rotate-mobile
Cultura

Musica all'asilo, parte la sperimentazione del Comune di Arezzo

Il Comune di Arezzo porta la musica tra i più piccoli. La sperimentazione, che riguarda il nido Peter Pan e la scuola dell’infanzia di Sitorni, parte dall’11 aprile e coinvolgerà 20 bambini per ogni istituto. “L’importanza della formazione...

Il Comune di Arezzo porta la musica tra i più piccoli. La sperimentazione, che riguarda il nido Peter Pan e la scuola dell’infanzia di Sitorni, parte dall’11 aprile e coinvolgerà 20 bambini per ogni istituto. “L’importanza della formazione musicale di base fin dalla più tenera età è ormai un dato di fatto, come integrazione dei migliori metodi di insegnamento – ha spiegato l’assessore Lucia Tanti. Proprio con lo spirito di incentivare l’approccio alla musica nei primi tre anni di vita, l’amministrazione ha avviato una collaborazione con due importanti realtà del territorio, la Scuola di Musica Le 7 Note, diretta da Luca Provenzani e Fabiana Barbini, e la Scuola di Musica “F. Coradini”, diretta da Alessandro Bertolino”.

Le due scuole offriranno a bambini e genitori una serie di corsi di musica basati sui più importanti metodi didattici per la prima infanzia, quali la Music Learning Theory di E. E. Gordon e il Metodo Suzuki di S. Suzuki: Musicainfasce®, Sviluppo della Musicalità®, Music Lullaby, Children Music Laboratory. “Alla base di entrambi i metodi didattici sta l’assunto che la musica si apprenda con procedimenti analoghi a quelli del linguaggio verbale. La varietà, la complessità e la ripetizione degli stimoli verbali nelle situazioni di vita quotidiana permettono al bambino di imparare a parlare in modo del tutto spontaneo”, ha spiegato Luca Provenzani.

“Allo stesso modo, attraverso l’imitazione e la comunicazione musicale è possibile avvicinarsi allo studio di uno strumento. Tali attività contribuiscono a sviluppare la personalità del bambino, alimentando la sua immaginazione e creatività e permettendogli di acquisire sicurezza, di migliorare la coordinazione, le abilità motorie, la capacità organizzativa e incentivare la socialità. La musica è uno strumento per vivere meglio”, ha concluso Alessandro Bertolino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica all'asilo, parte la sperimentazione del Comune di Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento