rotate-mobile
Cultura

Museo archeologico Casentino: ecco le iniziative

Il Museo archeologico del Casentino si pone, sempre di più come un punto di riferimento per la fruizione del patrimonio culturale del territorio. Anche per questa estate propone a residenti e turisti un calendario di iniziative molto interessante...

Il Museo archeologico del Casentino si pone, sempre di più come un punto di riferimento per la fruizione del patrimonio culturale del territorio. Anche per questa estate propone a residenti e turisti un calendario di iniziative molto interessante che, partendo dalle sale espositive, esce sul territorio alla scoperta del nostro passato. Scopriamo alcuni degli eventi più significativi.

Sabato 9 luglio, alle ore 18.00: "Al tempo quando non c'era il tempo", inaugurazione della mostra di Aldo Palazzolo (a cura dell'Ass. Milleforme). A seguire, concerto presso il giardino del Museo.

Sabato 23 luglio, nel contesto della manifestazione nazionale “Le Notti dell'Archeologia 2016” presso il giardino del Museo a partire dalle ore 17.00 si terrà la manifestazione per bambini e famiglie “Giocare fra Romani e Medioevo” - Giochi didattici a squadre per bambini con merenda (su prenotazione, info e costi allo 0575-595486 o info@arcamuseocasentino.it)

Domenica 24 luglio sempre per “Le Notti dell'Archeologia 2016”, dalle 20.30, apertura serale del Museo con aperitivo e possibilità di visita guidata gratuita (su prenotazione, info e costi allo 0575-595486 o info@arcamuseocasentino.it)

Sabato 13 agosto alle ore 17 “A due passi dai Romani”, camminata con visita guidata agli scavi del sito romano di Domo. Partenza e ritorno al Museo Archeologico con aperitivo finale (su prenotazione, info e costi allo 0575-595486 oinfo@arcamuseocasentino.it)

Inoltre verranno organizzate una serie di escursioni archeologiche ( per il calendario completo consultare la pagina face book #vivibibbiena).

Dal 21 al 24 Luglio, inoltre, il Giardino del Museo farà da cornice ad un evento culturale di grande spessore artistico ossia “Casentino Classica” curato dal Maestro Vito Venezia che ha chiamato a raccolta i migliori interpreti della musica classica a livello nazionale e oltre. I concerti inizieranno alle ore 20 e si concluderanno con un momento conviviale in compagnia degli artisti curato dal locale Il Podestà.

Dalla primavera di quest'anno, inoltre, il Museo Archeologico del Casentino, si può visitare anche con le audio guide, un servizio aggiuntivo e molto pratico compreso nel prezzo del biglietto. L'intera visita con questi nuovi supporti dura circa 30 minuti, durante la quale al visitatore sono presentati gli aspetti salienti dell'archeologia casentinese, con riferimenti diretti ai reperti che si stanno osservando: è inoltre possibile selezionare, attraverso il semplice monitor, la sezione o il reperto che più ci interessano ed eventualmente concentrarsi solo su di essi.

Il Museo Archeologico “Piero Albertoni”, inaugura, così, una stagione nuova che culminerà con l’attivazione, nel periodo precedente le vacanze natalizie, delle scale mobili che dal parcheggio John Lennon approderanno proprio sull’ampio giardino della struttura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo archeologico Casentino: ecco le iniziative

ArezzoNotizie è in caricamento