Museo archeologico Casentino: ecco le iniziative

Il Museo archeologico del Casentino si pone, sempre di più come un punto di riferimento per la fruizione del patrimonio culturale del territorio. Anche per questa estate propone a residenti e turisti un calendario di iniziative molto interessante...

museo-archeologico-casentino1

Il Museo archeologico del Casentino si pone, sempre di più come un punto di riferimento per la fruizione del patrimonio culturale del territorio. Anche per questa estate propone a residenti e turisti un calendario di iniziative molto interessante che, partendo dalle sale espositive, esce sul territorio alla scoperta del nostro passato. Scopriamo alcuni degli eventi più significativi.

Sabato 9 luglio, alle ore 18.00: "Al tempo quando non c'era il tempo", inaugurazione della mostra di Aldo Palazzolo (a cura dell'Ass. Milleforme). A seguire, concerto presso il giardino del Museo.

Sabato 23 luglio, nel contesto della manifestazione nazionale “Le Notti dell'Archeologia 2016” presso il giardino del Museo a partire dalle ore 17.00 si terrà la manifestazione per bambini e famiglie “Giocare fra Romani e Medioevo” - Giochi didattici a squadre per bambini con merenda (su prenotazione, info e costi allo 0575-595486 o info@arcamuseocasentino.it)

Domenica 24 luglio sempre per “Le Notti dell'Archeologia 2016”, dalle 20.30, apertura serale del Museo con aperitivo e possibilità di visita guidata gratuita (su prenotazione, info e costi allo 0575-595486 o info@arcamuseocasentino.it)

Sabato 13 agosto alle ore 17 “A due passi dai Romani”, camminata con visita guidata agli scavi del sito romano di Domo. Partenza e ritorno al Museo Archeologico con aperitivo finale (su prenotazione, info e costi allo 0575-595486 oinfo@arcamuseocasentino.it)

Inoltre verranno organizzate una serie di escursioni archeologiche ( per il calendario completo consultare la pagina face book #vivibibbiena).

Dal 21 al 24 Luglio, inoltre, il Giardino del Museo farà da cornice ad un evento culturale di grande spessore artistico ossia “Casentino Classica” curato dal Maestro Vito Venezia che ha chiamato a raccolta i migliori interpreti della musica classica a livello nazionale e oltre. I concerti inizieranno alle ore 20 e si concluderanno con un momento conviviale in compagnia degli artisti curato dal locale Il Podestà.

Dalla primavera di quest'anno, inoltre, il Museo Archeologico del Casentino, si può visitare anche con le audio guide, un servizio aggiuntivo e molto pratico compreso nel prezzo del biglietto. L'intera visita con questi nuovi supporti dura circa 30 minuti, durante la quale al visitatore sono presentati gli aspetti salienti dell'archeologia casentinese, con riferimenti diretti ai reperti che si stanno osservando: è inoltre possibile selezionare, attraverso il semplice monitor, la sezione o il reperto che più ci interessano ed eventualmente concentrarsi solo su di essi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il Museo Archeologico “Piero Albertoni”, inaugura, così, una stagione nuova che culminerà con l’attivazione, nel periodo precedente le vacanze natalizie, delle scale mobili che dal parcheggio John Lennon approderanno proprio sull’ampio giardino della struttura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Studente precipita da 6 metri il primo giorno di scuola: è grave. Sequestrata l'area

  • Nomi, non tutti sono permessi: ecco quelli vietati dalla legge in Italia

  • Schianto frontale e strada chiusa: 4 feriti, di cui tre ragazzi. Grave una 42enne

  • Malore a scuola: docente trasferita a Siena in codice rosso

  • Tutti i sindaci di Arezzo dal 1946 ad oggi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento