rotate-mobile
Cultura

La notte delle riserve: Arezzo si scalda con la Prova generale. Al via il dispositivo di sicurezza

Hanno calcato lizza tutta la settimana per prepararsi a questa notte. Dopo mesi di allenamenti, dopo carriere di prova in piazza Grande è finalmente il loro momento. Le riserve si giocheranno questa notte la Prova Generale. Ed nei quartieri il...

Hanno calcato lizza tutta la settimana per prepararsi a questa notte. Dopo mesi di allenamenti, dopo carriere di prova in piazza Grande è finalmente il loro momento. Le riserve si giocheranno questa notte la Prova Generale. Ed nei quartieri il clima si infiamma. Perché nelle ultime edizioni i giostratori non titolari hanno dato prova di grande maestria. Hanno regalato momenti di spettacolo e guizzi di adrenalina.

Ma stasera sarà anche una "prova generale" per la sicurezza. Il dispositivo messo a punto da istituzioni e forze dell'ordine sarà infatti attuato. Doppio filtraggio all'ingresso, niente petardi, trombe e aste. Niente bottiglie di vetro. E la raccomandazione di arrivare per tempo agli ingressi.

LA GIOSTRA

Come stabilito durante la cerimonia dell'estrazione delle carriere, i primi a scendere in lizza saranno i giostratori di Porta Santo Spirito, Andrea Bennati (con il cavallo Toni) e l'esordiente Elia Pineschi, 18enne che arriva in corsa dopo un infortunio che ha avuto Giovanni Bracciali. Il secondo quartiere a sfidare il Buratto sarà Porta Crucifera con Lorenzo Vanneschi su Carlito Brigante, cavallo di Luca Veneri ormai veterano della piazza, e Jacopo Francoia su Mela. Segue Porta del Foro. Per i giallo cremisi scenderà in lizza Gabriele Innocenti, che si sta preparando al grande esordio da titolare per settembre. Darà battaglia in sella a Chicca. In coppia con lui ci sarà Adalberto Rauco su Pia.

A chiudere le carriere sarà Porta Sant’Andrea con Francesco Rossi e la sua grigia Sibilla, e Tommaso Marmorini, c per il popolo bianco verde “Il Benzina”.

Ma quella di stasera sarà una prova generale per tutta la piazza. Dai figuranti agli spettatori che, diversamente dalle edizioni precedenti troveranno posti numerati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La notte delle riserve: Arezzo si scalda con la Prova generale. Al via il dispositivo di sicurezza

ArezzoNotizie è in caricamento