Martedì, 22 Giugno 2021
Cultura

L’orchestra giovanile di Arezzo in concerto al Teatro Vasariano

L’orchestra giovanile di Arezzo torna in scena con un concerto di archi in programma domenica, 27 settembre alle 18, al Teatro Vasariano. L’orchestra, diretta dal Maestro Roberto Pasquini eseguirà il seguente programma: Britten Simple Symphony...

orchestra giovanile 2

L'orchestra giovanile di Arezzo torna in scena con un concerto di archi in programma domenica, 27 settembre alle 18, al Teatro Vasariano. L'orchestra, diretta dal Maestro Roberto Pasquini eseguirà il seguente programma: Britten Simple Symphony, Barber Adagio, Elgar Serenata. Dopo il grande successo di pubblico e di critica per il concerto di primavera, l'esibizione in piazza Grande per i festeggiamenti dei 752 anni della Fraternita dei Laici e quella per l'apertura del convegno Acli al Teatro Petrarca, il gruppo di giovani musicisti regalerà alla città un altro suggestivo spettacolo.

"Arezzo si conferma non solo città della musica ma della formazione musicale, con particolare riguardo al canto lirico e sinfonico e a tutte le altre espressioni - ha commentato l'assessore Lucia Tanti. E l'impegno della nostra amministrazione è proprio quello di proseguire su questa strada. Non potrebbe essere altrimenti nella città di Guido Monaco. Sul nostro territorio abbiamo delle esperienze da valorizzare in un'ottica di progetto complessivo sulla formazione musicale. L'auspicio che rivolgo all'Orchestra giovanile è di continuare il percorso che ha intrapreso per collaborare alla preparazione di giovani musicisti che possano sviluppare il loro talento e costruirsi una professionalità di alto livello".

"Questo impegno di settembre, con soli archi, ha previsto un lavoro di approfondimento più impegnativo. Infatti, il percorso di preparazione è stato didatticamente molto importante per i ragazzi. La scelta è ricaduta su un repertorio anglosassone del '900 e il concerto corona un iter estremamente significativo" ha spiegato il Maestro Roberto Pasquini.

"Ringrazio la nuova amministrazione che ha voluto credere nel nostro progetto - ha concluso il presidente dell'orchestra giovanile Francesco Russo. Il nostro gruppo è formato da ragazzi tra gli 11 e i 27 anni. Nel territorio aretino siamo l'unica realtà musicale giovanile. Sul nostro sito www.orchestragiovanile.com si possono trovare tutte le esibizioni, le informazioni e gli appuntamenti relativi alle nostre attività".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’orchestra giovanile di Arezzo in concerto al Teatro Vasariano

ArezzoNotizie è in caricamento