Venerdì, 30 Luglio 2021
Cultura

Mercato Tirolese, appuntamento con la cena in baita

Cenare in una tipica baia tirolese nel cuore di una città toscana. Ad Arezzo è possibile grazie al Mercatino di Natale in piazza Grande. Tornano infatti le serate conviviali a tema con un ricco menù comprensivo di piatti tipici della tradizione...

baita-mercatino

Cenare in una tipica baia tirolese nel cuore di una città toscana. Ad Arezzo è possibile grazie al Mercatino di Natale in piazza Grande. Tornano infatti le serate conviviali a tema con un ricco menù comprensivo di piatti tipici della tradizione toscano e tirolese. Un gemellaggio di sapori e di saperi nato dalla collaborazione fra i ristoranti di piazza Grande "Logge Vasari" e "Lancia d'Oro" e gli operatori del Mercatino. Tre le date in calendario, sempre di giovedì alle ore 20: 30 novembre, 7 dicembre e 14 dicembre. Circondati da un'atmosfera che più natalizia non si può, nel caldo tepore della baita, si potrà gustare una cena con i fiocchi accompagnata da vino toscano e birra tirolese, con musica e servizio al tavolo.

Il menù sarà diverso per ogni serata. Giovedì 30 novembre si inizierà con gli antipasti a base di salumi e formaggi del Tirolo, sformato di spinaci con cibreo su crema di zafferano; per primi spatzle e zuppa di cicerchie con tagliolini e quenelle di ricotta; per secondi arrosto di maiale con crauti e anatra arrosto con cupola di patate.

Il menù di giovedì 7 dicembre prevede piatti sostanziosi adatti al rigore invernale: raclette e sfiziosità di fritto, verdure gratinate, torte salate, rotolini, canapè e crostini per iniziare. Poi ribollita, zuppa di fagioli, polenta all'onda con ragù toscano, gnocchi ai funghi e spatzle. E ancora: terrina di cotechino con crema di zucca, wurstel e crauti, mini hamburger. Per chiudere in bellezza i dolci della tradizione: strudel e torta Linzer della più antica cucina altoatesina e il tipico gattò aretino.

Giovedì 14 dicembre, ultima cena dedicata al bollito, sempre reinterpretato in versione doppia. Un menù che anticipa il Natale, in cui non mancheranno cappelletti e canederli in brodo, i bolliti della tradizione (Fattoria e Tirolese) per finire con il tronchetto di Natale e altre sfiziosità dolci natalizie.

Le cene sono prenotabili on line compilando il modulo su www.confcommercio.ar.it/ceneinbaita oppure telefonando ai locali di piazza Grande (Logge Vasari, 0575 295894 e Lancia d'Oro, 0575 21033). Il costo è di 35? per le cene di giovedì 30 novembre e 14 dicembre e di 30? per quella di giovedì 7 dicembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato Tirolese, appuntamento con la cena in baita

ArezzoNotizie è in caricamento