Lunedì, 14 Giugno 2021
Cultura

La "Scatola dei ricordi" in scena per il Giorno della Memoria

Le iniziative per la “Giornata della memoria” a Civitella in Val di Chiana vedono in attivo iniziative per tutta la “settimana della Shoa” con film, discussioni a tema, approfondimenti. L’evento principale ed aperto alla cittadinanza è lo...

Le iniziative per la "Giornata della memoria" a Civitella in Val di Chiana vedono in attivo iniziative per tutta la "settimana della Shoa" con film, discussioni a tema, approfondimenti.

L'evento principale ed aperto alla cittadinanza è lo spettacolo partecipato con gli studenti delle classi prime della scuola secondaria "Martiri di Civitella" dal titolo "La Scatola dei ricordi " con l'attrice Silvia Martini, che si terrà lunedì 30 gennaio presso l'auditorium della scuola secondaria "Martiri di Civitella" dalle 8,30 alle 10,30 e destinato agli alunni delle classi prime della secondaria ed aperto alla cittadinanza.

Lo spettacolo dell'attrice Silvia Martini prevede una lettura teatrale di brani tratti da narrazioni sul tema della Shoa con produzione finale, da parte dei studenti, di testi, riflessioni e memorie che verranno raccolte nella "Scatola dei ricordi ".

La memoria come valore culturale della comunità, della propria storia, l'importanza di una "scatola della memoria" appunto a cui affidare la conservazione dei ricordi che non devono essere perduti, per trasmetterli alle nuove generazioni, per fare in modo che i tragici eventi della Shoa restino storia e non tornino mai più ad essere cronaca: un impegno per l'Amministrazione comunale che da sempre sostiene l'iniziativa e l'istituto Comprensivo che cura la crescita dei futuri cittadini, partecipi e consapevoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "Scatola dei ricordi" in scena per il Giorno della Memoria

ArezzoNotizie è in caricamento