Martedì, 21 Settembre 2021
Cultura

Libera Aperta, il 25 aprile al cimitero del Commonwealth di Indicatore

Il 25 aprile è ufficialmente una delle festività civili della Repubblica italiana e LiberAperta vuole onorarla. In ogni parte d’Italia ci saranno cerimonie organizzate. Nessuno vuole togliere meriti alla Resistenza, alle lotte partigiane, alle...

liberazione-2

Il 25 aprile è ufficialmente una delle festività civili della Repubblica italiana e LiberAperta vuole onorarla. In ogni parte d'Italia ci saranno cerimonie organizzate. Nessuno vuole togliere meriti alla Resistenza, alle lotte partigiane, alle lotte di popolo che hanno permesso democrazia e diritti per il popolo italiano, ma spesso ci dimentichiamo degli alleati morti per la nostra Libertà. Gli alleati in tutta Europa svolsero un ruolo altrettanto fondamentale per la sconfitta del nazifascismo.

E' per questo che da tempo liberAperta insieme Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia e all' Associazione Provinciale Reduci Garibaldini commemorano l'anniversario della Liberazione al cimitero degli inglesi di Indicatore.

La manifestazione comincerà alle ore 11:30 presso il Cimitero del Commonwealth di Indicatore

Il gruppo paracadutisti assicurerà un picchetto d'onore.

Il Sindaco di Arezzo, prof. Alessandro Ghinelli, presenzierà ufficialmente alla manifestazione.

LiberAperta deporrà un mazzo di fiori in onore ai soldati caduti per la Libertà.

Nel cimitero di Indicatore sono sepolti 1267 caduti, 37 dei quali ignoti: 787 sono inglesi, 20 canadesi, 27 neozelandesi, 50 sudafricani, 387 indiani e 5 di altri paesi alleati (di cui 1 sovietico).

Seguirà la visita al bellissimo cimitero di Guerra che accoglie le salme dei soldati del Commonwealth Britannico

Gli inglesi, a differenza degli americani, non concentrarono i loro caduti in pochi grandi sacrari, ma li tumularono sui campi di battaglia in cui erano caduti.

La cittadinanza è invitata a partecipare

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libera Aperta, il 25 aprile al cimitero del Commonwealth di Indicatore

ArezzoNotizie è in caricamento