Domenica, 1 Agosto 2021
Cultura

La musica e la Fiera Antiquaria. Concerto di mezzogiorno con Raffaele Chieli

La Fraternita dei Laici e la Filarmonica Guido Monaco di Arezzo hanno organizzato un CONCERTO di MEZZOGIORNO con il trombettista Raffaele Chieli che proporrà dalla finestra principale del Palazzo di Fraternita in Piazza Grande una selezione di...

palazzo fraternita1

La Fraternita dei Laici e la Filarmonica Guido Monaco di Arezzo hanno organizzato un CONCERTO di MEZZOGIORNO con il trombettista Raffaele Chieli che proporrà dalla finestra principale del Palazzo di Fraternita in Piazza Grande una selezione di musiche del XVII e XVIII secolo per tromba naturale, di autori quali Handel, Charpentier e Fantini.

La tromba naturale che suonerà Raffaele Chieli è uno strumento del '700 che suonerà musiche di quel periodo. La proposta musicale di Chieli ha una valenza storica, nel ricordo del trombettista della Corte dei Medici Girolamo Fantini, e del suo celebre trattato "Modo per imparare a sonare di tromba" del 1638. Il CONCERTO di MEZZOGIORNO è una iniziativa voluta dal Magistrato di Fraternita e dal Primo Rettore, Pier Luigi Rossi, per sostenere la Fiera dell'Antiquariato nel cinquantesimo anno della sua fondazione. Il Palazzo di Fraternita ha vissuto tutte le edizioni della Fiera dell'Antiquariato, spesso con i Portoni del Palazzo, chiusi. Il Concerto di Mezzogiorno del primo Sabato di ogni Fiera dell'Antiquariato,con i portoni del Palazzo aperti, vuole essere un segno per guardare avanti e superare ogni difficoltà per lo sviluppo del turismo e della cultura ad Arezzo.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La musica e la Fiera Antiquaria. Concerto di mezzogiorno con Raffaele Chieli

ArezzoNotizie è in caricamento