Lunedì, 21 Giugno 2021
Cultura

“Leggere: Forte!”: audio e video a disposizione. Ecco come trovarli

Anche a casa i bambini e i ragazzi possono continuare nel benefico ascolto della lettura ad alta voce. Ecco come fare

La Regione Toscana adatta il progetto “Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza” alla circostanza straordinaria di questo periodo, mettendo a disposizione di bambini e ragazzi audio e video di letture ad alta voce a cui accedere facilmente.

"Leggere: Forte! non si ferma - spiegano dal comune di Civitella in Valdichiana - e la nostra biblioteca comunale intende continuare nell'attività di promozione".
Anche a casa i bambini e i ragazzi possono continuare nel benefico ascolto della lettura ad alta voce. Un gruppo di lavoro ha infatti realizzato audio e video di letture, messe a disposizione di tutti coloro che vorranno utilizzarli e raggiungibili sul canale YouTube di Regione Toscana

Ricercatori, assegnisti, borsisti e volontari del movimento Laav (Letture ad alta voce), assieme ad educatrici e insegnanti dei nidi e delle scuole d’infanzia regionali, hanno registrato e reso disponibili in poco tempo un ottimo materiale.

"È questo uno dei cardini del progetto, la continuità della lettura - proseguono dal comune - leggere ai piccoli aiuta lo sviluppo cognitivo e la crescita culturale. Tanti i testi accessibili e per i docenti sarà messo a disposizione su una piattaforma online – raggiungibile secondo le indicazioni fornite dagli uffici regionali – come risorsa didattica da utilizzare per proseguire le attività a distanza con regolarità. Tutto questo nell’ambito di quanto previsto dalla programmazione dei Progetti Educativi Zonali (PEZ) per l’anno educativo e scolastico 2019/2020, in cui si iscrive questa azione a regia regionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Leggere: Forte!”: audio e video a disposizione. Ecco come trovarli

ArezzoNotizie è in caricamento