Mercato del cacio a Civitella, il ricco menù di domani

Domani 22 maggio il Comune il Comune di Civitella in Val di Chiana propone il consueto appuntamento del “Mercato del Cacio” in collaborazione con lo Slow Food Condotta Valdichiana e la Proloco di Civitella. In particolare l’indispensabile...

mercato_cacio

Domani 22 maggio il Comune il Comune di Civitella in Val di Chiana propone il consueto appuntamento del “Mercato del Cacio” in collaborazione con lo Slow Food Condotta Valdichiana e la Proloco di Civitella.

In particolare l’indispensabile collaborazione con Slow Food, associazione da sempre impegnata nell’identificare le modalità di produzione dei prodotti tipici tradizionalmente legati a ciascuno territorio cercando di elevarli al ruolo di veri e propri beni culturali, ci consente attraverso la promozione e valorizzazione del pecorino a latte crudo, della ricotta e del raveggiolo di esprimere una cultura della caseificazione, legata a una tradizione locale e a uno stile di vita oggi “a rischio di estinzione”. La promozione dei prodotti tipici legati al territorio e alle tradizioni è, per il Comune di Civitella entrato a far parte dal Luglio 2002 della rete internazionale delle Cittaslow , uno degli impegni sostanziali per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e per una maggior acquisizione di consapevolezza nell’acquisto di prodotti e conseguentemente nel loro consumo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Il borgo di Civitella sarà una vetrina all’aperto in cui i produttori di pecorini, caprini , di ricotta e raveggiolo offriranno degustazioni e possibilità di acquisto per i visitatori.

Si tratta di un appuntamento ormai consolidato Giunto all’XIV edizione che quest’anno si arricchisce anche della presenza degli amici di Kampfelbach del comune tedesco che proporranno i loro prodotti tipici. Nel pomeriggio l’amministrazione comunale effettuerà una cerimonia di premiazione per le società sportive del territorio che praticano avviamento allo sport giovanile e dei loro piccoli atleti alla presenza della campionessa italiana di ginnastica ritmica Vilucchi Maria della società ginnastica Petrarca di Arezzo e del delegato provinciale CONI Giorgio Cerbai.

Per l’intera giornata sarà in funzione un servizio di navetta completamente gratuito per cui sarà possibile accedere direttamente alla piazza di Civitella lasciando le vetture negli appositi spazi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' ballottaggio. Sondaggi, conferme e rimonte: la cronaca della giornata

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. Tutte le preferenze

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento