Martedì, 22 Giugno 2021
Cultura Centro Storico / Corso Italia

Arriva la star della cucina felice: Marco Bianchi scalda il cuore del Passioni Festival

Martedì 27 novembre alle 21 il grande ospite è il cuoco e noto volto tv che presenta il suo ultimo libro di ricette “La mia cucina delle emozioni”

Stare dietro ai fornelli, mettendoci il cuore. E' questa la filosofia di Marco Bianchi, che fa della passione e della ricerca delle emozioni in un piatto la ragione della sua divulgazione, tra libri e televisione.

Arriva uno degli eventi più attesi dell'edizione 2018-2019 dell'Arezzo Passioni Festival, quello con il cuoco, nutrizionista e noto volto tv: quarantenne, milanese, Marco Bianchi presenta ad Arezzo il libro di ricette edito da HarperCollins “La mia cucina delle emozioni”, stesso titolo della trasmissione che Bianchi conduce su Food Network.

L'appuntamento ad ingresso libero è fissato per domani, martedì 27 novembre, alle 21 al Circolo Artistico di Arezzo, in Corso Italia 108: è la seconda, grande, tappa del circuito invernale dell'Arezzo Passioni Festival, la rassegna culturale ideata da Marco Meacci e coordinata assieme a Mattia Cialini.

Dopo l'esordio cinematografico all'Eden di via Guadagnoli con la proiezione dell'emozionante film indipendente “Zen sul ghiaccio sottile”, ecco uno degli eventi clou della rassegna: intervistato da Matilde Bandera, Marco Bianchi racconterà se stesso, il percorso professionale che ha intrapreso e il suo rapporto con la cucina: sana, buona e in grado di riscaldare il cuore.

"Happy food, happy life" è infatti il motto che sprona Marco Bianchi a rintracciare gli ingredienti ideali per ritrovare la giusta carica emotiva e fisica.

“Spesso, infatti – si legge nella presentazione del volume La mia cucina delle emozioni - ci sentiamo preda delle emozioni, dello stress, della stanchezza e non sappiamo come uscirne. Marco ha concepito il suo nuovo libro proprio per liberarci da questo senso di oppressione grazie al cibo e ha individuato 7 categorie emotive su cui lavorare per ritrovare la giusta carica: gli affetti; l'energia; l'umorismo; la creatività; il riposo; la concentrazione; il coraggio. Per ogni categoria, ci sono 10 ricette con numerose varianti e molte schede di approfondimento scientifico sugli ingredienti utilizzati e le loro combinazioni”. Un percorso che si fonda quindi sulla ricerca del benessere personale, ma anche di quello delle persone che ci stanno vicine.

Marco Bianchi è esperto nutrizionista, è diventato divulgatore per la Fondazione Veronesi ed ha ricoperto il ruolo di Ambassador per Expo 2015. Segue la dieta di sportivi di successo ed è frequente ospite di trasmissioni tv di successo, ha partecipato a Detto Fatto su Rai Due, Geo&Geo su Rai Tre, alla Prova del cuoco su Rai Uno. Nonostante la giovane età, ha alle spalle numerose pubblicazioni. I suoi libri sono stati tradotti anche in tedesco e spagnolo.

Si chiude così il novembre del Passioni, ma un altro grande evento è alle porte: sabato 8 dicembre alle 17 al Circolo Artistico arriva ad Arezzo il giornalista Tommaso Labate che presentarà il saggio “I rassegnati”.

la-mia-cucina-delle-emozioni-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la star della cucina felice: Marco Bianchi scalda il cuore del Passioni Festival

ArezzoNotizie è in caricamento