La leggenda di Don Chisciotte rivive tra burattini e magia

La leggenda di Don Chisciotte rivive in Casentino tra burattini e magiche suggestioni. Prodotto dalla compagnia teatrale Nata, "Don Chisciotte - Storie di latta e di lotta" è il titolo dello spettacolo scritto e interpretato da Cinzia Corazzesi...

SONY DSC-9

La leggenda di Don Chisciotte rivive in Casentino tra burattini e magiche suggestioni. Prodotto dalla compagnia teatrale Nata, "Don Chisciotte - Storie di latta e di lotta" è il titolo dello spettacolo scritto e interpretato da Cinzia Corazzesi con la regia di Andrea Vitali che debutterà ufficialmente lunedì 1 luglio, alle 21.30, a Pratovecchio, con la sua prima nazionale in occasione del festival del Teatro del Fiume 2016. L'appuntamento si rivolge ad un pubblico di bambini e di ragazzi che scopriranno il famoso cavaliere errante e i suoi compagni di avventura attraverso i movimenti e i racconti di alcuni burattini realizzati con la collaborazione della sartoria creativa Bolli per i vestiti e del maestro orafo Cesare Del Brenna per i volti. Quest'ultimo, responsabile e anima del Centro Creativo da cui nascono tutti i gioielli e le produzioni del Gruppo Graziella, ha espresso tutto il proprio talento di artista e di scultore modellando un acciaio duro e difficile come l'alluminio per dare forma ed espressione a tutti i personaggi di "Don Chisciotte - Storie di latta e di lotta". L'alluminio e la latta sono stati utilizzati anche per le scenografie dello stesso Vitali, con la volontà di esprimere la tradizione artigianale del territorio aretino e di creare nuove suggestioni garantite da metalli che possono essere, allo stesso tempo, ruvidi e opachi, leggeri e sonanti.

«La latta - spiega Corazzesi, - ricorda la lotta già dall'assonanza linguistica, ma ricorda anche il suono delle armature medievali, il duellare di spade, il rullare di tamburi, il suono di campane o la familiarità dei tegami da cucina. I burattini e le scenografie rappresentano gli strumenti per evocare tante magiche suggestioni».

Il Don Chisciotte raccontato in "Storie di latta e di lotta" ha l'obiettivo di stimolare i bambini e i ragazzi a non perdere mai la forza di lottare per difendere i loro valori e i loro ideali, anche quando questi appaiono impossibili, assurdi o utopici. La comicità e il ritmo della messa in scena sono ispirati all'antica tradizione dei burattini napoletani, dove Don Chisciotte è un antieroe, sbadato, esaltato e smemorato che convince il suo collaboratore Sancho a seguirlo in giro per il mondo, a caccia di ingiustizie e torti da sanare, deboli da difendere e giganti prepotenti da sconfiggere ed arrestare. Dopo la serata di Pratovecchio, dal 30 agosto al 4 settembre lo spettacolo sarà messo in scena anche ad Ischia, all'interno del festival internazionale "Ischia Puppet".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

«Questo spettacolo - aggiunge Corazzesi, - è il risultato finale di un lungo percorso fatto di collaborazioni, di laboratori con bambini e ragazzi, di studi di scultura e di scenografia, di studi vocali e musicali: invitiamo tutti al debutto ufficiale a Pratovecchio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Studente precipita da 6 metri il primo giorno di scuola: è grave. Sequestrata l'area

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Nomi, non tutti sono permessi: ecco quelli vietati dalla legge in Italia

  • Schianto frontale e strada chiusa: 4 feriti, di cui tre ragazzi. Grave una 42enne

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento