rotate-mobile
Cultura

Modigliani: al primo piano della galleria comunale parte la mostra interattiva

Da sabato 12 dicembre, l’esposizione dedicata ad Amedeo Modigliani “Quando conoscerò la tua anima dipingerò i tuoi occhi” alla Galleria comunale di arte contemporanea di piazza San Francesco verrà arricchita da un’altra sezione, al primo piano...

Da sabato 12 dicembre, l’esposizione dedicata ad Amedeo Modigliani “Quando conoscerò la tua anima dipingerò i tuoi occhi” alla Galleria comunale di arte contemporanea di piazza San Francesco verrà arricchita da un’altra sezione, al primo piano della galleria, concessa dall’Istituto Amedeo Modigliani di Roma.

Il presidente dell’istituto, Luciano Renzi, è venuto personalmente ad Arezzo durante l’allestimento di questo format innovativo che si inscrive nella tradizione delle cosiddette Mostre Impossibili.

“Si chiamano impossibili - ha sottolineato Luciano Renzi - proprio perché sarebbe impossibile vedere in un’unica location la produzione di Modigliani, che è dispersa in cinque continenti, così come di ogni altro artista storicizzato. La prima mostra impossibile fu organizzata dalla Rai negli anni Novanta e venne dedicata a Caravaggio. L’Istituto Amedeo Modigliani ha ripreso quella tradizione, l’ha applicata al grande artista livornese e ha proposto questa mostra a Napoli in estate. Una trasmissione di Fabio Fazio è stata fatta all’interno di questo nostro evento che adesso portiamo ad Arezzo. Obiettivo è il 2020, centenario della morte di Modigliani, quando contiamo di riprodurre tutte le sue 322 opere. Adesso, e Arezzo lo testimonia, siamo a 42 opere, è un primo lotto dedicato alle donne di Amedeo. Si tratta di riproduzioni fedeli in dimensioni e colori originali che sfruttano la tecnologia cosiddetta retroilluminato. Il nostro è un intento di divulgazione culturale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modigliani: al primo piano della galleria comunale parte la mostra interattiva

ArezzoNotizie è in caricamento