Cultura

Luca Veneri, vince la provaccia a Bagno a Ripoli

Primo atto dell’edizione 2015 della Giostra della Stella – Palio delle Contrade di Bagno a Ripoli (FI): ieri sera si è infatti svolta la “provaccia” valevole anche come qualificazione per i cavalieri che correranno domenica p.v. la Giostra. Tale...

Primo atto dell'edizione 2015 della Giostra della Stella - Palio delle Contrade di Bagno a Ripoli (FI): ieri sera si è infatti svolta la "provaccia" valevole anche come qualificazione per i cavalieri che correranno domenica p.v. la Giostra.

Tale gara si è svolta con le stesse modalità della giostra vera e dunque i sei binomi iscritti si sono cimentati in tre tornate nelle quali dovevano centra le stelle con fori del diametro di 9,6 e 4 centimetri.

Prima dell'inizio della gara, dopo un sopralluogo con il maestro di campo Roberto Parnetti la commissione veterinaria e gli stessi cavalieri è stato deciso di alzare il tempo massimo della prima tornata a 45 secondi per poi aumentarlo a 46 sec. per la seconda e terza tornata.

I cavalieri sono scesi in pista in base all'ordine di estrazione: Luca Veneri su Attilio Cubeddu (Puro sangue inglese di 10 anni), Gabriele Gamberi su Orione (Anglo Arabo Sardo - 8), Andrea Bennati su Ruby (Sella italiana - 5), Maurizio Frulio su Chica Buena (Anglo Arabo - 10), Enrico Giusti su Nuraghe (Anglo Arabo Sardo - 10) e Andrea Acquisti su Merlino (Argentino - 13).

Al termine delle tre tornate corse la vittoria andava a Luca Veneri con un totale di 4 stelle centrate per 29 punti; alle sue spalle Gabriele Gamberi con 3 stelle per 20 punti quindi Enrico Giusti con 3 stelle e 19 punti, Maurizio Frulio con 3 stelle e 17 punti, Andrea Acquisti con 2 stelle e 14 punti e Andrea Bennati con 2 stelle e 12 punti.

A fronte di questa classifica qualificati per correre il Palio di domenica saranno: Luca VENERI (qualificato di diritto in quanto vincitore della passata edizione), Gabriele GAMBERI; Enrico GIUSTI e Maurizio FRULIO mentre cavaliere di riserva sarà Filippo FARDELLI.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luca Veneri, vince la provaccia a Bagno a Ripoli

ArezzoNotizie è in caricamento