rotate-mobile
Giovedì, 9 Dicembre 2021
Cultura

Matrimonio ebraico in festa al Festival Musicale Savinese

Storia, cultura, tradizioni, musica. Appuntamento d’eccezione al Festival Musicale Savinese con una suggestiva serata dedicata all’incontro tra tradizione musicale, cultura ed enogastronomia unite nella storia millenaria di Monte San Savino...

Storia, cultura, tradizioni, musica. Appuntamento d'eccezione al Festival Musicale Savinese con una suggestiva serata dedicata all'incontro tra tradizione musicale, cultura ed enogastronomia unite nella storia millenaria di Monte San Savino.

Domenica 24 luglio, con inizio alle ore 19:00 presso l'Antica Sinagoga, si terrà "Un Matrimonio Ebraico: un 'inno alla vita' per celebrare l'antica presenza ebraica a Monte San Savino". La cerimonia sarà ospitata proprio da uno tra gli spazi di Monte San Savino più sconosciuti, dall'architettura emozionante, la Sinagoga di via Salomon Fiorentino, che tornerà ad aprire le sue antiche porte ospitando un evento dedicato alla (ri)scoperta degli usi, dei sapori, delle musiche e delle danze tipici della tradizione ebraica. "Il baldacchino nuziale" darà inizio all'evento con le musiche tradizionali degli ebrei di Toscana. Al termine della liturgia, il corteo dei musicisti sfilerà attraverso il centro storico fino a giungere allo splendido giardino del Palazzo Comunale, un capolavoro incastonato nel borgo che lieviterà alle ore 20:00 dei profumi e degli aromi preparati da Dream Chef di Stefano Bellini e dallo chef Jean Michel Carasso in un buffet con assaggi di cucina ebraica. A seguire, alle ore 21:00, scendendo in direzione del Teatro all'aperto, il concerto di musica e balli tradizionali con Enrico Fink e i Solisti dell'Orchestra Multietnica di Arezzo. Concerto coinvolgente che non mancherà d'invitare alla danza.

Ingresso libero ad esclusione del buffet ad Euro 10,00. In caso di maltempo il buffet si terrà nel Chiostro di Palazzo di Monte mentre il concerto conclusivo con Enrico Fink e i Solisti dell'OMA avrà luogo al Teatro Verdi in via Sansovino 66. Il progetto è realizzato da Officine della Cultura.

Ulteriori informazioni: Officine della Cultura, via Trasimeno 16, tel. 0575 27961 - www.officinedellacultura.org, segreteria@officinedellacultura.org. Il Festival delle Musiche - www.festivaldellemusiche.it - è sostenuto da Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Monte San Savino, Comune di Marciano della Chiana, Comune di Lucignano, Comune di Cortona, Comune di Civitella in Val di Chiana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matrimonio ebraico in festa al Festival Musicale Savinese

ArezzoNotizie è in caricamento