Le ultime sagre estive e poi la BierFest. A Sant'Andrea secondo "cenino della vittoria"

VENERDI 15 SETTEMBRE Arezzo Streetfood al Prato Bibbiena FotoConfronti 2017, promosso da Club Fotografico AVIS Bibbiena EFI, insieme al CIFA - Centro Italiano della Fotografia d’autore e alla FIAF – la Federazione Italiana Associazioni...

birra-2

VENERDI 15 SETTEMBRE

Arezzo Streetfood al Prato

Bibbiena FotoConfronti 2017, promosso da Club Fotografico AVIS Bibbiena EFI, insieme al CIFA - Centro Italiano della Fotografia d’autore e alla FIAF – la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. La manifestazione, giunta quest’anno alla sua 18° edizione, si presenta ancora una volta con un ricco programma di eventi e di occasioni per tutti gli appassionati di fotografia. Le opere rimarranno esposte fino al 12 novembre 2017.

Punta di diamante della manifestazione sarà ancora una volta lo spazio dedicato alle lettura portfolio in occasione della quale esperti di fotografia rivestiranno il ruolo di lettori, offrendo a tutti i partecipanti un’opportunità unica per far visionare e valutare le proprie opere e concorrere al premio per il miglior portfolio 2017 all’interno del circuito FIAF “Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad”. I lettori di quest’ultima tappa saranno Massimo Agus, Marina Alessi, Silvano Bicocchi, Maurizio Galimberti, Enrico Genovesi, Attilio Lauria, Massimo Mazzoli, Fulvio Merlak, Lucia Miodini, Cristina Paglionico, Mario Peliti, Chiara Spat.

Pratovecchio Bierfest: il programma, ore 20 Banda altoatesina; ore 22:30 Rock in movie; ore 1:00 Dj Rigacci.

Lucignano Festa della Madonna al santuario della querce, Lucignano celebra l'evento

Montagnano Sagra della Nana.

San Giovanni Valdarno San Giovanni è pronta per la Festa del Perdono: il programma

Sansepolcro Festa Democratica

SABATO 16 SETTEMBRE

Arezzo Streetfood al Prato

Arezzo Proseguono i festeggiamenti del quartiere di Porta Sant’Andrea per la vittoria della propria trentaseiesima Lancia d’Oro: alle ore 20.30, nel cortile del Museo, ci sarà il “Secondo Cenino”, un altro momento conviviale che metterà a tavola i quartieristi con un semplice menù che prevede antipasto, ravioli burro e salvia poi arista arrosto con patate. Il tutto ovviamente annaffiato dal vino del Quartiere. Popolare il costo: quindici euro a persona (dieci per i bimbi). Le prenotazioni si raccolgono entro giovedì 14 presso Tommaso (tel. 333 1868218).

Arezzo Ultimi giorni in cui sarà possibile vedere Tristan’s Ascension, la videoinstallazione che proprio Bill Viola ha deciso di esporre alla Galleria Bruschi perché confinante con la Basilica di San Francesco. Per questo ultimo weekend di apertura la Fondazione Ivan Bruschi propone un ingresso speciale a prezzo ridotto, € 6,00 anziché € 8,00, che consente di visitare sia la Galleria che la Casa Museo ed uno sconto del 15% sul merchandising presente nel bookshop.

Bibbiena Alle ore 10, presso il Teatro Dovizi di Bibbiena (Via Rosa Scoti Franceschi 21), la FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche organizza l’incontro “Ridefinire la fotografia amatoriale”, convegno organizzato nell’ambito del programma di incontri previsti dagli Stati Generali della Fotografia indetti dal MiBACT - Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Partecipano Lorenza Bravetta, Consigliere del Ministro Dario Franceschini per la valorizzazione del patrimonio fotografico nazionale, Roberto Rossi, Presidente della FIAF, Monica Barni Vicepresidente Regione Toscana – Assessore alla Cultura Università e Ricerca e Daniele Bernardini, Sindaco di Bibbiena.

