rotate-mobile
Cultura

In libreria: “Arezzo e la Toscana nell’Italia repubblicana (1946-1990)”

Il volume è suddiviso in sei parti ed ha coinvolto nella redazione dei 42 saggi che lo compongono non soltanto storici di professione e ricercatori, ma anche i protagonisti degli eventi

E’ giunto in libreria il volume “Arezzo e la Toscana nell’Italia repubblicana (1946-1990)”, che raccoglie gli atti del convegno promosso dalla Società storica aretina nell’ottobre 2017 in occasione del ventesimo anniversario della fondazione del sodalizio, concludendo un progetto storiografico di più ampio respiro. Convegno e libro sono stati infatti preceduti da analoghe iniziative dedicate agli ultimi Medici e alla Reggenza (1670-1765), al periodo lorenese (1765-1859) e all’epoca post-unitaria (1861-1946).

Il convegno del ventennale fu organizzato dalla Società storica nell’arco di tre intense giornate di lavoro, in collaborazione con la Deputazione di storia patria per la Toscana e con l’Archivio di Stato di Arezzo e con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Arezzo, mentre alla pubblicazione degli atti ha contribuito la Chimet spa. Il nuovo libro, che è il trentaseiesimo promosso o pubblicato dalla Società storica nell’arco di appena venti anni, è stato curato da Luca Berti, Giovanni Galli e Giorgio Sacchetti.

Viene ricostruita, per la prima volta in modo dettagliato, la storia aretina del secondo Dopoguerra (fino al 1990 ed anche oltre), attraverso la ricostruzione post-bellica (la città subì gravi danni durante il conflitto), il ‘boom’ economico degli anni Sessanta, preceduto e accompagnato da un vasto esodo rurale e dalla conseguente espansione edilizia, il forte sviluppo del ‘manifatturiero’ nei settori orafo e delle confezioni, con industrie di livello internazionale (UNOAERRE, Lebole), il rinnovamento sociale e dello stile di vita, l’inizio dell’epoca post-industriale. Alcuni saggi dedicati alla Toscana consentono, inoltre, di contestualizzare in ambito regionale le dinamiche locali. Nelle intenzioni dei promotori il libro vuole aprire la strada all’approfondimento delle vicende degli ultimi decenni che, per la loro vicinanza alla contemporaneità, sono stati ancora poco frequentati dagli storici.

Il volume è suddiviso in sei parti (contesto economico e demografico, politica e partiti, amministrazione pubblica, urbanistica e servizi, società e costume, istituzioni e attività culturali, mondo cattolico) ed ha coinvolto nella redazione dei 42 saggi che lo compongono non soltanto storici di professione e ricercatori, ma anche i protagonisti degli eventi. “Arezzo e la Toscana nell’Italia repubblicana” consta di ben 788 pagine ed è corredato da 134 immagini a colori fuori testo e da un lungo indice dei nomi di persona. Trenta euro il prezzo di copertina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In libreria: “Arezzo e la Toscana nell’Italia repubblicana (1946-1990)”

ArezzoNotizie è in caricamento