Sabato, 18 Settembre 2021
Cultura

L'iniziativa che avvicina i bimbi ai libri: successo per 20 d'estate

Si è appena concluso il ciclo di attività gratuite per bambini 20 d’estate promosso da Ginestra Fabbrica della Conoscenza e realizzato dai volontari del Servizio Civile Regionale. Un ciclo destinato ad avvicinare i bambini al libri e alla...

IMG-20170904-WA0008

Si è appena concluso il ciclo di attività gratuite per bambini 20 d'estate promosso da Ginestra Fabbrica della Conoscenza e realizzato dai volontari del Servizio Civile Regionale.

Un ciclo destinato ad avvicinare i bambini al libri e alla lettura attraverso attività ispirate al mondo delle favole. 20 appuntamenti tra luglio e agosto 2017 all'insegna di letture animate, film, giochi e laboratori destinati a bambini dai 3 ai 10 anni.

Ogni settimana è stato proposto un tema diverso che ha scatenato la fantasia di grandi e piccini: dalle emozioni alle stelle, dall'amicizia a come sopravvivere nella giungla, i bambini si sono improvvisati coraggiosi esploratori, intrepidi pirati e curiosi detective. Il programma ha previsto tre diversi tipi di attività: il lunedì la visione di grandi classici Disney, in cui i bambini hanno riscoperto nuovi e vecchie storie animate; il mercoledì i giochi a squadre e i laboratori creativi, durante i quali fantasia e manualità hanno invaso gli spazi della Biblioteca; il sabato i " Laboratori a 4 mani", durante i quali bambini e genitori hanno potuto condividere il piacere di creare qualcosa insieme. Veri protagonisti del ciclo, i libri, animati attraverso le letture ad alta voce e consigliati in esposizioni tematiche allestite appositamente per gli eventi. "20 d'estate" ha riscosso un grande successo sia tra i bambini che tra i genitori, che hanno apprezzato le proposte e partecipato anche ripetutamente alle attività: l'iniziativa, che prevedeva un numero limitato di posti, ha coinvolto più di 200 bambini, offrendo loro momenti di svago durante l'estate. Un'occasione di crescita e creatività anche per i cinque ragazzi del Servizio Civile, ideatori e realizzatori dell'intero programma, che ha arricchito la loro esperienza di volontariato, grazie anche all'affetto e ai sorrisi ricevuti dai bambini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'iniziativa che avvicina i bimbi ai libri: successo per 20 d'estate

ArezzoNotizie è in caricamento