Camaldoli Alle 15:30 presso il rifugio Asqua, immerso nella foresta poco lontano da Camaldoli nel Comune di Poppi, si parlerà del Casentino e dei suoi mille itinerari in un incontro pubblico con Francesco Pasetto.

Civitella in Valdichiana Quarta battitura slow, organizzata da Slow food Val di Chian, in collaborazione con il Comune di Civitella e Istituto Comprensivo Martiri di Civitella. Quest’anno si terrà di mattina e a settembre per coinvolgere maggiormente tutti gli alunni della scuola primaria. La battitura si inserisce all’interno del progetto Orti in Condotta che la condotta slow food val di chiana porta avanti ormai da 4 anni a Civitella e da un anno anche a Cortona. La battitura, fatta con mezzi d’epoca messi a disposizione dai nostri concittadini Flli Falsetti, è una delle numerose tappe del progetto didattico sui grani antichi. I bambini sono i protagonisti di ogni fase, dalla semina del grano, alla mietitura fino alla consegna del grano al mugnaio.Con la farina ottenuta i bambini, guidati dall’esperto panettiere locale Marco Pierozzi del panificio F.lliPierozzi, osserveranno tutto il lavoro che sta dietro alla preparazione del pane. Un progetto a 360°. La battitura si svolgerà nel resede della scuola primaria Arcobaleno dalle ore 10 e, come in ogni battitura che si rispetti, non può mancare la merenda nell’aia a base di bruschette con l’olio delle colline di Civitella.

Cortona Ritorna il Cortona Jazz Night con Glenn Ferris big della musica internazionale. Prima del concerto di Ferris, ci saranno ben cinque concerti itineranti con musicisti straordinari che coinvolgeranno tutto il Centro storico, dalle Piazze fino al Parterre. Alle 17 in piazza Repubblica c'è Fabia De Luca con la sua arpa celtica. L’artista italo francese proporrà un repertorio di musica moderna e contemporanea pescando da autori quali François Jakez e Bernard Andrès. A seguire alle ore 18 la P-FUNKING BAND, si esibirà su tutto il Centro storico in formazione completa, 15 musicisti in un mix esplosivo di musica e movimento. Percorreranno le vie e le piazze coinvolgendo il pubblico che diventerà anch’esso parte dello show. Alle ore 19 sarà il momento di Romina Capitani in Isola Jazz Quartet. La cantautrice presenterà il suo nuovo disco “Isola Jazz”, pubblicato dall’etichetta Philology. I brani originali proposti si ispirano sia alla tradizione jazzistica, che alle derivazioni contemporanee della scrittura e del cantautorato più intimo ed espressivo. Alle ore 20 il duo musicale della cantante Selene Lungarella ( in arte Selene Luna ) e la chitarrista estone Daria Tanasenko, saranno di scena in Piazza Garibaldi, proponendo pezzi di standard jazz e creando uno spettacolo piacevole e ricco di poesia. Ore 21 andrà in scena ALÍPIO C NETO Quartet. Il quartetto propone un repertorio che condensa la contemporaneità estetica del jazz in dialogo con le varie tradizioni musicali brasiliane. Un dialogo tra composizione e improvvisazione.

Cortona Il 16 e 17 settembre a Cortona On The Move workshop con Richard l'Anson. Trentadue anni in viaggio da un capo all'altro del globo, per questo fotografo affamato di luoghi, volti e paesaggi. Al suo attivo conta 12 libri, 60 copertine della Lonely Planet. Le sue foto sono state pubblicate in 500 edizioni delle più famose guide di viaggio.

