Cultura

Le 7 Note e Vox Cordis: insieme all'insegna dell'eccellenza

Da quest’anno la Scuola di Musica Le 7 Note, attiva ad Arezzo dal 2005, lancia un’importante novità: nasce la convenzione con una realtà storica e di assoluta eccellenza per quanto riguarda la vocalità ad Arezzo, l’Insieme Vox Cordis. A partire da...

Provenzani Donati Convenzione Vox Cordis2

Da quest'anno la Scuola di Musica Le 7 Note, attiva ad Arezzo dal 2005, lancia un'importante novità: nasce la convenzione con una realtà storica e di assoluta eccellenza per quanto riguarda la vocalità ad Arezzo, l'Insieme Vox Cordis. A partire da questo anno scolastico, all'interno delle 7 Note, tutte le attività legate alla musica corale e alla voce, ad eccezione del dipartimento di musica moderna, verranno curate proprio dall'Insieme Vox Cordis sotto la direzione del M° Lorenzo Donati.

Due eccellenze del territorio aretino, una per la formazione strumentale e l'altra per quella vocale, si uniscono quindi per ampliare e migliorare la loro offerta formativa.

L'unione verrà suggellata dal concerto di Natale che si terrà il prossimo 13 dicembre nella stagione "Musica al San Donato" (Auditorium Pieraccini dell'Ospedale San Donato di Arezzo, ore 16.30, ingresso libero) e che vedrà la partecipazione degli allievi delle 7 Note e dell'Insieme Vocale Vox Cordis.

L' Associazione Le 7 Note nasce nel 2005 ad Arezzo per volontà del violoncellista Luca Provenzani e della pianista Fabiana Barbini per migliorare l'offerta musicale e didattica della città.

Immediatamente nasce la Scuola di Musica Le 7 Note situata nella splendida cornice del Colle del Pionta (Casina Rossa, Via Masaccio). La Scuola di Musica Le 7 Note propone numerosi corsi individuali e d'insieme per i vari strumenti tenuti da docenti qualificati. Dall'A.A. 2009-2010 la Scuola delle 7 Note è accreditata ISI (Istituto Suzuki Italiano) e organizza corsi Suzuki di violino e ritmica. Dall'A.A. 2011-2012 la Scuola diventa anche Accademia di Musica convenzionandosi con l'Istituto di Alta Formazione Musicale "R.Franci" di Siena ottenendo la possibilità di effettuare alcuni esami pre-Accademici in convenzione con il Conservatorio. La Scuola conta oramai oltre 200 allievi e 30 insegnanti qualificati. La Scuola organizza eventi, concerti, seminari. La Scuola sostiene inoltre la attività di musica d'insieme dei ragazzi attraverso l'Orchestra, i Gruppi da Camera, i Cori e i gruppi Suzuki e di Propedeutica. Molti ragazzi sono già vincitori di concorsi nazionali e internazionali.

Nel 2007, sul modello di "Careggi in Musica- Musica in Ospedale", l'Associazione Le 7 Note di Arezzo, sempre sotto la direzione artistica del Duo Provenzani-Barbini, ha dato vita a "Musica al San Donato" un progetto gemello di concerti in ospedale che si sono svolti per 5 edizioni la domenica alle 16.30 all'Ospedale San Donato di Arezzo. La manifestazione è stata il primo passo verso la creazione di un progetto di rete che diffonda la musica in ospedale a più realtà possibili in Toscana. Ad oggi l'Ass. Le 7 Note in collaborazione con Agimus di Firenze e Livorno hanno portato il progetto anche negli ospedali di Firenze, Livorno e Cecina

L'Insieme Vocale Vox Cordis, ?gruppo di cantori di grande esperienza musicale, basa l'intenso impegno e la qualità artistica sulla condivisione della gioia del far musica insieme. Il gruppo ha effettuato molti concerti in Italia e all'estero (Francia, Georgia, Malta, Olanda, Slovenia, Svizzeram ecc), partecipando a festival e competizioni internazionali (premi ad Arezzo, Gorizia, Montreux, Senlis, Vittorio Veneto, Zagarolo). Il coro ha inciso brani di musica antica e contemporanea e ha collaborato con molte istituzioni culturali italiane e artisti internazionali (J. Busto, R. Fabbriciani, D. Fasolis, R. Gabbiani, G. Graden, S. Kuret, C. Høgset, F. Luisi, E. Mei, V. Myskinis, K. Ricciarelli, K. Suttner, P. White).

Tra gli importanti riconoscimenti si ricordano:

III Premio al XV Concorso Nazionale di Canto Corale "G. d'Arezzo" (1998),

IV Premio e vari premi speciali al 38° e al 42° Concorso Corale Internazionale

"C. A. Seghizzi" (1999 e 2003),

tournée di concerti nell'isola di Malta, per il Festival di Canto Gregoriano (2000),

Rassegna Internazionale "Virgo Lauretana" di Loreto (2001), festival "De ignoto cantu" (dal 2002 al 2008),

Primo premio al 38° Concorso Nazionale "Città della Vittoria" di Vittorio Veneto (2003),

Vincitore dell'11° Gran premio "Efrem Casagrande" di Vittorio Veneto (2003),

30° e 35° edizione degli Incontri Polifonici "Città di Fano" (2003 e 2008),

17° Festival Corale Internazionale Atene (2004),

Primo Premio al Concorso Europeo della Piccardia (Senlis, Francia 2004),

Secondo Premio e premio speciale al 3° Concorso di "Città di Zagarolo" (Zagarolo, 2005),

Concerto inaugurale del Festival delle Cattedrali di Piccardia (Amiens, 2005),

Tournée in Svizzera (Ginevra, 2005),

Tournée in Slovenia (Lubiana, 2005),

Festival Arezzowave (Arezzo, 2006),

Festival Piccardia (Soissons, 2006),

Rassegna Internazionale Chiavi d'Aregento (Chiavenna 2007),

Festival Internazionale Aosta-Classica (2007),

Prima esecuzione assoluta di Intima Vox, oratorio di L. Donati (Cagli 2007),

Concerti in Svizzera (Lugano '07, Ginevra '08),

Festival Piccardia (Abbeville, 2008),

Prima esecuzione assoluta dell'oratorio "Martinus" del compositore spagnolo Luis De Pablo (Abbeville 2008),

Pubblicazione del CD "Offiucium Sancti Donati" (Edizioni Sismel, 2009),

Festival "Voci d'Europa" (Porto Torres 2008),

Festival Internazionale "J'entende des voix" (Rouen, 2009),

Prima esecuzione storica della « Passio Sancti Viti et Modesti » (Firenze 2009)

Europa Cantat Ütrecht 2009 (Ütrecht 2009),

Pubblicazione di un CD di composizioni di L. Donati (Edizioni Dry-Castle, 2009),

Tournèe in Trentino (Lavis e Avio 2009),

Tournèe in Georgia (Tiblisi 2010),

Secondo e terzo Premio, premio speciale per il miglior brano d'obbligo al Concorso Internazionale di Montreux (Montreux, Svizzera 2010).

L'Associazione Insieme Vocale Vox Cordis collabora annualmente con importanti istituzioni culturali italiane e promuove l'attività corale con varie iniziative: dalla propedeutica musicale nella scuola primaria, dalla Scuola di Musica "Le Chiavi di DO" all'organizzazione del Festival "diventinventi".- www.voxcordis.it

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le 7 Note e Vox Cordis: insieme all'insegna dell'eccellenza

ArezzoNotizie è in caricamento