Venerdì, 30 Luglio 2021
Cultura

Mostra mercato del libro per ragazzi: appuntamento alla scuola primaria "Arcobaleno"

Il 28 novembre presso la scuola primaria "Arcobaleno", in Via delle Signorie, 60 , Tegoleto (AR) aprirà  i battenti la “Mostra-mercato del libro”, dedicata ai bambini della scuola dell'infanzia e primaria del Comune di Civitella in Val di Chiana...

AR/ BIBBIENA MOSTRA LIBRO PER RAGAZZI

Il 28 novembre presso la scuola primaria "Arcobaleno", in Via delle Signorie, 60 , Tegoleto (AR) aprirà i battenti la "Mostra-mercato del libro", dedicata ai bambini della scuola dell'infanzia e primaria del Comune di Civitella in Val di Chiana.

L'iniziativa, che si concluderà il 4 dicembre, è promossa e organizzata dal Comune di Civitella in Val di Chiana, dall'Istituto Comprensivo "Martiri di Civitella" con la collaborazione dalla libreria La casa sull'albero di Arezzo.

La mostra accoglierà, al mattino, le classi della scuola dell'infanzia e primaria dell'Istituto Comprensivo, mentre il pomeriggio, dalle ore 16 alle ore 18, sarà aperta al pubblico. Per permettere la fruizione della mostra da parte di tutta la cittadinanza, sono previste anche due aperture straordinarie: sabato 2 e domenica 3 dicembre, dalle ore 16.30 alle 18.30.

Alla mostra sarà presente personale specializzato della libreria La casa sull'albero per guidare bambini e adulti fra i libri in mostra, rispondendo a domande e curiosità, orientando il pubblico nell'acquisto tra i tanti libri proposti.

L'iniziativa si inserisce nelle attività messe in campo nel territorio contro la violenza sulle donne. La mostra, infatti, avrà una particolare attenzione alle storie al femminile, a cui sarà dedicata una sezione tematica, dal caso editoriale dell'anno Storie della buonanotte per bambine ribelli, Mondadori, al romanzo inedito della Lindgren Greta Grintosa, appena dato alle stampe da Iperborea, fino alle biografie femminili per i più piccoli edite da El nella collana I grandissimi.

La mostra sarà inaugurata il 28 novembre da una voce femminile. Guia Risari scrittrice e traduttrice tra le più apprezzate del panorama editoriale contemporaneo incontrerà i bambini della scuola dell' infanzia e primaria.

Autrice di racconti, romanzi, poesie oltre che creatrice di trasmissioni radiofoniche e testi teatrali, guiderà i bambini alla scoperta del mistero delle sue storie e dei suoi libri, come Il Decamerino e Gli amici del fiume, per i più grandi o Il cavaliere che pestò la coda al drago e Achille il puntino dedicati ai più piccoli.

Obiettivo della mostra mercato è promuovere la lettura e l'amore per il libro fin dalla più tenera età, avvicinando i libri ai bambini ed alle loro famiglie, attraverso la letteratura di qualità e l'incontro con chi sta dietro le pagine di queste meravigliose storie.

Per informazioni:

Biblioteca comunale di Civitella in Val di Chiana: biblio@civichiana.it Tel.0575 445303 - Fax: 0575 445304

Libreria La Casa sull'Albero, via San Francesco, 15 Arezzo, info@librerialacasasullalbero.com, 0575-27186

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra mercato del libro per ragazzi: appuntamento alla scuola primaria "Arcobaleno"

ArezzoNotizie è in caricamento