novembre, giorno contro la violenza sulle donne. All'incontro di sabato parteciperanno, oltre gli organizzatori dell'evento e il sindaco Antonio De Bari, gli avvocati Viviana Esmeralda D'Ettoris e Francesca Marolda, il dottor Paolo Terracciano e il dottor Carlo Livraghi, psicologo e psicoterapeuta.

SONY DSC SONY DSC

Tegoleto Alle ore 21.30 in scena la compagnia Dritto e Rovescio - Terranuova B.ni (Ar) con "Bellezze in bicicletta" testo e regia di Riccardo Vannelli. Ingresso: ? 7,00

Terranuova Bracciolini Biblioteca Le Fornaci & Associazione Pandora alle ore 15 organizzano "Leggere di Gusto". Visita al caseificio Podere Casa al Bosco per conoscere le maestre casare Ada e Sandra e i loro segreti per fare il formaggio (bambini di anni 5+ ? max 20 ? prenotazione obbligatoria) quota di partecipazione: 5? a bambino. Info & prenotazioni 055 97 38 838 biblioteca@comune.terranuova-bracciolini.ar.it


DOMENICA 29 NOVEMBRE

Arezzo Appuntamento alle 19 alla Casa del Vino di via Ricasoli con una serata dedicata all'affascinante vitigno Merlot interpretato dalle aziende: Az. Agr. Riccardo Baracchi (Cortona), Agr. Fabbriche Palma (Lucignano), Podere di Pomaio (Arezzo), Buccelletti Casali in Val di Chio (Castiglion Fiorentino), Tenuta Vitereta (Laterina). Alla serata saranno presenti i produttori. Ospite la Strada dei Sapori della Valtiberina Toscana con "I salumi sott'olio della Valtiberina": le Macellerie Martini (SanSepolcro) e Aldinucci (Pieve Santo Stefano) metteranno in degustazione i loro prodotti. Costo serata ? 10,00

Arezzo L'universo della danza si esibisce nella quarta edizione di "Concerto di Balletti". La rassegna, in programma domenica 29 novembre al teatro Mecenate, aprirà la stagione invernale della danza, fornendo a tante scuole di tutto il centro Italia una preziosa occasione di confronto e di crescita artistica. Organizzato dall'associazione aretina Progetti per la Danza, "Concerto di Balletti" prenderà il via alle 18.00 e si svilupperà attraverso un'incalzante alternarsi di coreografie in uno spettacolo volto a valorizzare l'elemento artistico ed espressivo tipico della danza in tutti i suoi diversi stili, dal classico al contemporaneo arrivando all'hip-hop. A salire sul palco del Mecenate saranno una decina di scuole e di accademie di Arezzo e delle provincie limitrofe che porteranno il loro contributo alla rassegna mettendo in scena le loro migliori coreografie e mostrando tutto il talento dei loro allievi. Il principale obiettivo di "Concerto di Balletti" è infatti proprio quello di promuovere e sviluppare l'universo della danza fornendo alle allieve e agli allievi partecipanti una vetrina per esprimere le loro qualità, con una rassegna di altissimo livello condotta da Anna Congiu che permetterà di esibirsi, crescere e confrontarsi anche con i maestri delle altre scuole.

TopiniArezzo Alle 17.30 secondo appuntamento con Teatro di Zucchero all'Officina7 con la compagnia abruzzese Teatro dell'Aventino e la loro rivisitazione del famoso racconto di Luis Sepulveda in una versione delicata e poetica, rivolta non solo ai più piccini. Musiche e canzoni suonate dal poeta fanno da sfondo all'impresa del gatto Zorba per far riuscire a volare la sua piccola Fortunata.

Laboratorio post-spettacolo

Come sempre il pomeriggio di Teatro di Zucchero va avanti con le attività didattiche, che per questa domenica sono curate da Esperenziando e Cakedesignarezzo, con la colorazione attraverso paste e ghiacce colorate di biscotti a tema natalizio. All'interno di Teatro di Zucchero saranno presenti realtà aretine che svolgono attività con e per i bambini: Tatasubito ed Esperenziando, Salute e Nascita, La scuola d'inglese Helen Doron, Yoga per bambini di Ilaria Giani e Delicious Bijoux con i suoi bellissimi accessori. E se i genitori vogliono festeggiare il compleanno del proprio bimbo/a con noi, c'è il nostro SPAZIO PER COMPLEANNI, uno spazio riservato dove poter celebrare questo bellissimo giorno, allestito da Lai Carta.

Orari: Spettacolo unico: 17.30

Costo dei biglietti Il costo previsto per l'entrata a Teatro di Zucchero è di 7 ?. I bambini sotto i 2 anni hanno diritto ad un biglietto gratuito.

Abbonamenti: Con l'abbonamento You&TE al costo di 55 ?, un adulto e un bambino hanno diritto all'ingresso a 5 spettacoli a loro scelta.

Arezzo

prossimi appuntamenti

Bibbiena, ore 10,30 Santuario Santa Maria del Sasso 65esima giornata del ringraziamento. Dopo la Santa Messa, benedizione dei frutti della terra e dei mezzi agricoli. Alle ore 12 aperitivo a km 0.
















Bibbiena Un altro importante evento culturale promosso a Bibbiena dall'Associazione "Il Salotto della Cultura". Domenica 29 novembre, alle ore 17, si svolgerà, nel Salone del Consiglio Comunale, la conferenza del Prof. Giuseppe Patota, Docente di Storia della Lingua italiana e Grammatica presso l'Università degli studi di Siena, organizzata dal Salotto della Cultura.

