rotate-mobile
Lunedì, 24 Gennaio 2022
Cultura

Un libro sostiene le nuove vetrate di San Giuseppe Artigiano

Per i 60 anni di sacerdozio don Carlo Volpi ha pubblicato un libro sulla storia della chiesa novecentesca. Le vendite serviranno a realizzare il progetto artistico

Un nuovo libro di storia locale contribuirà a raccogliere i fondi utili a costruire le nuove vetrate della chiesa di San Giuseppe Artigiano. Il 60° anniversario dell’ordinazione sacerdotale di don Carlo Volpi, storico parroco dell’edificio religioso di via Mochi, è stata infatti l’occasione per pubblicare il libro “San Giuseppe Artigiano. Cenni storici e ricordi 1964-2009”.

Il volume è suddiviso in due parti. Nella prima si ripercorrono le tappe principali della costruzione della chiesa conclusa nel 1964 su progetto di Enzo Berti e Andrea Bianchini a servizio di uno dei nuovi quartiere di Arezzo, ma consacrata il 18 marzo 1965 dal vescovo Telesforo Giovanni Cioli.

Le memorie di don Carlo si uniscono a una grande quantità di informazioni, statistiche, notizie che coprono oltre mezzo secolo di storia della parrocchia.

La seconda parte del libro è invece una corposa sezione fotografica in cui parrocchiani ed ex parrocchiani di San Giuseppe Artigiano potranno rivedersi da bambini o da adulti durante i sacramenti, la catechesi, le gite, le feste, gli eventi e tutte le attività che li hanno convolti negli anni.

L’attuale parroco don Adalberto Tarasiuk sta portando avanti il progetto delle nuove vetrate artistiche con le “Storie di San Giuseppe”, che andranno a sostituire quelle monocrome e garantiranno uno splendido impatto visivo per i frequentatori della chiesa e un migliore risparmio energetico.

I bozzetti ci sono già, ma la realizzazione prevede dei costi elevati. Il libro di don Carlo Volpi, che può essere acquistato con offerta libera recandosi alla parrocchia di San Giuseppe Artigiano anche negli orari delle messe, servirà a raggiungere questo importante obiettivo e allo stesso tempo diventerà uno scrigno di ricordi da custodire gelosamente nella propria libreria.

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un libro sostiene le nuove vetrate di San Giuseppe Artigiano

ArezzoNotizie è in caricamento