Se volete conoscere i dettagli dei 90 Paesi che l'Anson ha visitato, non potete mancare l'occasione di seguire il suo workshop "The art of travel photography". La mostra sarà inaugurata il 16 settembre alle 19 presso la Cotm Zone di Cortona On The Move in Via Nazionale 45. All'evento d'inaugurazione prenderanno parte il fotografo Richard I'anson, fotografo indipendente che ha costruito una carriera sulla sua passione per viaggi e autore della Guida Lonely Planet alla Fotografia di viaggio. Insieme a lui Tiziana Mascarello e Tania Beccaceci di EDT e Veronica Nicolardi di Cortona On The Move. La mostra resterà aperta fino al 1 ottobre 2017. Lucignano Festa della Madonna al santuario della querce, Lucignano celebra l'evento Montagnano Sagra della Nana. Montecchio Vesponi Dalle ore ore 16 alle ore 18,30, l'associazione InCastro organizza all'interno della splendida cornice del castello di Montecchio Vesponi un pomeriggio di giochi per bambini della scuola primaria: due squadre in campo aperto si fronteggeranno per conquistare il castello di Montecchio Vesponi in una battaglia epica. L’attività è rivolta a bambini dai 6 agli 11 anni, avrà luogo al raggiungimento di un minimo di 10 partecipanti, fino ad un massimo di 20. In caso di maltempo l'evento potrebbe essere spostato ad altra data. Informazioni e prenotazioni: Associazione InCastro associazione.incastro@gmail.com; 331.9418621. Pratovecchio Bierfest: il programma ore 20 Noi Nati Male; ore 22:30 Colpa d’Alfredo Band (Cover band Vasco Rossi); 1:00 Dj Comakema. San Giovanni Valdarno San Giovanni è pronta per la Festa del Perdono: il programma Sansepolcro Festa Democratica DOMENICA 17 SETTEMBRE Arezzo Streetfood al Prato Arezzo Dalle 9 alle 19 il Grande mercato delle pulci ad Arezzo Fiere e Congressi per la sua terza edizione al coperto.

Più di 600 banchi tra svuotasoffitte, operatori del proprio ingegno, collezionisti e hobbisti vintage e due importanti novità: lo sbaracco dei negozi con le rimanenze di magazzino, le fallature, ma anche gli stoccaggi e i fallimenti, ovvero tutte quelle situazioni che rendono impossibile la vendita normale e continua nel tempo nonostante l'investimento fatto dal commerciante e poi l'inizio della collaborazione con la storica comunità di Emmaus che tanto è vicino alle tematiche del riciclo e il riuso con la sua attivtà di recupero dei vecchi oggetti in aiuto dei più deboli. Con l'arrivo di Emmaus nel padiglione vintage si apre anche un nuovo capitolo all'interno della manifestazione che avvierà insieme ai ragazzi dell'associazione di Laterina una riflessione sempre più marcata sull'economia circolare e i suoi benefici, la sharing economy infatti genera ricchezza dal nulla a sostegno delle fasce più povere della popolazione ma anche a rinforzo dei consumi stessi per chi non ha necessità e difficoltà ad arrivare alla fine del mese.

Ci saranno poi come sempre l'area bambini con attività e labboratori legati a materiali di recupero, un campo da pallavolo per grandi e piccini a cura del Club Arezzo Volleyball Academy, il corridoio "vasariano" perchè accede al padiglione Vasari ma soprattutto perchè adibito a galleria in collaborazione con il Cenacolo degli artisti aretini, una selezione amarcord di vinili rigorosamente su 33 giri a cura di Rootfop Studio e l'immancabile radio degli annunci condotta da Marco Rondoni (Trash Party).

Ingresso come sempre gratuito.

Segui su Instagram e condividi le tue foto con l'hashtag #mercatinodellepulciar https://www.instagram.com/mercatinodellepulciarezzo/

Per tutte le info segui sul gruppo fb: https://www.facebook.com/groups/1520460551518186/requests/?notif_t=group_r2j&notif_id=1479305637354189

o sul sito (iscrizioni): https://www.mercatinodellepulciarezzo.it/iscrizioni

Arezzo Cicloescursione a Talla di Fiab Arezzo in ricordo del socio Angiolo Bidini. Partenza: ore 9 da Arezzo (Di fronte a Decathlon Arezzo Viale Amendola); percorso: P.te alla Chiassa ,Capolona (sosta 15’), Baciano, Zenna , Montanina e Salutio; arrivo: a Talla (km.35) alle ore 12/12,15; ore 12,30 Incontro con il Sindaco e pranzo in compartecipazione con i cavalieri che nel pomeriggio corrono la Giostra di Talla. Ore 15 sfilata dei figuranti; ore 16 ritorno ad Arezzo con medesimo tracciato percorso all'andata; rientro: previsto in città ore 18,30.

Arezzo Ultimi giorni in cui sarà possibile vedere Tristan’s Ascension, la videoinstallazione che proprio Bill Viola ha deciso di esporre alla Galleria Bruschi perché confinante con la Basilica di San Francesco. Per questo ultimo weekend di apertura la Fondazione Ivan Bruschi propone un ingresso speciale a prezzo ridotto, € 6,00 anziché € 8,00, che consente di visitare sia la Galleria che la Casa Museo ed uno sconto del 15% sul merchandising presente nel bookshop.

Bibbiena Visto il successo delle due precedenti edizioni, anche quest'anno l'ENPA Casentino organizza la "PASSEGGIATA A 6 ZAMPE". La manifestazione avrà inizio alle ore 15.00 con partenza dal Canile Intercomunale I Luoghi di Poppi (nei pressi dell'abitato di di San Piero in Frassino) .

Come gli scorsi anni, la passeggiata verrà fatta lungo il percorso ciclo-pedonale che da San Piero in Frassino costeggia il fiume Teggina fino a loc. Le Macee e ritorno, per un totale di 8 km circa. I volontari della sezione ENPA condurranno alcuni ospiti del Canile, tutti i partecipanti potranno portare i loro amici a 4 zampe, al guinzaglio. Tutti i partecipanti sono comunque liberi di fare anche solo parte del tracciato e di tornare presso il canile in qualsiasi momento.

Per maggiori informazioni: Enpa: 347-5421554, E.mail: casentino@enpa.org

Casentino Anche quest'anno l'ENPA Casentino organizza la "Passeggiata a sei zampe", giunta alla sua terza edizione. La manifestazione avrà inizio alle 15, con partenza dal Canile Intercomunale “I Luoghi” di Poppi (nei pressi dell'abitato di San Piero in Frassino). Come negli scorsi anni, la passeggiata si svolgerà lungo il percorso ciclo-pedonale che da San Piero in Frassino costeggia il fiume Teggina fino alla loc. Le Macee e ritorno, per un totale di 8 km circa. I volontari della sezione ENPA condurranno alcuni ospiti del Canile, tutti i partecipanti potranno portare i loro amici a 4 zampe, al guinzaglio. I partecipanti sono liberi di fare anche solo parte del tracciato e di tornare presso il canile in qualsiasi momento; la struttura, presso la quale verrà organizzato un rinfresco, rimarrà infatti aperta tutto il pomeriggio e chiunque potrà recarvisi per fare una visita accompagnato dai volontari o semplicemente per riposarsi. Per maggiori informazioni: ENPA, 347-5421554, e-mail: casentino@enpa.org facebook: Volontari canili casentino.

Cortona Il 16 e 17 settembre a Cortona On The Move workshop con Richard l'Anson. Trentadue anni in viaggio da un capo all'altro del globo, per questo fotografo affamato di luoghi, volti e paesaggi. Al suo attivo conta 12 libri, 60 copertine della Lonely Planet. Le sue foto sono state pubblicate in 500 edizioni delle più famose guide di viaggio.

Se volete conoscere i dettagli dei 90 Paesi che l'Anson ha visitato, non potete mancare l'occasione di seguire il suo workshop "The art of travel photography". Il festival internazionale di fotografia Cortona On The Move e Lonely Planet ve ne danno l'occasione il 16 e 17 settembre all'interno della settima edizione del festival della città toscana. Il 16 settembre sarà anche l’occasione per inaugurare la mostra VIAGGI DA COPERTINA, lanciata da Lonely Placet in occasione dei suoi 25 anni in Italia. Al progetto hanno partecipato più di 5000 fotografi professionisti e amatoriali. I primi 10 finalisti sono stati annunciati e premiati da Lonely Planet nel mese di giugno.

