Lunedì, 21 Giugno 2021
Cultura

Lanterne dei desideri in volo sopra Piazza Grande

Centinaia di coloratissime lanterne si alzeranno in volo sopra il centro storico di Arezzo, portando in cielo i messaggi di auguri di grandi e piccoli. Accadrà domenica 20 dicembre alle ore 18, nell’ambito del Mercato di Natale organizzato in...

lanterne2

Centinaia di coloratissime lanterne si alzeranno in volo sopra il centro storico di Arezzo, portando in cielo i messaggi di auguri di grandi e piccoli. Accadrà domenica 20 dicembre alle ore 18, nell'ambito del Mercato di Natale organizzato in piazza Grande dalla Confcommercio con il patrocinio del Comune di Arezzo.

Lo spettacolo, che nella sua semplicità riesce ogni volta a coinvolgere un pubblico numeroso, avrà la regia di Andrea Fognani e del maestro Enzo Scartoni, che tra musica e parole accompagneranno la magia del lancio delle lanterne, diventato ormai quasi un rito propiziatorio collettivo. A rendere ancora più emozionante il momento ci sarà l'effetto scenografico della neve, che di colpo calerà la piazza nell'atmosfera delle città del nord Europa.

Nel pubblico, non ci saranno solo aretini. Sono infatti attesi anche diversi gruppi di turisti - in arrivo dall'Umbria, dal Lazio e da altre province toscane come Pisa e Pistoia - che dopo aver trascorso la giornata fra le bellezze della città e i banchi del villaggio tirolese in piazza Grande, hanno confermato la volontà di partecipare alla cerimonia del lancio prenotando diverse decine di lanterne, che saranno acquistabili al costo di euro 2,5.

Sempre nel fine settimana, piazza Grande si apre alla beneficenza e dopo il Calcit e la Fondazione Meyer accoglie anche Telethon, che sabato 19 e domenica 20 dicembre raccoglierà fondi in favore della ricerca sulle malattie neurologiche rare, in concomitanza con la maratona nazionale. Lo stand di Telethon sarà installato accanto alla fontana della piazza. Intorno, le pittoresche casette di legno con i prodotti tipici tirolesi continueranno ad illuminare il centro storico riscaldando il clima natalizio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanterne dei desideri in volo sopra Piazza Grande

ArezzoNotizie è in caricamento