Cultura

Mostra del Carro Agricolo, dopo l'Expo il via alle iniziative in Valdichiana

Con la storica ed emozionante inaugurazione all'Expo di Milano, all'interno del Padiglione di Cascina Triulza, in cui l'Associazione Il Carro ed il Comune di Cortona hanno riflettuto sull'attualità dei valori contadini della solidarietà...

Mostra Carro Agricolo_Visitatori 2014

Con la storica ed emozionante inaugurazione all'Expo di Milano, all'interno del Padiglione di Cascina Triulza, in cui l'Associazione Il Carro ed il Comune di Cortona hanno riflettuto sull'attualità dei valori contadini della solidarietà, dell'accoglienza e del rispetto della terra e della natura coi suoi ritmi, l'edizione numero 40 della Mostra del Carro Agricolo è pronta per animare Fratticciola e la Valdichiana intera nei prossimi due weekend. La kermesse di rievocazione della civiltà contadina, la più antica e famosa della provincia, nell'anno delle cosiddette Nozze di rubino si svolgerà il 3 e il 4, e dal 9 all'11 ottobre.

Un ricco cartellone di eventi, divisi a metà fra gli amarcord della storia della festa nei suoi primi 40 anni di vita e interessanti progetti per il futuro. Fra questi, si segnala la cena "La Chianina al Museo" che si terrà domenica 4 ottobre (ore 20) al museo della Civiltà contadina di Fratticciola (adiacente al campo sportivo) con menu tutto a base di carne del "gigante bianco" e che peraltro seguirà l'ormai consueto appuntamento degli Stati generali dell'agricoltura in Valdichiana, tavola rotonda come sempre organizzata in collaborazione col Comune di Cortona dal titolo "Il programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Toscana per la Valdichiana" (ore 17, nei locali del circolo ARCI di Fratticciola).

Dopo i saluti istituzionali interverranno Roberto Vasai, presidente della Provincia di Arezzo; Luca Ginestrini, vicedirettore di Confagricoltura Arezzo; Leonardo Belperio, vicepresidente di Coldiretti Arezzo; Enzo Banini, vicedirettore di Cia Arezzo; Enzo Rossi, presidente di Fedagri Confcooperative Toscana.

La tavola rotonda sarà moderata da Sandro Capitani, giornalista Rai che peraltro parlerà della Mostra del Carro Agricolo di Fratticciola anche sabato 3 a Radio 1, alle 11.35, nel corso del programma radiofonico La terra: dall'orto alla tavola.

Maddalena Mongera, storica dell'arte, concluderà i lavori del pomeriggio di domenica 4 ottobre, con un breve ma intenso viaggio attraverso le opere di Van Gogh dal titolo "C'è ancora bisogno di aratro. Van Gogh: la terra, il lavoro".

Agricoltura e allevamento; turismo ed eccellenze del territorio; sviluppo sostenibile e cucina: il tutto legato dal fil rouge della Mostra del Carro Agricolo che da sempre celebra e valorizza la civiltà contadina per i valori che ha trasmesso e può ancora trasmettere.

Il secondo weekend della festa prevede poi la recita del teatro in piazza sabato 10 e dulcis in fundo la giornata di animazione popolare domenica 11 con il tema Il carro agricolo nell'anno dell'Expo - Facciamo festa insieme per la 40a edizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra del Carro Agricolo, dopo l'Expo il via alle iniziative in Valdichiana

ArezzoNotizie è in caricamento