Il titolo della conferenza è: La grande bellezza della Lingua italiana.

Bibbiena La stagione invernale si avvicina a grandi passi e il Museo Archeologico del Casentino 'Piero Albertoni' offre un'alternativa piacevole ed educativa per passare le domeniche in famiglia. Dal 29 novembre, e fino a tutta la prossima primavera, ogni ultima domenica del mese sarà possibile passare una 'Domenica al Museo', con giochi, laboratori e visite guidate per bambini dai 5 agli 11 anni. Si comincia oggi in occasione della Festa della Toscana, con l'Archeogioco dell'Oca, durante il quale i partecipanti conosceranno i segreti del Casentino di una volta spostandosi di casella in casella attraverso le sale del museo. Le attività si svolgeranno nel pomeriggio, dalle 16.00 alle 18.00. Il costo per partecipante è di 5 ?, con ingresso gratuito per gli accompagnatori. La prenotazione è obbligatoria (0575-595486 o info@arcamuseocasentino.it) e le attività avranno luogo con un numero minimo di 7 partecipanti.


Bibbiena Spettacolo "Ma le voleva bene" alle 17,15 al cinema teatro SOLE di Bibbiena. La compagnia teatrale "Le scarpe rosse" di Arezzo, si esibisce, in una pièce di circa 50 minuti sul tema della violenza di genere, nell'ambito della seconda Rassegna di Teatro Sociale casentinese. Le Compagnie teatrali Nata, Quinte tra le Note, e le associazioni Amica rete e Vivere insieme Casentino. 5 euro.

















musicanti bremaPratovecchio alle ore 16.30, presso il Teatro degli Antei, al via Antei delle Meraviglie, la rassegna di teatro per ragazzi promossa dall'Amministrazione comunale di Pratovecchio Stia in collaborazione con la compagnia teatrale NATA. In scena I quattro musicanti di Brema, nell'originale rielaborazione in chiave rock della tradizionale fiaba dei fratelli Grimm proposta dallacompagnia teatrale Nata. Lo spettacolo, con Livio Valenti e la regia di Andrea Vitali, è dedicato ad un pubblico di bambini tra 4-11 anni e racconta, con il coinvolgimento del pubblico, la storia dei quattro musicanti di Brema ma a tempo di rock and roll.

Sansepolcro Quinta festa dei Democratici per Cambiare. Ore 21.00 all'auditorium di Santa Chiara.

Talla MercaTalla, giornata nel segno delle tipicità. Una festa su misura per famiglie e bambini, che strizza l'occhio al mangiar sano. L'iniziativa giunta alla Sua seconda edizione ricade l'ultima domenica di novembre. Il nome stesso intende richiamare alla mente sia l'atmosfera natalizia, visto il periodo, che tutti quei prodotti autoctoni che danno pregio alla vallata casentinese. In particolare saranno "in vetrina" i prodotti enogastronomici e dell'artigianato locale del Comune di Talla.

Terranuova Bracciolini 15ª Festa della Toscana domenica 29 novembre ore 17:00 all'auditorium Le Fornaci concerto di Valdarno Jazz Ensamble e letture per i diritti umani con: Marco Pezzola, piano Daniele Malvisi, sax
Giovanni Conversano, chitarra Gianmarco Scaglia, contrabbasso Paul "Victor" Dabiré, percussioni Giovanni Paolo Liguori, batteria Sandra Gambassi, letture. Ingresso gratuito.


Terranuova Bracciolini Alle 17.00 Auditorium Le Fornaci "Le solide radici della libertà" Concerto jazz e letture del Valdarno Jazze Ensemble (ingresso gratuito). Giovanni Conversano - chitarra, Gianmarco Scaglia - contrabbasso, Paul Victor Dabirè - percussioni, Marco Pezzola - piano, Daniele Mlavisi - sax, Sandra Gambassi - letture.
Quest'anno ricorre la quindicesima edizione della Festa della Toscana, coincidente con l'abolizione della pena di morte nel 1786 ad opera del Granduca Leopoldo di Toscana, ma anche come rappresentazione e riflessione sui diritti dell'uomo e della pace.
Il Jazz meglio di ogni altro linguaggio incarna i valori più alti della democrazia e dei diritti dell'uomo, sia come singolo individuo sia come declinazione del singolo nella collettività. La musica più libera che l'uomo abbia mai concepito, si sviluppa e si alimenta delle differenze dei singoli per raggiungere un fine più alto, un cosmo di valori dove il "diverso" diviene ricchezza comune e dove si abbattono differenze raziali sociali e religiose per un'ambita nuova civiltà.

Terranuova Bracciolini Si festeggia Santa Cecilia, il patrono dei musicisti. Per l'occasione la Filarmonica Giuseppe Verdi, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Giovanni XXIII, organizza una manifestazione musicale. I festeggiamenti avranno inizio alle ore 11:30 quando nella chiesa di Santa Maria Nuova sarà celebrata
la messa con liturgia musicale che vedrà anche la partecipazione della corale Santa Cecilia e dei ragazzi del progetto "Sarà banda". Le celebrazioni proseguiranno alla mensa comunale dove alle ore 13 si terrà un pranzo sociale a cui possono partecipare tutti previa prenotazione (le prenotazioni possono essere effettuate presso l'edicola di piazza della Repubblica).




















Gallery

© Riproduzione riservata

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerti, eventi al quartiere, movida: tutti gli appuntamenti

ArezzoNotizie è in caricamento