Le fotografie finaliste verranno ora esposte in una mostra a Cortona che vi permetterà di compiere un viaggio emozionante dalla Scozia al Myanmar, attraverso il Canada, il Vietnam, Islanda, Uganda, Cina, Italia e le isole Faroe.

La mostra sarà inaugurata il 16 settembre alle 19 presso la Cotm Zone di Cortona On The Move in Via Nazionale 45.

All'evento d'inaugurazione prenderanno parte il fotografo Richard I'anson, fotografo indipendente che ha costruito una carriera sulla sua passione per viaggi e autore della Guida Lonely Planet alla Fotografia di viaggio. Insieme a lui Tiziana Mascarello e Tania Beccaceci di EDT e Veronica Nicolardi di Cortona On The Move. La mostra resterà aperta fino al 1 ottobre 2017.

Cortona Non solo cultura, arte in tutte le sue molteplici forme e socialità alla Fortezza del Girifalco: domenica prossima, 17 Settembre, la rocca cortonese sarà il fulcro anche di un importante appuntamento sportivo, la prima edizione del “Girifalco Urban Trail” a cui faranno da corollario una serie di eventi collaterali per tutta la giornata. Il Trail, che partirà alle ore 18, è organizzato da ASD Cortona Sport Events, associazione che ha deciso di espandere la sua attività aggiungendo un altro appuntamento al già esistente “Trail Città di Cortona”. Il tracciato di 7 km, con 366 metri di dislivello complessivo, sarà a giro unico con partenza dalla collina di fronte alla Fortezza.

Il percorso proseguirà verso il Santuario di Santa Margherita per raggiungere poi il centro storico passando per la Via Crucis. Da lì un labirinto di borghi e vicoli a cui si unirà anche il passaggio sulla strada basolata di epoca romana imperiale. Il finale sarà ancora alla Fortezza del Girifalco con un finale assolutamente unico: l'avvincente “single track” nella corte del castello, lungo le scale che conducono ai bastioni e gli antichi camminamenti di ronda posti sulle mura della cinta difensiva, fino ai locali e alle scalinate interne alla fortezza, per raggiungere con una falcata conclusiva l’arrivo presso il parco esterno. Come detto sono previsti molti altri appuntamenti nella giornata di

domenica: è infatti prevista anche una eco-camminata Nordic Walking a cura del Gruppo Trekking di Camucia (partenza anch'essa alle ore 18 dalla Fortezza), una Gara riservata ai bambini (partenza ore 17) e, sempre in Fortezza, una serie di lezioni di zumba, sparring, functional e I-tone a cura della Palestra Centro Olimpia di Camucia. Alle 19 è in programma anche un convegno sull'alimentazione nella preparazione atletica a cura del Dott. Francesco Confalonieri. Sono infine previsti cocktail bar e musica fino alle ore 24. Info: URBAN TRAIL a cura dell’A.s.d. Sport Events Cortona:

Iscrizione/Ritiro pettorali presso la corte della Fortezza del Girifalco

dalle 16.00 alle 17.30.

Briefing gara di fronte alla fortezza ore 17.45.

START Urban Trail ore 18.00.

Premiazioni dalle ore 20.00.

Apericena dalle ore 20.15.

Per maggiori informazioni: sportevents.cortona@gmail.com; Andrea: 380

3917551. ALTRI EVENTI

Eco-camminata – Nordic Walking a cura del Gruppo Trekking Camucia:

Partenza dalla Fortezza del Girifalco ore 18.00.

Necessaria prenotazione: sportevents.cortona@gmail.com; Chiara: 339

6139436. Gara Young competitiva per tutti i bambini a cura dell’A.s.d. Sport

Events Cortona:

Presso la corte della Fortezza del Girifalco dalle ore 17.00.

