Mercoledì, 28 Luglio 2021
Cultura

Lucignano in musica, evento promosso dalla banda "Rosini"

“Lucignano in musica”, questo è il titolo vagamente altisonante della bella manifestazione che la Banda Comunale “Giovanni Rosini” si appresta a organizzare nella giornata di domenica 13 maggio. Si tratta per la verità di un appuntamento canonico...

banda lucignano

"Lucignano in musica", questo è il titolo vagamente altisonante della bella manifestazione che la Banda Comunale "Giovanni Rosini" si appresta a organizzare nella giornata di domenica 13 maggio. Si tratta per la verità di un appuntamento canonico che il sodalizio musicale lucignanese ogni anno - nella prima metà del mese di maggio - offre agli amanti delle 7 note, con una proposta che si arricchisce sempre di più, grazie all'impegno organizzativo dei dirigenti della Banda, segnatamente il suo Presidente, la signora Giorgia Giovannini Botarelli. La manifestazione di quest'anno si presenta sostanzialmente con una serie di significative novità, che confermano appieno il favore con cui viene annualmente accolta questa splendida rassegna di gruppi bandistici e allo stesso tempo ne sottolineano uno standard qualitativo molto alto. Domenica prossima, quindi, Lucignano vivrà per l'intera giornata una vera e propria festa di musica, con la presenza della Banda "Rosini", chiamata di nuovo a fare gli onori di casa e con la partecipazione straordinaria della Banda Musicale di Spilamberto (Modena). Entrambi i sodalizi offriranno il meglio della loro produzione, in una sorta di ideale gemellaggio tra realtà solo apparentemente lontane. In realtà la grande passione per il linguaggio musicale nelle sue variegate espressioni accomuna queste due meravigliose realtà culturali che si cimenteranno in una serie di spettacoli a gogò lungo le vie del centro cittadino, garantendo in definitiva una sorta di aperitivo musicale in vista dell'imminente nuova edizione della regina delle feste di Lucignano, la Maggiolata.

Per la verità, i dirigenti della Banda "Rosini" hanno fatto quest'anno le cose in grande. Saranno loro, infatti, ad accogliere i colleghi provenienti dall'Emilia e ad accompagnarli sin dal mattino in una visita molto dettagliata, utile sicuramente per far conoscere le tante attrazioni di Lucignano e del suo territorio. Infatti, è in programma una escursione in una nota azienda agricola del posto, ove sarà possibile apprezzare soprattutto l'alto livello della produzione enologica, che ha conseguito negli ultimi anni molti importanti riconoscimenti. E' prevista naturalmente anche una visita al Museo Comunale e alle splendide chiese di Lucignano (San Francesco, il Crocifisso) che costituiscono veri e propri gioielli di quel fantastico contenitore di autentiche meraviglie artistiche che è il centro storico lucignanese.

La presenza di un sodalizio bandistico proveniente da una terra così lontana e di assoluto livello certifica di fatto l'ottimo lavoro dei dirigenti, pronti ancora una volta a proporre al grande pubblico uno spettacolo di grande impatto, come ci confermano il maestro Andrea Meucci e il segretario della Banda "Rosini", Franco Meucci.

Il Sindaco Roberta Casini riceverà la delegazione di Spilamberto nella sala consiliare del Palazzo Pretorio per un saluto che sancirà formalmente l'amicizia e la vicinanza di due comunità legate da una identica passione per la musica.

Nel pomeriggio, l'evento vivrà i suoi momenti salienti. Alle 15,30 con partenza dai Giardini Pubblici i due gruppi bandistici partiranno alla volta del centro storico per una sfilata lungo l'anello viario principale. In Piazza delle Logge seguirà il concerto di entrambe le bande. Al termine, confermando una bella modalità sperimentata con successo anche nelle precedenti edizioni, le formazioni si uniranno per un ultimo "giro" pieno di tante note e di virtuosismi dei numerosi talenti di cui sono entrambe fornite.

Sarà una festa come sempre molto partecipata e vissuta, a conferma di una passione popolare che non conosce affatto momenti di crisi. Sarà l'anticipo, crediamo, degno e spettacolare, del prossimo appuntamento di Lucignano con la Maggiolata, ormai pronta a decollare.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lucignano in musica, evento promosso dalla banda "Rosini"

ArezzoNotizie è in caricamento