rotate-mobile
Cultura

"Mercato dei Sapori e della terra" in piazza della Chiesa Tegoleto

Domenica 15 Aprile dalle 08.30 alle 19.30 nella riqualificata Piazza della Chiesa di Tegoleto si terrà la prima edizione del mercato dei Sapori e della Terra, “un mercato contadino creato secondo la filosofia Slow Food, non solo un luogo dove si...

Domenica 15 Aprile dalle 08.30 alle 19.30 nella riqualificata Piazza della Chiesa di Tegoleto si terrà la prima edizione del mercato dei Sapori e della Terra, “un mercato contadino creato secondo la filosofia Slow Food, non solo un luogo dove si compra e si vende cibo, ma un luogo d’incontro dove i produttori locali presentano i loro prodotti direttamente ai consumatori a prezzi giusti e garantendo metodi di produzione sostenibili per l’ambiente” dichiara l’assessore Ivano Capacci. Inoltre preservano la cultura alimentare delle comunità locali contribuiscono a difendere la biodiversità. Trattasi di un progetto costruito attorno all’idea multidisciplinare del cibo di Slow Food: non solo una fonte di nutrimento, ma la nostra storia, identità, cultura e salute, terra e futuro; che riflette la definizione di buono, pulito e giusto, concepita per collegare il gusto con le responsabilità sociali e ambientali. Aggiunge il fiduciario della condotta Slow Food Valdichiana Nico Laurini ” Questa è una grande occasione per mettere in relazione i produttori con gli acquirenti in maniera diretta; ciò incentiva un approfondimento della lavorazione che il prodotto subisce per arrivare alla vendita: scoprire il tipo di farina con cui un pane è fatto, capire il perché del formaggio a latte crudo e conoscere in quali piante le api sono state per fare quel miele sono tutte conoscenze utili a chi sceglie di acquistare un prodotto non solo a fini di cultura personale ma, soprattutto, per meglio apprezzare il cibo scelto e renderlo migliore al palato”. Il visitatore potrà trovare oltre ad una altissima qualità di prodotti una grande varietà da birre artigianali, a salumi , pane con lievito madre e grani antichi, olio extra vergine di oliva, vino, frutta, e miele.

Domenica mattina alle 09.30 sono previste due camminate nella campagna a cura delle due associazioni del territorio Sentieri in Comune e Valdichiana Nordic Walking.

Alle 12.30 al Centro di Aggregazione la Torre è previsto il pranzo per tutti i ragazzi delle scuole.

Nel pomeriggio dalle 15,30 alle 19 si terranno i laboratori del gusto (farine, formaggio e miele) dedicati ai bambini organizzati da Slow Food Valdichiana in collaborazione con i produttori, con l’associazione apicoltori della provincia di Arezzo, con il C.I.E.E. e Centro Aquilone, allo scopo di far conoscere e stimolare una corretta educazione alimentare.

Il mercato sarà preceduto dalla cena “Un paese a tavola” sabato 14 aprile “ ore 20.00 organizzata dalla C&T (comunità di Tegoleto) il cui ricavato sarà donato in beneficenza.

L’evento è organizzato dal Comune di Civitella, Slow Food in collaborazione con la C& T, le Logge del Grano, l’associazione apicoltori delle province toscane, Sentieri in Comune , Valdichiana Nordic Walking, C.I.E.E. e Centro Aquilone

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mercato dei Sapori e della terra" in piazza della Chiesa Tegoleto

ArezzoNotizie è in caricamento