Cultura

Maec, i principi etruschi incontrano Obama con le foto di Peter Souza

Duemilacinquecento anni di storia separano i Principes Etruschi che governarono Cortona e Barack Obama che ha guidato gli USA per otto anni (2008-2016), ma l’originalità di questo abbinamento rende ancora più affascinante questa mostra, che fa...

petesouza

Duemilacinquecento anni di storia separano i Principes Etruschi che governarono Cortona e Barack Obama che ha guidato gli USA per otto anni (2008-2016), ma l'originalità di questo abbinamento rende ancora più affascinante questa mostra, che fa parte dell'edizione 2017 di Cortona On The Move, il festival di fotografia che da sette anni anima Cortona in estate.

"Credo che la scelta di ospitare una mostra del festival nelle sale di Palazzo Casali, dichiara il sindaco di Cortona Francesca Basanieri, sia stata una grande idea. La fotografia a questi livelli è la vera arte contemporanea, un'arte che immortala il presente trasformandolo in storia. La scelta di COTM di dedicare questi spazi ad un artista come Pete Souza non fa altro che rendere questo evento ancora più entusiasmante."

Peter Souza ha vissuto con il presidente statunitense Barack Obama, di cui è stato il fotografo ufficiale, dalle 10 alle 12 ore al giorno per cinque - o più - giorni alla settimana, per tutti gli otto anni del suo mandato, scattando oltre due milioni di fotografie.

In mostra presso il MAEC di Cortona una selezione di queste immagini, che ci offrono una visione personale sia dell'uomo Obama che del suo ruolo fondamentale nella politica internazionale.

Pete Souza (1954, South Dartmouth, USA) è stato il fotografo ufficiale di Ronald Reagan e Barack Obama.

Oltre alla politica statunitense ha coperto molti avvenimenti della storia recente. Le sue foto sono apparse sui magazine di tutto il mondo tra cui National Geographic, Life, Fortune, Newsweek, U.S. News & World Report.

Peter Souza sarà a Cortona per alcuni giorni proprio in contemporanea con l'inaugurazione del festival e sabato 15 luglio terrà una conferenza assieme a Alice Gabriner, photo editor di Time's International al teatro Signorelli alle ore 17.

Sarà un'occasione impedibile per respirare la storia millenaria di Cortona visitando il museo MAEC con la sua straordinaria collezione etrusca e contemporaneamente ripercorrere la vita della presidenza Obama del XXI secolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maec, i principi etruschi incontrano Obama con le foto di Peter Souza

ArezzoNotizie è in caricamento