rotate-mobile
Cultura

Massimo Giuntini, il maestro aretino della cornamusa, approda a casa Willos'

L'ex membro dei Modena City Ramblers ha abbracciato il progetto della band tosco - irlandese Willos': le date dei prossimi concerti

Da ora in poi. “From now on”. Si chiama così il nuovo album dei Willos’, gruppo “italish” che da qualche tempo al suo attivo conta anche il musicista aretino Massimo Giuntini. Il maestro della cornamusa irlandese, nonché ex membro dei Modena City Ramblers, ha scelto di far parte del nuovo progetto della band contribuendo alla realizzazione del disco nella doppia veste di musicista e produttore. L’album conta undici tracce che ripercorrono un repertorio di musiche irlandesi tradizionali e originali, con gli arrangiamenti tipici del gruppo tosco - irlandese e un brano originale “Road to Rome”. La formazione Willos’ è nata a Siena nel 2001 e definita “formidabile band fra le migliori nell’Europa continentale”, vede nella line-up la voce di Fiona King e la violinista Stephanie Martin. Questo è il primo lavoro della band con Massimo Giuntini e già dal titolo, “From now on” indica un nuovo punto di partenza, non solo nella composizione artistica ma anche nel suono, nel modo di fare musica e spettacolo.

Le prossime date di Willos’ live con Massimo Giuntini

1 luglio: Firenze piazza San Marco ore 21.30
6 luglio Asciano (Siena) ore 21.30 presso Asciano Suono Festival
9 luglio Radicondoli (Siena) ore 19
15 luglio Trebaseleghe (Padova) – Tarvisium Celtica ore 21.30 
18 luglio Siena museo dei fisiocritici alle 21
20 luglio Castelnuovo Berardenga (Siena) ore 21.30
21 luglio Modena Cortile del Melograno ore 21.30
23 luglio Diacceto (Firenze) Diacetum Festival ore 21.30
29 luglio Seravezza (Massa) Informe Festival ore 21.30
30 luglio Monteriggioni (Siena) – Monteriggioni Irish Night ore 21.30
21 agosto Massa Marittima (Grosseto) Lago dell’Accesa ore 6.30 del mattino
23 settembre Tesserete (Svizzera)– Irish Village Tesserete ore 21.30
24 settembre Ameno (Novara) Claddagh Fest ore 21.30
5 novembre Roma– Teatro Le Salette ore 21.30

Chi sono i Willos'

I Willos’ sono: Stephanie Martin violino (Irlanda), Fiona King voce (Canada), Lorenzo Del Grande flauto traverso irlandese e flauto basso, Luca Mercurio chitarra folk e bouzouki irlandese, Giulio Putti bodhràn (tamburo irlandese). Nei 20 anni trascorsi dalla formazione, la musica dei Willos’ è stata ospitata in più di 600 concerti in Italia, Francia, Svizzera, Irlanda. Nel 2018, dopo 6 anni di pausa si sono riuniti con una nuova cantante e un nuovo repertorio debuttando al festival Fimu in Alsazia. Altri eventi live di primo livello sono l’esibizione presso l’ambasciata d’Irlanda a Roma per la festa di San Patrizio nel 2009 e la partecipazione all’All Ireland Fleadh del 2011 a Cavan, Irlanda. Nel 2020 con l’arrivo della pandemia, il gruppo ha visto cancellati i tour previsti in Svizzera, Olanda e Polonia, ma nonostante questo è stato in grado di realizzare circa 30 live in presenza. Prima di “From now on”, i Willos’ hanno pubblicato tre lavori discografici, lavorando anche con artisti internazionali come la violinista Liz Carroll e il chitarrista John Doyle. Discografia: 2003 Cionn Caslach, 2005 Working Men, 2010 Dirt Tracks, 2022 From now on.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massimo Giuntini, il maestro aretino della cornamusa, approda a casa Willos'

ArezzoNotizie è in caricamento