Domenica, 19 Settembre 2021
Cultura

Ecco il Mercatale della Valtiberina: ci sarà il lombo sott'olio inserito nell'Arca del Gusto di Slow Food

Puntuale come sempre, anche nel mese di luglio, dalle 8 alle 13,30 di sabato 15, piazza Torre di Berta ospiterà il Mercatale della Valtiberina, con la partecipazione dei produttori delle vallate aretine. Un mercato partito dieci anni fa che...

mercatale-sansepolcro

Puntuale come sempre, anche nel mese di luglio, dalle 8 alle 13,30 di sabato 15, piazza Torre di Berta ospiterà il Mercatale della Valtiberina, con la partecipazione dei produttori delle vallate aretine.

Un mercato partito dieci anni fa che ogni terzo sabato del mese offre la possibilità ai produttori agricoli di proporre la loro miglior produzione a chi ricerca cibi di qualità indiscussa.

E' di questi giorni la notizia che finalmente anche la Valtiberina ha un prodotto inserito nei prodotti dell'Arca del Gusto di SlowFood: il lombo sott'olio. L'Arca del Gusto segnala l'esistenza di prodotti 'particolari', denuncia il rischio che possano scomparire ed invita tutti a fare qualcosa per salvaguardarli: a volte serve comprarli e mangiarli, a volte serve raccontarli e sostenere i produttori; un primo importante passo per dare al lombo sott'olio la notorietà che merita.

E' stato un percorso lungo quasi un anno ed iniziato con la partecipazione al Salone del Gusto di Torino a Settembre 2016, con la Condotta SlowFood di Arezzo-Valtiberina, dei produttori (Aldinucci, Chimenti e Martini) e dei ristoratori (La Nena ed il Fiorentino) della Strada dei Sapori Valtiberina. Ogni produttore, affiancato da uno chef, ha elaborato una diversa presentazioni del lombo sott'olio, il tutto coordinato da Enzo De Prà (storica stella Michelin in Italia). Sono stati preparati oltre 200 assaggi e risposto alle domande di un pubblico entusiasta e curioso di conoscere un prodotto teoricamente 'semplice' nella realizzazione ma di difficile elaborazione gastronomica. La capacità del produttore sta nell'utilizzare innanzitutto materie prime di qualità, nella fase di stagionatura e nella speziatura (ognuno ha un suo piccolo segreto). Il tutto si è svolto nella splendida cornice di piazza Castello a Torino.

Il lombo sott'olio presentato al Salone del Gusto di Torino, si può trovare sabato mattina al Mercatale della Valtiberina.

L'iniziativa è promossa dal Comune di Sansepolcro e viene gestita dai produttori con l'ausilio organizzativo della Strada dei Sapori Valtiberina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il Mercatale della Valtiberina: ci sarà il lombo sott'olio inserito nell'Arca del Gusto di Slow Food

ArezzoNotizie è in caricamento