menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
depero

depero

La Giostra "futurista" in un quadro di Depero: il regalo di Ghinelli alla città

Un dipinto del pittore futurista Fortunato Depero in dono ad Arezzo. L'opera sarà acquistata e regalata dal sindaco Alessandro Ghinelli alla sua città. Ad annunciarlo è stato lo stesso primo cittadino questa mattina nella conferenza stampa di fine...

Un dipinto del pittore futurista Fortunato Depero in dono ad Arezzo. L'opera sarà acquistata e regalata dal sindaco Alessandro Ghinelli alla sua città. Ad annunciarlo è stato lo stesso primo cittadino questa mattina nella conferenza stampa di fine anno. Il dipinto del trentino Depero (1892-1960) rappresenta la Giostra del Saracino. La tela, recuperata presso un collezionista, è datata 1937, momento in cui il pittore realizzò opere simili per tutte le città capoluogo. Vi si ritraggono i simboli della Giostra del Saracino.

Arte: sindaco Arezzo compra e dona tela di Depero alla città"Sono un appassionato di Novecento italiano - ha spiegato Ghinelli - adoro gli artisti futuristi e questo quadro che fu dipinto su incarico dell'Associazione dopolavoristica italiana ed è ispirato alla provincia di Arezzo ed in particolare alla Giostra. La manifestazione aveva ripreso nuova vita da pochi anni e l'artista prese spunto proprio dalle cronache del tempo".

Il quadro sarà acquistato dal sindaco con risorse proprie, con il contributo della società Estra.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Calcio

    Triestina-Arezzo. Le pagelle di Giorgio Ciofini

  • Scuola

    "Social ma non per gioco" i corsi per gli studenti di Foiano

  • Cucina

    I quaresimali: un peccato di gola concesso anche alle monache

Torna su

Canali

ArezzoNotizie è in caricamento