rotate-mobile
Giovedì, 29 Febbraio 2024
Cultura

Un laboratorio di teatro da record al Liceo Classico e Musicale "Petrarca"

Il progetto, tenuto dall’associazione Noidellescarpediverse, si ripete senza interruzioni da trentun anni. Il nuovo anno del laboratorio sta coinvolgendo ottantuno alunni, circa il 12% del totale dell’istituto

Un laboratorio di teatro da record al Liceo Classico e Musicale “Petrarca”. Il progetto è tenuto dall’associazione culturale Noidellescarpediverse che, per il trentunesimo anno consecutivo, ha rinnovato il proprio impegno all’interno dell’istituto cittadino per favorire l’educazione e la formazione all’arte teatrale nelle giovani generazioni come strumento di espressione, socializzazione, apprendimento e conoscenza di sé stessi. Il nuovo anno del laboratorio ha preso il via con il coinvolgimento di ottantuno alunni, circa il 12% del totale degli studenti del Liceo “Petrarca” (la miglior percentuale dal 1993 a oggi), andando a confermare una proposta ormai attesa e partecipata che troverà compimento nella messa in scena di veri e propri spettacoli in teatro.
Il progetto è curato dal regista Riccardo Valeriani dei Noidellescarpediverse e proporrà un percorso progressivo in più fasi per mettersi alla prova e interiorizzare le diverse dinamiche del palcoscenico. Gli ottantuno iscritti, divisi in più gruppi omogenei, saranno accompagnati tra giochi ed esercizi dedicati alla conoscenza di sé, all’improvvisazione, alla mimica, all’utilizzo della voce e dello spazio, arrivando infine a un lavoro specifico per l’interpretazione e la riscrittura dei testi dei grandi autori di ieri e di oggi da mettere in scena. L’autore e attore Samuele Boncompagni contribuirà infine alla rappresentazione degli spettacoli di fine laboratorio con cui gli allievi vivranno le emozioni di esibirsi davanti a un vero pubblico all’interno di una rassegna in programma nel maggio del 2024.

"Il laboratorio del Liceo “Petrarca” rappresenta un unicum sul territorio nazionale - commenta Boncompagni, - come longevità, partecipazione e offerta didattica, andando a rinnovare uno dei progetti di maggior successo per l’educazione teatrale all’interno delle scuole. Stiamo inoltre avviando una collaborazione con i docenti del Liceo Musicale per tornare a mettere in scena una produzione comune tra musica e teatro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un laboratorio di teatro da record al Liceo Classico e Musicale "Petrarca"

ArezzoNotizie è in caricamento