Necessaria prenotazione: sportevents.cortona@gmail.com; Chiara: 339

6139436. AREA FITNESS a cura di MSP Italia – A.s.d. Sport Cortona:

Presso la corte della Fortezza del Girifalco dalle ore 17.00.

Lezione di Zumba con Emanuele

Lezione di Sparring con Gloria

Lezione di Functional con Michele

Lezione di I-tone con Elisa

Info, costi e prevendite:

Palestra Centro Olimpia: sportcortona@gmail.com; Riccardo: 328 3688782.

Docce e spogliatoi presso piscina Monti del Parterre, con servizio

navetta.

Convegno sull’alimentazione nella preparazione atletica a cura del Dott.

Francesco Confalonieri.

Presso la corte della Fortezza del Girifalco ore 19.00.

Durante tutte le attività: Cocktail bar e musica fino alle ore 24.00.

Scarica gli allegati selezionati Loro Ciuffenna Alle 18.30 nell’ambito della mostra alla Filanda di Massimo Tosi "A Volo d’uccello Loro e suoi territori" Renato Stopani direttore del Centro Studi Romei parlerà della viabilità medievale in Valdarno: la strada dei sette ponti e la via teutonica. Alle ore 17,00 visita guidata alla Pieve di Gropina. Lucignano Festa della Madonna al santuario della querce, Lucignano celebra l'evento Montagnano Sagra della Nana. Pratovecchio Bierfest: in programma musica per bambini. San Biagio a Fragaiolo “Cammin facendo” è l’iniziativa dell’Associazione Progetto Valtiberina, nata per valorizzare e promuovere il Territorio dell’Alta Valle del Tevere con sede a Sansepolcro, che propone alla comunità di ripercorrere il pellegrinaggio lungo il cammino di San Francesco tra le vie di montagna di Umbria e Toscana. L’escursione è con ritrovo alla chiesa di San Biagio a Fragaiolo alle ore 8:30 e partenza per la camminata. Le tappe del cammino saranno Eremo della Casella, Sasso della Regina, Valboncione e Celle dove si potrà pranzare al sacco sotto il “Castagnone”, albero plurisecolare di grande fascino. Un cammino lungo 12 km, della durata di 4 ore, su strada bianca (mulattiera), per la maggior parte ombreggiata. Ad accompagnare i partecipanti saranno guide ed esperti di ambiente e storia del territorio, con la partecipazione di Enrico Pezzola, fisiologo vegetale dell’Università di Firenze, che guiderà il gruppo nella visita delle famose castagnete caprigiane.

Durante la giornata sarà possibile pranzare al sacco su ettari di prato oppure su tavoli da pic-nic e divertirsi con giochi all’aria aperta per adulti e bambini.

Una bellissima e paesaggistica escursione lungo l’itinerario francescano nel comune di Caprese Michelangelo, che stimolerà la ricerca della spiritualità e la condivisione grazie alle bellezze della natura, ai boschi ombreggiati e ai castagni secolari. San Giovanni Valdarno San Giovanni è pronta per la Festa del Perdono: il programma Sansepolcro L’Associazione Progetto Valtiberina, nata per valorizzare e promuovere il Territorio dell’Alta Valle del Tevere con sede a Sansepolcro, organizza domenica 17 settembre l’iniziativa “Cammin facendo” che propone alla comunità di ripercorrere un tratto del Cammino di San Francesco, la via di pellegrinaggio che unisce La Verna, in Toscana, ad Assisi, in Umbria, partendo dalla chiesa di San Biagio a Fragaiolo giungendo fino alle Celle di Valboncione dove sarà possibile pranzare all'ombra del "Castagnone", albero plurisecolare di grande fascino. Un cammino di 4 ore lungo 12 km. di strada bianca (mulattiera), per la maggior parte ombreggiata. Ad accompagnare i partecipanti saranno guide ed esperti di ambiente e storia del territorio, con la partecipazione di Enrico Pezzola, fisiologo vegetale dell'Università di Firenze, che guiderà il gruppo nella visita delle famose castagnete caprigiane. La segreteria organizzativa: Angela Pierli 392.6975349; associazione@progettovaltiberina.it Stia Il Museo dell’Arte della Lana di Stia e l’EcoMuseo del Casentino organizzano la sesta edizione di A far le cose bene CI VUOLE IL TEMPO CHE CI VUOLE! Una giornata con gli artigiani a Stia, iniziativa dedicata alla valorizzazione dell’artigianato artistico locale e dei mestieri di un tempo. Un percorso tra tradizione e innovazione per riscoprire i mestieri del passato e conoscere le nuove tecniche artigianali. Per l’intera giornata mostra mercato, laboratori didattici per bambini e dimostrazioni di tessitura a mano, filatura con l’arcolaio, lavorazione di legno,vimini, rame e terracotta, accanto a nuove forme di manualità come il riciclo creativo, il patchwork e l’origami.

Questo il programma completo:

SALONE A VOLTA DEL LANIFICIO DI STIA

- dalle 10:00 alle 19:00 mostra mercato e dimostrazioni dal vivo degli artigiani del territorio

- dalle 16:00 alle 19:00 laboratori didattici gratuiti per i bambini con i Musei ed Ecomusei del Casentino

SALONE LOMBARD DEL MUSEO DELL'ARTE DELLA LANA

ore 17:00 Presentazione del progetto L’arazzo delle 2000 mani l’opera ideata da Angela Giordano e realizzata dai partecipanti alle attività didattiche del Museo dell’Arte della Lana tra il 2015 e il 2017.

MUSEO DEL BOSCO E DELLA MONTAGNA

dalle 16:00 alle 19:00 laboratori didattici gratuiti per tutta la famiglia.

L’evento, interamente gratuito, è realizzato con il contributo di Regione Toscana e Comune di Pratovecchio Stia, con il patrocinio del Comune di Pratovecchio Stia e con la collaborazione di Laboratorio Tramandiamo, Sci Club Stia, Casentino Sviluppo e Turismo ed Arredamenti Lorenzoni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Informazioni:

Museo dell’Arte della Lana: 0575.582216 / 338.4184121

Ecomuseo del Casentino: 0575.507277 / 0575.507272 Subbiano Il progetto “Casentino valle sacra degli etruschi” vivrà la sua terza tappa nel territorio del Comune di Subbiano. Per il ciclo “Cammina la storia” è in programma infatti una interessante escursione lungo antichi sentieri etruschi, alla scoperta dell’enigma del sito di Santa Rosa a Poggio d’Acona, ai piedi del Castello di Valenzano. Per gli interessati, il ritrovo è fissato alle ore 15 presso il Centro di Documentazione Archeologica di Subbiano in via dell’Arcipretura, da qui si partirà con mezzi proprio verso la frazione di Poggio d’Acona e camminata nel territorio subbianese con visita al sito archeologico di Santa Rosa. L’evento è promosso dalla Regione Toscana e dall’Unione dei Comuni Montani del Casentino con i Comuni di Bibbiena, Castel Focognano e Pratovecchio Stia, il servizio Ecomuseo ed il Museo Archeologico del Casentino di BIbbiena, con la collaborazione del Comune di Subbiano e del Gruppo Archeologico Giano, e con il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. L’escursione di domenica è a partecipazione gratuita, per informazioni e iscrizioni 0575-507272 oppure 338-3321499 o ancora per e-mail all’indirizzo ecomuseo@casentino.toscana.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scuola nel caos, annullate le graduatorie dei docenti precari. Lunedì molte cattedre resteranno vuote

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Studente precipita da 6 metri il primo giorno di scuola: è grave. Sequestrata l'area

  • "Positivo al Covid e dimenticato in una stanza del pronto soccorso di Siena", la storia di un giovane padre aretino

  • Nomi, non tutti sono permessi: ecco quelli vietati dalla legge in Italia

  • Ubi in Intesa e filiali aretine a Bper, poi il dubbio Mps. Cosa ne sarà degli sportelli della città?

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento