Martedì, 21 Settembre 2021
Cultura

La musica protagonista al Girifalco: un'estate di eventi e appuntamenti

Estate intensa alla Fortezza del Girifalco di Cortona: anche la musica sarà protagonista con un cartellone eventi molto ricco che affiancherà i tanti altri appuntamenti legati all'arte, alla fotografia, alla socialità e alla cultura in ogni sua...

CortonaFortezzaGirifalco2-Medium

Estate intensa alla Fortezza del Girifalco di Cortona: anche la musica sarà protagonista con un cartellone eventi molto ricco che affiancherà i tanti altri appuntamenti legati all'arte, alla fotografia, alla socialità e alla cultura in ogni sua forma programmati da On the Move, l'associazione culturale che gestisce la struttura.

Dopo i buoni risultati già raccolti nel cosiddetto "anno zero" della Fortezza, il 2016, e l'ottimo successo di 'Cortona Sounday', la dodici ore di musica non-stop che ha raccolto grande interesse e partecipazione due domeniche fa, il cartellone degli eventi musicali 2017 sarà organizzato in due grandi 'contenitori' di grande qualità: il primo sarà 'Fortezza Live Summer', il secondo 'Jazz @ Fortress' che caratterizzerà l'Agosto.

Fortezza Live Summer nasce grazie alla collaborazione avviata da On the Move con l'Associazione Culturale Karemaski e la Fondazione Toscana Spettacolo. Il cartellone prevede un totale di nove eventi di cui 3 sono realizzati insieme a Karemaski e 3 insieme a Toscana Spettacolo.

Si inizia il 2 Luglio con l'esibizione di Kruger, voce del popolare gruppo dei NoBraino, per proseguire due giorni dopo con Paolo Jannacci a cui seguiranno lo spettacolo "Chimenti canta Bowie" di Andrea Chimenti il 9, "I fiati all'Opera" col quintetto fiatistico dell'Orchestra Regionale della Toscana (25 Luglio), la Bandakadabra (8 Agosto), la cena-concerto "Fortezza sotto le stelle" con Davide Mastrangelo e Masella Re (10 Agosto), per proseguire poi con Samantha Iorio, "A lady in soul", il 16 Agosto.

Il 19 Agosto sullo "stage" della Fortezza salirà poi Pau, voce dei Negrita, con il dj set "Zona bastarda"

Nel mezzo è previsto anche un evento speciale "After Mix", un closing party che seguirà il gran finale del Cortona Mix Festival, cioè il concerto dei Baustelle previsto per domenica 23 Luglio.

Jazz@fortress rafforza invece il legame del Girifalco con la musica jazz, che buoni frutti aveva già dato l'anno scorso. Il programma prevede quattro live ad Agosto: si parte il 6 con Moonrays Quartet, si prosegue il 13 con Klaus Lessman Quartet, continuando poi il 20 con il Matteo Addabbo Gran Trio per concludere infine il 27 con il Kollettivo Elettrosofiko, a cui sarà affiancata una performance di danza contemporanea a cura di Sosta Palmizi, Bide e Meaari

Gli spettacoli si svolgeranno tutti nel chiostro interno della Fortezza, luogo che già si è dimostrato perfetto per eventi musicali, capace di trasformare i concerti in qualcosa di unico e irripetibile proprio grazie alla sua bellezza e unicità.

Sempre per quanto riguarda gli appuntamenti musicali lungo tutta l'estate non mancheranno gli aperitivi con dj-set che si svolgeranno il 23 e 30 giugno; il 7, 21 e 28 Luglio e in Agosto il 4, 11, 25, per finire poi il 1° settembre

Nel contempo la Fortezza proseguirà caratterizzandosi come luogo d'arte e cultura a 360° e dopo le mostre del Festival Cortona on the move (13 Luglio - 1 Ottobre) continuerà a ospitare eventi d'arte, in particolare grazie alla collaborazione sempre più intensa con "Art Adoption"

CALENDARIO EVENTI

FORTEZZA LIVE SUMMER:

· 2/7 KRUGER (NOBRAINO) piano e voce (2)

· 4/7 PAOLO JANNACCI Duo Jazz (1)

· 9/7 CHIMENTI CANTA BOWIE (2)

· 25/7 I FIATI ALL'OPERA - Quintetto fiati dell'ORT (1)

· 8/8 BANDAKADABRA (1)

· 10/8 FORTEZZA SOTTO LE STELLE: cena e concerto "8 strings" con Davide Mastrangelo (chitarra acustica Fingertsyle) e Masella Re

· 16/8 SAMANTHA IORIO "A LADY IN SOUL"

· 19/8 PAU (Negrita) dj set (2)

(1) In collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Comune di Cortona

(2) In collaborazione con Associazione Culturale Karemaski

JAZZ@FORTRESS:

· 6/8 MOONRAYS QUARTET

· 13/8 KLAUS LESSMAN QUARTET

· 20/8 MATTEO ADDABBO ORGAN TRIO

· 27/8 KOLLETTIVO ELETTROSOFIKO + Performance danza contemporanea - SOSTA PALMIZI(IT)/BIDE(ES)/MEAARI (FR)

Aperitivi con dj-set:

23 Giugno - Alessandro M

30 Giugno - Edoardo Korto

7 Luglio - Jago / Fake Disco

21 Luglio - Mystic Fried

28 Luglio - Joe Delirio / Hop!

4 Agosto - Roby_C

11 Agosto - Alessio Modrian

25 Agosto - Gianluca Peruzzi

1 Settembre - Sauro Le Ben

Per informazioni:

info@fortezzadelgirifalco.it

3662017100

05751645507

www.fortezzadelgirifalco.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La musica protagonista al Girifalco: un'estate di eventi e appuntamenti

ArezzoNotizie è in caricamento