Esce il nuovo libro di Scanzi su Salvini ed è polemica social

Il saggio politico del giornalista aretino si chiama "Il cazzaro verde". Sarà in libreria da domani, giovedì 24 ottobre, ma è già il terzo più venduto su Amazon

Esce domani il nuovo libro di Andrea Scanzi ed è già polemica sulle pagine social. Il titolo del volume è Il cazzaro verde ed è dedicato alla figura dell'ex ministro dell'Interno e vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega.

Le polemiche politiche

Si tratta di un saggio politico, il terzo per la casa editrice Paper First, che si aggiunge a Renzusconi del 2017, incentrato sulle figure di Matteo Renzi, all'epoca segretario del Pd, e di Silvio Berlusconi, presidente di Forza Italia, e al successivo Salvimaio, dedicato agli esordi della Terza Repubblica e alle figure emergenti della scena politica nazionale con il primo Governo Conte a tinte giallo-verdi. Lo scorso aprile, per Rizzoli, era invece uscito un altro pamphlet, La politica è una cosa seria.

Stavolta Scanzi si concentra su uno dei protagonisti indiscussi degli ultimi mesi della ribalta politica italiana: Matteo Salvini. Lo stile si annuncia, come al solito, graffiante. Tanto che, non ancora uscito in libreria, ha acceso vivaci polemiche: tra i sostenitori della Lega c'è chi invita il "Capitano" a muoversi per vie legali.

Giovedì prossimo, 24 ottobre, uscirà il mio nuovo libro - scrive Scanzi su facebook -. Lo troverete in tutte le librerie, edicole e store online. Anche eBook. Edito da Paper First. Stesso formato dei fortunatissimi Renzusconi e Salvimaio. La copertina (assai sobria) potete sbirciarla qua sotto. È uno dei libri più perfidi, satirici, spietati e irriverenti che abbia mai scritto. Breve, diretto, definitivo. Ah: si intitola “Il cazzaro verde”. Voi vi divertirete da morire. Lui, un po’ meno.

Di cosa parla il libro il Cazzaro verde

Chi è davvero Matteo Salvini? - spiega l'inyroduzione - Ce lo racconta Andrea Scanzi, col suo stile ironico e irriverente, in questo libro che segue a ruota i bestseller Renzusconi e Salvimaio. Salvini appare qui non come il “nuovo fascista”, bensì – per dirla con Montanelli – come uno sbilenco “guappo di cartone”. E i guappi, spesso, li smascheri col sorriso. Scanzi tratteggia le caratteristiche salienti di un politico tutto chiacchiere e distintivo. C’è la critica seria: le incongruenze politiche, la malandata classe dirigente leghista, la “ferocia” nel gestire i migranti durante il governo giallo-verde, le parole sulla famiglia Cucchi, il clamoroso autogol estivo che gli è costato il Viminale. E c’è la satira, che colpisce uno statista che si definì da solo “nullafacente” e vive ancora il dramma di quando da bambino gli rubarono Zorro. Il Salvini di Scanzi è un leader bislacco che vive in tivù e fa “disobbedienza civile” con le merendine. Beve mojito al Papeete. Posta foto mentre si ingozza. Cita De André senza averci capito nulla. E ha l’ardire di definirsi “nuovo”, quando in realtà è il politico più vecchio della cosiddetta Terza Repubblica."

Il successo primo dell'uscita in libreria

Il libro uscirà domani ma intanto le prenotazioni fioccano: è attualmente il terzo più venduto su Amazon. E la casa editrice lo ha già mandato in ristampa.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo Dpcm in arrivo entro il 9 novembre. Possibili restrizioni nella mobilità tra Regioni

  • Coronavirus, 1823 casi in Toscana. 15 i decessi in 24 ore

  • Coronavirus nell'Aretino: +252 casi oggi. I contagi per comune. Esauriti i posti in Terapia intensiva al San Donato

  • Schianto frontale tra un furgone e un bus di linea: c'è un ferito grave

  • 92 nuovi positivi nell'Aretino, più della metà nel capoluogo. Salgono a 79 i ricoveri

  • Coronavirus, marito e moglie muoiono a distanza di 24 ore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento