Le Vie d’Europa in festa a San Giovanni Valdarno

Prende il via domani, venerdì 22 maggio, la decima edizione del Mercato Europeo di San Giovanni Valdarno. Gli stand della  celebre kermesse itinerante di operatori stranieri commerciali e di somministrazione su aree pubbliche, reduci già da...

san_giovanni_valdarno

Prende il via domani, venerdì 22 maggio, la decima edizione del Mercato Europeo di San Giovanni Valdarno. Gli stand della celebre kermesse itinerante di operatori stranieri commerciali e di somministrazione su aree pubbliche, reduci già da numerosi appuntamenti italiani, farà tappa a San Giovanni Valdarno. Gli espositori stazioneranno in viale Diaz per tre giorni da venerdì 20 maggio a domenica 22 maggio dalle 9 fino alla mezzanotte.

“Anche quest’anno – commenta Lucio Gori Vicedirettore e responsabile provinciale degli operatori su aree pubbliche Confesercenti – sono numerosi i prodotti in vendita. La novità dell’edizione 2016 è lo stand di carni argentine; ma potremo deliziarci anche delle cucine tipiche polacca, greca, tedesca o spagnola, il tutto annaffiato da birra e liquori tipici della Repubblica Ceca, come la tradizionale becherovka alle erbe. Passando ai dolci, troveremo i tradizionali kurtoskalacs, dolci ungheresi detti anche “torte a camino” per la loro forma inusuale, i deliziosi cocoretti del Belgio, o ancora le mini crepes olandesi e i biscotti bretoni. Infine ricca e variegata l’offerta di articoli di artigianato estero, con l'abbigliamento e le tipiche calzature finlandesi, la bigiotteria siriana di alta qualità, l'artigianato in legno sloveno e quello di ceramica lituano. Non mancheranno anche espositori delle tipicità alimentari e non delle regioni italiane, come i prodotti tipici valdostani, le piccanterie calabresi, la focaccia ligure, il vetro lavorato e dipinto a mano di Murano e le celebri ceramiche di Bassano”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Il Mercato Europeo - aggiunge il responsabile di Confesercenti Valdarno Stefano Micheli – è un evento capace di riproporsi ogni anno con rinnovato vigore e di catturare l’attenzione di un sempre crescente numero di visitatori soprattutto in ragione di un’alta qualità, capace di solleticare gusti e palati con un’offerta commerciale e una produzione alimentare diversa rispetto a quella, comunque eccellente, che abbiamo sul territorio. L’effetto di queste manifestazioni è di portare a San Giovanni Valdarno in particolare, un numero maggiore di persone, come ormai è tradizione da dieci anni a questa parte”.

“Il mercato europeo in viale Diaz - ha dichiarato il Sindaco Maurizio Viligiardi raccoglie ogni anno grande adesione tra il pubblico che attende con entusiasmo l'arrivo del mese di maggio per non perdersi questo appuntamento con le specialità culinarie e artigianali europee. Ci auguriamo quindi che anche quest’anno le persone siano presenti alla manifestazione considerate anche le gustose novità dell'edizione 2016”. La cerimonia di inaugurazione, con il consueto taglio del nastro tricolore, è fissata per il pomeriggio di venerdì 20 maggio alle ore 17.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' ballottaggio. Sondaggi, conferme e rimonte: la cronaca della giornata

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. I dati

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento