Cultura

Le agrarie aretine di Confcommercio protagoniste ad Agrietour

Le Agrarie aretine di Confcommercio scendono nuovamente in campo in occasione di AgrieTour, il salone nazionale dell’agriturismo e dell’agricoltura che si terrà ad Arezzo Fiere e Congressi da venerdì 17 a domenica 19 novembre 2017. Per il...

05-DSC_6758

Le Agrarie aretine di Confcommercio scendono nuovamente in campo in occasione di AgrieTour, il salone nazionale dell'agriturismo e dell'agricoltura che si terrà ad Arezzo Fiere e Congressi da venerdì 17 a domenica 19 novembre 2017.

Per il quarto anno consecutivo, nelle tre giornate i rivenditori agricoli della provincia organizzeranno una serie di laboratori per insegnare ai bambini i segreti dell'agricoltura e delle produzioni alimentari, in un contesto di sano divertimento. Il progetto didattico, sostenuto da Ubi Banca, è realizzato in collaborazione con l'Accademia del Gusto di Confcommercio.

Nel laboratorio didattico "Palù lo Spaventapassari", i piccoli dai 3 ai 10 anni potranno imparare a realizzare il simpatico fantoccio collocato a guardia dei campi agricoli. Dagli amici di "Happy Orto", invece, potranno seminare una piantina che crescerà rigogliosa o prendere un semino da portare a casa. Da "Mani in Pasta", infine, i bambini lavoreranno con farina, acqua uova e lievito per realizzare pasta o pane.

Nel pomeriggio di sabato 18, alle ore 15, i più grandi potranno ammirare l'arte del maestro cestaio Dante Luzzi di Anghiari, che realizzerà a mano dei solidi cesti di vimini come vuole la tradizione. Alle ore 16, invece, sarà il direttore nazionale Italpollina Spa Leonardo Dragoni a trattare la conferenza dal titolo "Fertilizzazione organica globale di vite e olivo", seguita da una degustazione di prodotti del territorio realizzati con farina pregiata di grano Verna, sempre negli stand delle agrarie Confcommercio.

Domenica 19 alle ore 16 Sara Bartoli e Lalla Forzoni, giovani donne fresche di diploma all'Accademia del Gusto di Arezzo, la scuola per le professioni dell'enogastronomia fondata dalla Confcommercio, si alterneranno ai fornelli per una serie di cooking show insieme ai cuochi di Confcommercio. Fra i piatti che realizzeranno, sempre a base di prodotti genuini di stagione e a chilometro zero, la vellutata di zucca e le frittelle con farina di castagne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le agrarie aretine di Confcommercio protagoniste ad Agrietour

ArezzoNotizie è in caricamento