Cultura

Montevarchi, Festa del Perdono al via il 2 settembre

Sarà una Festa del Perdono lunga, come non capitava da anni, quella che si svolgerà quest’anno a Montevarchi che avrà inizio il mercoledì 2 per terminare venerdì 11 settembre. Iniziamo a proporre le prime anticipazioni del programma delle...

Montevarchi - Cassero

Sarà una Festa del Perdono lunga, come non capitava da anni, quella che si svolgerà quest'anno a Montevarchi che avrà inizio il mercoledì 2 per terminare venerdì 11 settembre. Iniziamo a proporre le prime anticipazioni del programma delle festività.

"La bellezza salverà il mondo": è la celebre quanto enigmatica frase dello scrittore russo Fedor Dostoevskij a dare il titolo all'evento culturale che aprirà la Festa del Perdono di Montevarchi 2015, che si terrà mercoledì 2 settembre, alle ore 21, all'Anfiteatro della Ginestra. Per la decima volta, il Circolo Anspi della Ginestra proporrà una serata di letteratura, arte, filosofia, fotografia, musica e danza, realizzata in collaborazione con il coro "Ginestra e Dintorni", diretto dalla professoressa Chiara Bartolini, lo Studio Danza Caroline e l'Associazione Fotoamatori "Francesco Mochi". L'evento proporrà brevi riflessioni sul tema della bellezza affidate a Alfiero Rosoni e Lea Marziali, Salvatore Della Corte, Tamara Artini, Roberta Soldani, Rachele Nannicini, Federica Vannelli, Neva Nosi, Fiorella Girolami, Viviana e Debora Paolicchi, Nicola Secciani, Federica Ferrarese, Maria Giovanna Cutini, Simona Righi, Alessandra Badii, Cristina Palmieri, Marco Salvini, Tiziana Santoni, Matteo Belardi, Simone Mazzeschi, Alessandro Bonci, Letizia Baldetti, Laura Vanni, Paolo Bernacchioni, Giulia Ermanni, Renzo Soldani, Daniele Mafucci, Francesco Benucci, Simone Burzagli, Antonio Giannini e Leonardo Massi.

La serata sarà presentata da Fulvia Corsi e Anna Rossi. Il coro "Ginestra e Dintorni" eseguirà una ventina di canzoni, che spaziano da Jovanotti a Vasco Rossi, da Claudio Baglioni a Eros Ramazzotti, da Riccardo Cocciante a Renato Zero. Le coreografie saranno curate da Luciana Nannucci e Andrea Maddii dello Studio Caroline. Saranno proiettate anche fotografie sulle bellezze storico-artistiche della città di Montevarchi realizzate dal fotografo Massimo Anselmi e da altri fotografi montevarchini dell'Associazione "Mochi". Sarà proiettato, inoltre, il documentario di Vittorio Papini dal titolo "Montevarchi. Storia e Leggenda". Le immagini dell'evento saranno curate da Mauro Matteini, Silvia Matteini, Filippo Becattini, Sauro Secciani e Marcello Sani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montevarchi, Festa del Perdono al via il 2 settembre

ArezzoNotizie è in caricamento